Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

A Julia Roberts premio César alla carriera alla 50ma edizione degli "Oscar francesi"

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

Alla 50esima edizione dei più importanti riconoscimenti del cinema francese, la diva di Hollywood riceverà il premio onorario. "Julia Roberts affascina, è fonte di ispirazione ed è un'icona del cinema mondiale", ha dichiarato l'accademia dei César in un comunicato. "Julia Roberts non è solo una star del cinema, è anche un'icona della cultura popolare, e la sua influenza va ben oltre le sue interpretazioni". La cerimonia si terrà il 28 febbraio all’Olympia Theatre di Parigi

Condividi:

Julia Roberts sarà insignita del premio César alla carriera alla 50esima edizione dei César, considerati gli "Oscar francesi”.
Alla nuova edizione della cerimonia di consegna dei più importanti riconoscimenti del cinema francese, la diva di Hollywood riceverà il premio onorario.

"Julia Roberts affascina, è fonte di ispirazione ed è un'icona del cinema mondiale", ha dichiarato l'accademia dei César in un comunicato ufficiale. "Julia Roberts non è solo una star del cinema, è anche un'icona della cultura popolare, e la sua influenza va ben oltre le sue interpretazioni".

La cerimonia dei premi César si terrà il 28 febbraio all’Olympia Theatre di Parigi.

 

Il César onorario, che rende omaggio ai successi nella carriera di artisti e registi, è stato precedentemente assegnato a tanti altri divi hollywoodiani, tra cui citiamo i nomi di David Fincher, Christopher Nolan, Cate Blanchett, Penelope Cruz, Robert Redford e George Clooney.

Julia Roberts: non solo diva ma una vera icona

Julia Roberts è un'attrice e produttrice statunitense, nata a Smyrna il 28 ottobre 1967.
Il suo primo ruolo importante è stato nel film Fiori d'acciaio (1989), per cui ha vinto un Golden Globe.
Per Fiori d’acciaio, è stata anche candidata all’Oscar come Migliore attrice non protagonista.
Grazie a Pretty Woman (1990), è diventata una star internazionale, resa iconica dal ruolo di Vivian Ward.
Julia Roberts ha "ottenuto una serie di successi, con ruoli tanto vari quanto indimenticabili", prosegue il comunicato ufficiale dell'accademia dei César, citando le commedie romantiche come Il matrimonio del mio migliore amico e Notting Hill, così come drammi come Il rapporto Pelican, Erin Brockovich - Forte come la verità, per cui ha vinto l’Oscar come migliore attrice nel 2001.

approfondimento

After the Hunt, Julia Roberts torna bionda per Guadagnino. La foto

Una carriera a dir poco rosea

Julia Roberts ha lavorato con registi acclamati dalla critica come Steven Soderbergh, il quale l’ha diretta in Ocean’s Eleven e Ocean’s Twelve. È stata diretta anche da Mike Nichols in Closer.
I suoi film hanno incassato complessivamente oltre 2,6 miliardi di dollari.
Nel 2013 ha ricevuto una candidatura all'Oscar per I segreti di Osage County, accanto a Meryl Streep.

 

È stata l'attrice più pagata al mondo negli anni '90 e nei primi anni 2000, e nel 2003 ha guadagnato 25 milioni di dollari per il suo ruolo nel film Mona Lisa Smile.
È stata inclusa undici volte nella lista delle "50 persone più belle del mondo" dalla rivista People.

 

Prossimamente la vedremo nel thriller di Luca Guadagnino, After the Hunt, insieme ad Ayo Edebiri, Andrew Garfield, Michael Stuhlbarg e Chloë Sevigny.
Oltre alla sua carriera di attrice, Julia Roberts è impegnata in iniziative filantropiche. Ricordiamo il suo ruolo di ambasciatrice per l’UNICEF.

approfondimento

Julia Roberts sarà diretta da Luca Guadagnino nel film After the Hunt