In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Beetlejuice Beetlejuice, film di Tim Burton con Monica Bellucci apre la Mostra del Cinema

Cinema

Camilla Sernagiotto

Credits: frame dal film Beetlejuice Beetlejuice

Il seguito del film horror-comedy del 1988, incentrato su un "bio-esorcista" pazzo che viene chiamato a scacciare una famiglia di vivi da una casa infestata da due fantasmi, apre la kermesse cinematografica in corso al Lido. Vede Michael Keaton tornare nei panni dello spiritello grezzo e volgare Betelgeuse, evocato quando il suo nome viene pronunciato ad alta voce tre volte. Winona Ryder e Catherine O’Hara riprendono i loro iconici ruoli dal film originale, affiancate dalla nuova arrivata Jenna Ortega

Condividi:

Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton è il film d’apertura dell’81° edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Si tratta del seguito del film horror-comedy del 1988, incentrato su un "bio-esorcista" pazzo che viene chiamato a scacciare una famiglia di vivi da una casa infestata da due fantasmi.
Vede Michael Keaton tornare nei panni dello spiritello grezzo e volgare Betelgeuse, evocato quando il suo nome viene pronunciato ad alta voce tre volte. Winona Ryder e Catherine O’Hara riprendono i loro iconici ruoli dal film originale, affiancate dalla nuova arrivata Jenna Ortega.

 

Diretto dal visionario regista Tim Burton, Beetlejuice Beetlejuice  ha un cast a dir poco stellare che riunisce sullo stesso set Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O’Hara, Justin Theroux, Monica Bellucci, Jenna Ortega e Willem Dafoe, tra gli altri.
Beetlejuice Beetlejuice sarà presentato in anteprima mondiale mercoledì 28 agosto 2024 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia), nella serata di apertura della kermesse.

 

Warner Bros. Pictures presenta Beetlejuice Beetlejuice, che uscirà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 5 settembre, distribuito da Warner Bros. Pictures.

 

Potete guardare il trailer ufficiale di Beetlejuice Beetlejuice nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Barbera: “L’atteso ritorno di uno dei personaggi più iconici del cinema di Tim Burton”

Beetlejuice Beetlejuice è l’atteso ritorno di uno dei personaggi più iconici del cinema di Tim Burton, ma anche la felice conferma dello straordinario talento visionario e della maestria realizzativa di uno dei più affascinanti autori del suo tempo”, dichiara il Direttore della Mostra del Cinema, Alberto Barbera. “La Biennale di Venezia è onorata e fiera di poter ospitare la prima mondiale di un’opera che è una sorprendente altalena di immaginazione creativa e trascinante ritmo allucinatorio”.

 

Dal canto suo, anche Tim Burton si dice molto emozionato e felice di essere al Lido: “Sono entusiasta. Significa molto per me avere la prima mondiale di questo film alla Mostra di Venezia”.

approfondimento

Beetlejuice Beetlejuice, nuova clip di backstage con Michael Keaton

Il grande ritorno di Burton e Keaton (e tante altre star)

Il regista candidato all’Oscar Tim Burton e l’attore candidato all’Oscar Michael Keaton tornano a fare squadra per Beetlejuice Beetlejuice, sequel del pluripremiato Beetlejuice (1988).
Keaton torna a ricoprire il suo ruolo iconico accanto alla candidata all’Oscar Winona Ryder (Stranger Things, Piccole donne) nel ruolo di Lydia Deetz, e alla vincitrice di due Emmy Catherine O’Hara (Schitt’s Creek, La sposa cadavere) nel ruolo di Delia Deetz. Si aggiungono al cast le new entry Justin Theroux (Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi, The Leftovers), Monica Bellucci (Spectre, i film di Matrix), Arthur Conti (House of the Dragon) al suo debutto in un lungometraggio, la candidata agli Emmy Jenna Ortega (Mercoledì, Scream VI) nel ruolo della figlia di Lydia, Astrid, e il candidato all’Oscar Willem Dafoe (Povere Creature!, Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità).

approfondimento

Beetlejuice Beetlejuice, il nuovo trailer del film di Tim Burton

Tre generazioni della famiglia Deetz tornano a casa a Winter River

Dopo una tragedia familiare inaspettata, tre generazioni della famiglia Deetz tornano a casa a Winter River.

Lydia è ancora perseguitata da Beetlejuice ma la sua vita verrà totalmente sconvolta quando sua figlia Astrid, ribelle come ogni adolescente che si rispetti, scoprirà il misterioso modellino della città in soffitta. Il portale per l’Aldilà verrà accidentalmente aperto. È solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice… Il demone dispettoso è pronto a tornare per scatenare di nuovo il suo amato caos.

approfondimento

Venezia 2024 Beetlejuice Beetlejuice sarà il film d'apertura

La sceneggiatura è di Alfred Gough e Miles Millar

Tim Burton, che ha creato un suo genere personale unico e inimitabile, dirige il film partendo da una sceneggiatura di Alfred Gough & Miles Millar (Mercoledì), una storia di Gough & Millar e Seth Grahame-Smith (LEGO Batman – Il film) basata sui personaggi creati da Michael McDowell e Larry Wilson.

 

I produttori del film sono Marc Toberoff, Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Tommy Harper e Tim Burton, con Sara Desmond, Katterli Frauenfelder, Gough, Millar, Larry Wilson, Laurence Senelick e Brad Pitt alla produzione esecutiva.

approfondimento

Beetlejuice, le prime immagini del sequel di Tim Burton

Tantissimi collaboratori da Oscar

Tra i collaboratori di Burton dietro le quinte figurano anche il direttore della fotografia Haris Zambarloukos (Belfast, Assassinio sull'Orient Express), lo scenografo Mark Scruton (Mercoledì), il montatore Jay Prychidny (Mercoledì), la costumista premio Oscar Colleen Atwood (Alice in Wonderland, Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, Il mistero di Sleepy Hollow), il premio Oscar supervisore creativo degli effetti speciali per le creature e del trucco speciale FX Neal Scanlan (Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, La fabbrica di cioccolato), il supervisore agli effetti visivi, vincitore del BAFTA, Angus Bickerton (House of the Dragon, Dark Shadows) e il compositore candidato all'Oscar Danny Elfman (Big Fish, Nightmare Before Christmas, Batman), così come la truccatrice e parrucchiera vincitrice dell'Oscar Christine Blundell (Topsy-Turvy - Sottosopra).

Tim Birton: "Mi è piaciuto molto”
"Mi è piaciuto molto”, ha detto Burton a People riguardo il ritorno nell'universo di Beetlejuice. "Ho cercato di togliere tutto il superfluo e tornare alle basi, lavorando con persone e attori di talento, e con i pupazzi. È stato un po' come riscoprire il motivo per cui amo fare film”.
Il primo teaser del sequel, rilasciato il 21 marzo 2024, ha dato subito un'idea di come lo spirito combina-guai sia tornato a Winter River. La curiosa figlia adolescente di Lydia scopre il modellino in miniatura della città nella polverosa soffitta. E aprirà un canale per Betelgeuse, che riappare davanti a una Lydia terrorizzata.
Il trailer, rilasciato il 23 maggio, conferma la morte di un personaggio importante: Charles Deetz, interpretato da Jeffrey Jones nel film originale. “Non posso credere che il nonno sia morto”, dice Astrid a sua madre Lydia mentre sono sedute in un cimitero. Lydia risponde: “La morte è dura.” Astrid aggiunge: “Sì, ma a volte penso che la vita sia più dura”.
Il trailer poi reintroduce Betelgeuse, con Lydia che narra come un “demone imbroglione abbia terrorizzato tutta la nostra famiglia.” Tornerà nel mondo dei vivi quando Astrid, sfidando la madre Lydia che l’aveva messa in guardia, pronuncia comunque il suo nome tre volte.

Quel mito di Tim Burton

Timothy Walter Burton, meglio conosciuto come Tim Burton, è nato nel 1958 ed è cresciuto a Burbank, California. Parliamo di uno degli artisti più fantasiosi, un regista in grado di creare gli effetti visivi più suggestivi.
Ha reinventato il cinema di genere a Hollywood secondo la propria visione, personale e unica, conquistando fan in tutto il mondo e influenzando generazioni di giovani artisti del cinema, del video e del graphic-design.

 

Burton ha studiato alla CalArts diventando pioniere di uno stile onirico, grottesco e singolare che non aveva precedenti. La sua iconica filmografia include negli ultimi tre decenni titoli del calibro di Beetlejuice (1988), Batman (1989), Edward mani di forbice (1990), Nightmare Before Christmas (1993), presentato alla Mostra di Venezia, Ed Wood (1994), Il mistero di Sleepy Hollow (1999), Big Fish (2003), La sposa cadavere (2005), presentato a Venezia, Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007), Alice in Wonderland (2010), Dumbo (2019), e la recente serie Mercoledì, dove ha lavorato come produttore esecutivo.

approfondimento

Venezia 2024 Beetlejuice Beetlejuice sarà il film d'apertura

Non solo regista: Burton è anche un artista di talento in vari settori

Tim Burton ha creato uno stile artistico chiamato "Burtonesque" e, benché sia più che altro conosciuto come regista, è anche un artista di talento in vari settori artistici, tra cui arte, fotografia e scultura, lavorando nello spirito del surrealismo pop.

 

Nel 2007 gli è stato attribuito dalla Biennale di Venezia il Leone d’Oro alla carriera della 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.