Joker: Folie à Deux non conquista il pubblico. Anticipato lo streaming al 29 ottobre

Cinema
©Webphoto

Come riporta Variety, il musical con Joaquin Phoenix e Lady Gaga ha rispettivamente speso 200 milioni di dollari per la produzione e 100 milioni di dollari per la promozione. Per pareggiare i costi dovrebbe incassare 450 milioni di dollari, ma il risultato sembra lontano

Joker: Folie à Deux non ha funzionaro al botteghino. Come riporta Variety, a due settimane dall’uscita il musical con Joaquin Phoenix e Lady Gaga ha incassato soltanto 51.5 milioni di dollari a livello nazionale e 165 milioni di dollari a livello globale. Il primo Joker, invece, aveva invece guadagnato rispettivamente 96.2 milioni di dollari e 248.4 milioni di dollari ad appena tre giorni dall’uscita. Il sequel rischia di non avvicinarsi neppure lontanamente a quelle cifre, neppure alla fine delle proiezioni in sala, con le stime delle vendite dei biglietti che si aggirano intorno ai 65 milioni di dollari negli Stati Uniti e tra i 210 e i 215 milioni di dollari nel resto del mondo. Il disastro sarebbe irreparabile, perché i costi della produzione e della promozione di Joker: Folie à Deux sono stati rispettivamente di 200 milioni di dollari e 100 milioni di dollari. Per pareggiare i costi, il film dovrebbe incassare 450 milioni di dollari, ma il risultato sembra lontano. Warner Bros. ha però possibilità di recuperare una parte dell’investimento grazie all’uscita anticipata sulle piattaforme di streaming, attesa il 29 ottobre. "Qualsiasi stima suggerita da "addetti ai lavori" anonimi o "dirigenti rivali" è grossolanamente sbagliata e continua una tendenza in cui le voci vengono riportate come fatti", ha dichiarato in un comunicato un portavoce di Warner Bros. “Il film continua ad essere distribuito nelle sale cinematografiche, inclusa l’uscita di questa settimana in Cina, e continuerà a guadagnare entrate durante la sua visione a casa e le corse accessorie”.

IL TRIO DEGLI INSUCCESSI: JOKER, AQUAMAN E THE MARVELS

Il grande successo di Joker, che ha vinto due premi Oscar, ha inciso sul budget maggiore ottenuto da Joker: Folie à Deux, dovuto anche al cachet del regista Todd Phillips e di Joaquin Phoenix, che hanno guadagnato 20 milioni di dollari in anticipo, e a quello di Lady Gaga, che ha incassato 12 milioni di dollari. Secondo gli analisti del settore, tuttavia, il flop potrebbe dipendere dalla scelta di Phillips di inserire nel sequel canzoni e balli, che avrebbero snaturato le atmosfere cupe del primo capitolo sulla storia di Arthur Fleck. Joker: Folie à Deux si unisce così agli insuccessi di Aquaman e il Regno Perduto e di The Marvels, entrambi sequel di film da miliardi di dollari che hanno guadagnato appena 439 milioni di dollari e 206 milioni di dollari a livello globale.

approfondimento

Joker: Folie à Deux, la spiegazione del finale del film

Spettacolo: Per te