Apulia Horror International Film Festival 2024, trionfa il cortometraggio italiano Selfie
CinemaDurante la cerimonia di premiazione della sesta edizione della kermesse salentina l'opera diretta da Giulio Manicardi e interpretata dall'attrice ravennate Asia Galeotti, ha ricevuto il premio per il "Miglior Cortometraggio" e il "Vespertilino Award" assegnato da Tania Bizzarro e Marcus di "Ore d'Orrore"
La serata di Gala della sesta edizione di AHIFF (Apulia Horror International Film Festival) si è tenuta sabato 14 settembre dalle 19 a mezzanotte presso l’Ecoresort Le sirenè di Gallipoli, della catena Caroli Hotels. Dopo l’apertura musicale a cura del compositore salentino Luca Alfieri, che ha introdotto la platea alla serata da brividi a bordo piscina, la proiezione del cortometraggio fuori concorso Heavens di Alberto Meleleo e poi è cominciata la proiezione dei sei cortometraggi giunti in concorso tra i circa cento iscritti: La croix di Joris Fleurot (Francia) che si è aggiudicato il premio della critica assegnato da Alice Cucchetti, Mariangela Sansone e Federico Frusciante, Embrace di Axel Zeltser (Francia), La brava gente di Simone Polito (Italia), Selflesh di Rudy Keil (Francia), Bookwarm di Javier Yanez Sanz (Spagna) e Selfie di Giulio Manicardi (Italia) che si è aggiudicato i due premi più ambiti: premio miglior cortometraggio (assegnato da Manuel Paradiso, Alice Lilith, Alessandro Sbabo, Federico Planeta della community Ore d’orrore) e Vespertilino award assegnato da Tania e Marcus di Ore d’orrore. Il premio al miglior lungometraggio è andato invece all’argentino Cristian Bidone con il suo Corporeal
.
Il videomessaggio di Federico Zampaglione
All’ingresso del resort, il furgoncino magico della Bottega del cinema di Mario Scarlino, che ha attratto gli avventori. Il Jack Torrance del manifesto del festival è stato profetico: quasi a metà serata, dopo il primo cortometraggio, giusto il tempo di spostarsi nella sala interna del resort ed è scoppiato un temporale: la memoria ha rimandato subito a quell’Overlook Hotel di Shining. Tuttavia, a fine serata, prima delle proiezioni, arriva una sorpresa: un video messaggio direttamente da Federico Zampaglione, reduce dal successo del suo ultimo horror The Well, il quale, prima di cominciare un concerto, ha detto di voler partecipare anche lui all’Apulia Horror (“Non mi avete invitato!… ci sarei venuto” dice scherzosamente). I direttori artistici, prontamente, hanno risposto sui social che Zampaglione è il benvenuto ad AHIFF 2025, che si terrà il prossimo giugno. E allora, aspettiamo tutti Zampaglione il prossimo anno e chissà quali altri sorprese vista la calda accoglienza di questa edizione, il grande entusiasmo e gli apprezzamenti dagli addetti ai lavori e dal pubblico, per quello che sembra essere un festival di riferimento per il genere sia per la qualità della selezione sia per le caratteristiche proprie dell’evento, che lo rendono unico. Nel frattempo, diversi impegni attendono i direttori artistici Francesco Corchia e Andrea Cavalera: continua, infatti, il viaggio nei festival del cortometraggio da loro scritto e diretto Gli ultimi giorni di pioggia (selezionato in Kosovo, a Benevento, in Sicilia, a Corato e in Basilicata) ed è in cantiere il nuovo cortometraggio
approfondimento
Apulia Horror 2024 - Chills and Thrills, il programma
La dichiarazione del regista Giulio Manicardi
"È stata sicuramente una vittoria inaspettata, ma per questo ancora più emozionante. Creare qualcosa è provare a mandare un segnale al mondo e cercare di avere una risposta di ritorno. Il premio è spesso prova concreta di questa risposta, ma ancora di più lo sono i festival e il pubblico, coloro che questi premi li rendono possibili. Da anni volevo girare ‘Selfie’ e vederlo finito, reale, proiettato su uno schermo, apprezzato e premiato, è la risposta che si stava andando nella direzione giusta. Grazie a tutti coloro che hanno dato fiducia a quella che per lungo tempo è stata "solo" una visione."
approfondimento
Vespertilio Awards 2024, ecco tutti i vincitori della terza edizione
Selfie, le parole del produttore Alessandro Leo
"Selfie è un cortometraggio di cui siamo molto orgogliosi. Giulio ha scritto e diretto l’opera con talento e intelligenza, Asia ha dato vita ad un’interpretazione eccezionale, la troupe ed il team di produzione sono stati all’altezza di un progetto che aveva un’ambizione internazionale sin dalla sua nascita. Grazie AHIFF, Ore d’Orrore e Vespertilio Awards per questi due splendidi riconoscimenti."
Il commento di Asia Galeotti, protagonista di Selfie
"Girare Selfie è stata un'esperienza molto introspettiva, che mi ha permesso di andare a recuperare una parte di insicurezze adolescenziali che credevo sopite. In quanto " Zillennial" so bene cosa significhi "Apparire" sui Social. Selfie mi ha regalato un sodalizio con un genere che mi ha da sempre affascinata sin da piccola. E, grazie alla magia del montaggio, ho potuto concretizzare a livello visivo, il lavoro emotivo creatosi durante le riprese. Sapere che ha ricevuto un Premio così prestigioso, ripaga di tante cose! "