Presence, il poster e il trailer ufficiale del film horror di Steven Soderbergh

Cinema

Vittoria Romagnuolo

Immagine tratta dal profilo Instagram di Neon

La clip mostra, da nuove angolazioni, le ambientazioni inquietanti dell'horror psicologico dell'autore americano alla prima prova con un genere inedito. La pellicola con Lucy Liu promette di rivoluzionare le classiche storie con fantasmi e case infestate
 

C'è sempre più curiosità a proposito di Presence, pellicola firmata da Steven Soderbergh che è tornato dietro la macchina da presa dopo Magic Mike - The Last Dance del 2023 per misurarsi col primo vero film horror della sua corposa e molto variegata filmografia. L'opera dell'acclamato autore statunitense, che negli Usa arriverà al cinema dal 24 gennaio, si sta rivelando al pubblico molto lentamente, secondo una strategia promozionale tipica delle ultime produzioni targate Neon, etichetta che in questi giorni è sulla cresta dell'onda con un altro titolo attesissimo, Longlegs (LA RECENSIONE).


Col 31 ottobre è arrivato anche il trailer ufficiale, annunciato sui canali ufficiali a poche ore di distanza dai due poster, molto inquietanti, del titolo.
La clip, poco meno di due minuti, mostra la prospettiva visiva delle presenze, le vere protagoniste della storia.  

Il trailer misterioso

Dopo l'anteprima mondiale al Sundance e dopo la pubblicazione di alcuni brevissimi teaser che hanno avuto il merito di accrescere l'attesa per la pellicola, il conto alla rovescia per Presence, la nuova pellicola di Steven Soderbergh, si arricchisce di una clip estesa, il trailer ufficiale nel quale figurano alcuni dei protagonisti inclusa Lucy Liu, star del film.
Presence è una storia tesissima che descrive le vicende di una famiglia che si trasferisce in una grande casa alla periferia di una città.
I nuovi abitanti si convincono che la casa sia abitata da presenze a causa del verificarsi di eventi sinistri ma la storia mira a coinvolgere lo spettatore in maniera tutt'altro che classica.
Il punto di vista – dunque, quello della macchina da presa – è quello della (delle?) minacciose presenze che osservano incessantemente i membri della nuova famiglia.
Nella clip udiamo delle frasi difficili da ricollegare a una trama specifica. Tutto resta misterioso, compresa l'identità di chi parla.
Le inquadrature svelano nuovi interni dell'abitazione. La regia è volutamente claustrofobica. Ogni personaggio sembra oppresso da un'angoscia difficile da decifrare.

Un horror psicologico non convenzionale

In attesa di scoprire quando Presence arriverà in Italia, online sono apparsi due poster del film, entrambi misteriosi.
In uno, c'è una figura di spalle, probabilmente una donna, che guarda all'esterno da una finestra. Nell'altro, la grande casa è ritratta dal basso ma l'immagine, in bianco e nero sembra presa da un negativo.
Secondo il pubblico e i critici che hanno visto il film in anteprima, Presence è uno dei film più spaventosi della stagione, un horror psicologico capace di ribaltare le convenzioni del genere in maniera raffinata.
La sceneggiatura è scritta da David Koepp, regista e sceneggiatore di numerosi blockbuster che ha già lavorato con Soderbergh e numerosi altri autori acclamati.
Anche il cast del film è interessante: oltre a Lucy Liu, sono stati coinvolti Julia Fox, Chris Sullivan, Callina Liang e Eddy Maday.  

Spettacolo: Per te