Killer Heat, cosa sapere sul noir poliziesco con Joseph Gordon-Lewitt dal cast stellare

Cinema
Amazon MGM Studios - Makeready - Faliro House

La pellicola diretta da Philippe Lacote è l'adattamento di un racconto di Jo Nesbø ambientato nella assolata e misteriosa Creta, cornice di un caso di un sospetto omicidio. Nei panni della dark Lady Shailene Woodley. Richard Madden è il gemello della vittima

Un luogo affascinante, una famiglia ricchissima, la morte di uno dei rampolli a causa di un incidente su cui la polizia locale ha chiuso immediatamente le indagini.
Questi gli elementi da cui prende spunto la trama di Killer Heat, film poliziesco che si muove sul registro del noir classico riportato ai giorni nostri.
La pellicola che porta la firma di Phillipe Lacote (regista dell'acclamato Run, proiettato a Cannes nel 2014), è animata da un cast di alto livello nel quale spiccano Joseph Gordon-Lewitt, Shailene Woodley e Richard Madden. Il titolo è già tra i più visti del catalogo Prime Video ed è visibile anche su Sky Q, Sky Glass e Now tramite la app Smart Stick. Ecco cosa bisogna sapere.

Killer Heat, una trama di JoNesbø

Dopo che la polizia locale ha archiviato la morte di Leo Vardakis, un giovane rampollo precipitato da una scogliera mentre si arrampicava senza protezioni, l'investigatore privato Nick Bali (Joseph Gordon-Lewitt) viene chiamato a Creta per lavorare al caso da parte della cognata della vittima, Penelope (Shailene Woodley).
La donna, che è la moglie di Elias il fratello gemello della vittima interpretato da Richard Madden, non ci vede chiaro sulla fine dell'uomo e sull'intera famiglia che vive su un'isola bellissima e corrotta.
Le indagini, però, non saranno prive di ripercussioni e sorprese per l'investigatore tornato nella terra dei suoi avi.
L'uomo, a sua volta con un passato carico di segreti alle spalle, sarà chiamato a sciogliere i nodi che legano i membri della potente famiglia Vardakis dove i rapporti si basano su ricatti e menzogne.
La storia è l'adattamento per il cinema de L'uomo geloso di Jo Nesbø, un racconto inserito in una antologia pubblicata nel 2021 dal titolo Gelosia.
La gelosia, come suggerisce il titolo originale della storia, è una delle chiavi di lettura della vicenda, utile per decifrare la verità dietro la morte di Leo. Anche il trailer insiste su questo motivo. Dal montaggio è subito chiaro che i protagonisti sono i perfetti ingranaggi di un triangolo dalle dinamiche perverse.

Il cast guidato da Joseph Gordon-Lewitt

La sceneggiatura di Killer Heat è firmata da Roberto Bentivegna (co-autore dello script di House of Gucci) e Matt Charman (co-aoutore de Il ponte delle spie insieme ai fratelli Cohen). Il film è stato girato nel 2023 sia a Creta che ad Atene, nel rispetto delle ambientazioni originali del racconto.
Nel cast, oltre a Gordon-Lewitt, che sfoggia un insolito look con la barba, Madden, interprete de Il Trono di Spade e Citadel, impiegato in un doppio ruolo, e Woodley, recentemente apparsa in Ferrari, figurano Abbey Lee (nel cast di Horizon), Clare Holman (volto di Sherwood), Babou Ceesay (protagonista di Professor Wolfe) e Billy Clements (apparso in Dune e Deadpool & Wolverine).
Gordon-Lewitt, anche regista e candidato al Golden Globe, è anche uno dei produttori insieme a Nesbø che ha seguito l'adattamento della storia. Il film non è uscito al cinema ma è approdato direttamente in streaming su Prime Video dove ha debuttato il 26 settembre.  

Spettacolo: Per te