In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Megalopolis, ecco la prima clip del film di Francis Ford Coppola con Adam Driver. VIDEO

Cinema

Camilla Sernagiotto

Credits: frame del film

È uscito il primo assaggio di ciò che vedremo nell'attesissima pellicola del regista americano. E con “attesissima” si intende proprio letteralmente, dato che il cineasta ha stuzzicato il pubblico per decenni su questo progetto di lunga data. Avrà la sua première al Festival di Cannes il 17 maggio 2024

Condividi:

Finalmente è arrivato un primo assaggio di Megalopolis, l’attesissimo film di Francis Ford Coppola di cui nelle scorse ore è uscita la prima clip (che potete guardare nel video che trovate in fondo a questo articolo).

 

Con “attesissimo” si intende proprio letteralmente, non tanto per dire: questa pellicola, infatti, è in ballo ormai da decenni. Si tratta del progetto di lunga data del celebre regista americano, qualcosa che i suoi fan aspettano trepidanti da moltissimo tempo e che ora, finalmente, pare essere prossimo ad approdare sul grande schermo.

 

Il protagonista di Megalopolis è Adam Driver e l’ispirazione di base arriva da Things to Come di H.G. Wells, come lo stesso Coppola ha rivelato nei mesi scorsi durante un’intervista rilasciata a Vanity Fair.

Il regista (padre putativo de Il padrino) ha raccolto filmati di New York nei primi anni 2000, incluse molte "immagini commoventi", così le ha definite Coppola, dell'11 settembre.
Il regista stesso ha finanziato di tasca propria il progetto, mettendoci la bellezza di 120 milioni di dollari personali.

 

Ora siamo finalmente in dirittura d’arrivo, dato che la première di Megalopolis è in programma alla fine di questo mese: sarà presentato in anteprima al Festival di Cannes il prossimo 17 maggio, dove concorrerà per la Palma d'Oro contro Kinds of Kindness, Oh, Canada e molti altri.

 

Potete guardare la prima clip del film Megalopolis nel video che trovate in fondo a questo articolo.

Adam Driver interpreta un architetto di nome Cesare

Il protagonista del film è Adam Driver, nel ruolo di un architetto di nome Cesare che pianifica la ricostruzione di una città in un’utopia sostenibile. La ricostruzione di Megalopolis è necessaria a seguito di un grave incidente che ha distrutto la maggior parte della città.

 

A opporsi all'architetto protagonista c'è Frank Cicero (interpretato da Giancarlo Esposito), il sindaco che non vuole cambiare nulla della "sua" città. Tra i due, c'è Julia Cicero (interpretata da Nathalie Emmanuel): da un lato è la figlia di Frank, dall'altro è l'interesse amoroso di Cesare.

 

Il resto del cast è composto da Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Grace VanderWaal, Kathryn Hunter, Dustin Hoffman, D. B. Sweeney, James Remar, Chloe Fineman. Ci sono inoltre la sorella di Coppola, Talia Shire, e suo figlio Jason Schwartzman.

approfondimento

Megalopolis, caos sul set del film di Coppola? La smentita del regista

Cesare, il protagonista, è in grado di fermare il tempo

Un dettaglio importante che non abbiamo ancora menzionato è quello che si evince proprio dalla prima clip del film (che potete guardare in fondo all'articolo): Cesare sembra infatti essere in grado di fermare il tempo.

 

Nel video in anteprima, rilasciato il 4 maggio 2024, si vede Cesare (Driver) che sta precipitando da un edificio ed è prossimo alla morte certa finché non si sente gridare: “Time stop!” (che significa “Tempo fermato!”). Nel video condiviso nelle scorse ore dal canale YouTube ufficiale di Francis Ford Coppola la voce che sentiamo urlare “Time stop!” sembrerebbe appartenere proprio ad Adam Driver, ma le vie di Coppola sono infinite, quindi non si sa mai... Pare però che il protagonista Cesare sia dotato di questo superpotere, il che renderebbe il film qualcosa di molto simile alle saghe di supereroi (con tanto di sindaci della città che diventano nemici del supereroe di turno, belle figlie di sindaci di cui il supereroe di turno si innamora...).

 

Appena la voce grida “Time stop!”, il personaggio interpretato da Driver si blocca come per magia, salvandosi da morte certa: se fosse precipitato da quel grattacielo, infatti, sicuramente non avrebbe avuto scampo.

 

Potete guardare la prima clip del film Megalopolis nel video che trovate di seguito.

approfondimento

Shia LaBeouf si unisce a Megalopolis di Francis Ford Coppola