Megalopolis, il trailer e cosa sappiamo del film di Francis Ford Coppola

Cinema
Foto tratta dal canale YouTube di Francis Ford Coppola

La favola epica romana sarà presentata giovedì 16 maggio in Concorso al Festival di Cannes. Il cast schiera una serie di star, da Adam Driver a Dustin Hoffman

“Il nostro nuovo film, Megalopolis, è il miglior lavoro che io abbia mai avuto il privilegio di dirigere”, recita la dichiarazione di Francis Ford Coppola, che accompagna il trailer ufficiale del suo nuovo lungometraggio epico. Il film, che giovedì 16 maggio sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes, è un progetto sul quale il leggendario regista de Il padrino e di Apocalypse Now ha lavorato per molti anni, a partire dalla prima sceneggiatura che risale agli anni Ottanta. Francis Ford Coppola ha inoltre investito nella realizzazione del film ben 120 milioni di dollari di tasca propria. Il trailer inizia con una voce fuori campo che riflette sul declino degli imperi: “Quando muore un impero? Crolla in un momento terribile? No, no. Ma arriva un momento in cui la gente non ci crede più". Sullo schermo scorrono intanto le immagini di una corsa di bighe romane, di un cielo metropolitano e di proteste.

TRAMA E CAST

Secondo la sinossi ufficiale, “Megalopolis è una favola epica romana ambientata in una fittizia America moderna. La città di New Rome deve cambiare, causando un conflitto tra Cesar Catilina (Adam Driver), un artista geniale che cerca di lanciarsi in un futuro utopico, idealistico, e il suo avversario, il sindaco Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito), che rimane impegnato in una politica regressiva, nella perpetuazione dell’avidità, degli interessi personali, e della guerra partigiana. Divisa tra loro c’è la mondana Julia Cicero (Nathalie Emmanuel), la figlia del sindaco, il cui amore per Cesar ha diviso la sua lealtà, costringendola a scoprire ciò che lei crede veramente che l’umanità meriti”. Megalopolis schiera un cast ricco di star, che comprende Adam Driver, Giancarlo Esposito, Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Jon Voight, Laurence Fishburne, Talia Shire, Jason Schwartzman, Kathryn Hunter, Grace VanderWaal, Chloe Fineman, James Remar, D.B. Sweeney e Dustin Hoffman.

cover4_festival_di_cannes_2024_red_carpet_getty - 1

approfondimento

Festival di Cannes 2024, le pagelle ai look sul red carpet di apertura

L'ARRIVO NELLE SALE ITALIANE

Megalopolis aveva incontrato un’iniziale diffidenza nel mondo del cinema, che l’aveva giudicato invendibile anche alle case di distribuzione indipendenti, prive del budget necessario per sostenere le operazioni di marketing. Come riportato il 12 maggio da Deadline, però, Megalopolis è stato infine venduto a importanti acquirenti indipendenti nei cinque principali territori d’Europa. In l’Italia la pellicola sarà distribuita da Eagle Pictures.

2152794551

approfondimento

Festival del Cinema di Cannes 2024, ospiti e film in concorso

Spettacolo: Per te