El paraíso, nei cinema la "storia d’amore tra una madre e un figlio" con Edoardo Pesce
CinemaÈ uscita la pellicola diretta da Enrico Maria Artale che vede l’attore romano (che nel 2019 ha vinto il David di Donatello per il miglior attore non protagonista in "Dogman" di Matteo Garrone e nel 2022 è stato protagonista della serie Sky Original "Christian") interpretare il 40enne Julio Cesar. Vive con la madre vicino alla foce del fiume Tevere con lei lavora per uno spacciatore. Sono affiatati fino a quando non arriva una ragazza che romperà quell'equilibrio precario
È uscito al cinema il 6 giugno 2024 il film El paraíso, la nuova pellicola diretta da Enrico Maria Artale che vede l'attore Edoardo Pesce recitare nei panni del protagonista Julio Cesar.
L'interprete romano nel 2019 ha vinto il David di Donatello per il miglior attore non protagonista nel pluripremiato Dogman di Matteo Garrone e nel 2022 è stato protagonista di Christian, la serie Sky Original in sei episodi.
Sul set di questo film, Pesce interpreta un quarantenne che vive assieme a sua madre in una casa vicino alla foce del fiume Tevere.
La coppia sui generis, formata da madre e figlio, lavora assieme, alle dipendenze di uno spacciatore locale. Julio e sua mamma sono molto affiatati, inseparabili: vanno sempre a ballare insieme, lavorano fianco a fianco...
Ma arriverà nelle loro vite una presenza che per la madre si rivelerà scomoda: si chiama Ines, ed è la ragazza che susciterà la gelosia di lei, della madre.
Potete guardare il trailer ufficiale del film El paraíso nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.
Il film presentato in concorso a Venezia nel 2023
La pellicola è stata presentata in anteprima in concorso alla 80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 3 settembre 2023 nella sezione Orizzonti. È stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire da ieri, giovedì 6 giugno 2024.
A Venezia, è stato candidato nella sezione Orizzonti per i seguenti premi: Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile a Margarita Rosa de Francisco; Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura a Enrico Maria Artale; Premio Arca CinemaGiovani al miglior film italiano.
approfondimento
Martedì e venerdì, cosa sapere sul nuovo film con Edoardo Pesce
Il regista: “Una storia d’amore tra una madre e un figlio”
“Il film è una storia d’amore tra una madre e un figlio, una tragedia colorata che affonda i propri eroi nelle sfumature cangianti dei loro umori più intimi, nella delicatezza e nella violenza”, ha detto il regista Enrico Maria Artale parlando del suo film appena uscito nelle sale.
“È il racconto quasi mitologico di un legame basato sul sangue che ho tentato di sottrarre al giudizio, senza voler stabilire se ciò che unisce profondamente i due protagonisti sia un atto di amore, più forte delle convenzioni sociali, o un atto psichico disfunzionale che dimostra l’impossibilità di accettare una naturale separazione. Possiamo davvero tracciare una linea che distingua amore e follia, la forza irriducibile del sentimento dalla paura profonda di restare soli per sempre?”, prosegue Artale.
approfondimento
Stories, "Edoardo Pesce - Accetto miracoli". VIDEO
Il personaggio della madre
La madre del protagonista è una donna colombiana dalla personalità trascinante.
I due condividono praticamente
tutto: una casetta sul fiume piena di ricordi, i pochi soldi guadagnati
lavorando per uno spacciatore della zona, la passione per il ballo
latino-americano…
La loro è un'esistenza ai margini che viene vissuta
con amore, una vita, anzi due, vissute in maniera da un lato simbiotica ma dall'altro assai opprimente.
L'arrivo di quella che per mamma sarà una terza
incomoda, ossia Ines - una giovane ragazza colombiana reduce dal suo
primo viaggio come “mula” della cocaina - farà andare in pezzi
l'equilibrio precario che teneva in piedi Julio e sua madre.
Tra desiderio e gelosia, la situazione precipiterà in una maniera inaspettata.
Potete guardare il trailer ufficiale del film El paraíso nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.