Il divo di Hollywood si trova nella città toscana, dove recitando sul set di “Tower Stories”, pellicola diretta da Peter Greenaway. La produzione sta cercando un ampio numero di persone da fare comparire nel film. Le case di produzione Facing East e The Family, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il Lucca Film Festival e il Comune di Lucca, organizzano oggi, martedì 30 aprile, il primo esperimento di metacinema in Italia, che sarà ripreso come vera e propria scena del lungometraggio
Un paio di settimane fa è uscita la notizia della presenza di Dustin Hoffman nella città di Lucca, dove il divo di Hollywood si sarebbe fermato per parecchie settimane per le riprese del film a cui sta lavorando come attore.
Adesso la produzione della pellicola ha organizzato un evento pubblico che si rivela essere il primo esperimento di metacinema in Italia, come vedremo tra poco. Il motivo? Girare una scena con circa 200 comparse. L’evento è previsto per oggi, martedì 30 aprile (trovate tutti i dettagli nei prossimi paragrafi).
Il lungometraggio in questione si intitola Tower Stories ed è diretto da un regista da chapeau: il mitico cineasta britannico Peter Greenaway.
In questa fase, il team di produzione sta cercando un ampio numero di persone da fare comparire nel film, e ha trovato un modo geniale per trovarlo...
Le case di produzione Facing East e The Family, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il Lucca Film Festival e il Comune di Lucca, organizzano un evento pubblico, primo esperimento di metacinema in Italia, che sarà ripreso come vera e propria scena del lungometraggio.
L’evento è basato sulla rievocazione dell’installazione ideata da Peter Greenaway e realizzata dalla Fondazione Crl nel 2013, intitolata “The Towers | Lucca Hubris”. La sopracitata installazione - allora realizzata per celebrare il restauro della Chiesa di San Francesco - consisteva in una serie di proiezioni molto suggestive che comparivano sulla facciata dell'edificio.
Fu proprio in quell’occasione che a Greenaway venne in mente la sceneggiatura del film Tower Stories. E chiaramente non poteva che venire a Lucca a girarlo, come infatti si è ripromesso di fare (e sta effettivamente facendo)!
Nella scena evento ci sarà il cast stellare del film al completo
La scena-evento vedrà la partecipazione del cast stellare della pellicola al completo.
Ci saranno quindi gli attori Dustin Hoffman, Helen Hunt, Sofia Boutella e Giacomo Gianniotti, oltre al regista stesso.
Le persone selezionate - un massimo di 200 - avranno la possibilità unica nel suo genere di provare la vita da set per 3 ore, diventando inoltre esse stesse protagoniste assolute di un momento iconico del film di Greenaway.
approfondimento
Dustin Hoffman a Lucca per il nuovo film di Peter Greenaway
L’evento avrà luogo oggi, martedì 30 aprile, dalle 20 alle 23, in piazza San Francesco
Questo evento con cui Peter Greenaway potrà girare una scena di metacinema avrà luogo oggi, martedì 30 aprile, dalle 20 alle 23.
La location in cui si svolge è piazza San Francesco.
Per essere selezionati, bisogna inviare una e-mail al seguente indirizzo: metacinemalucca@gmail.com.
È necessario inserire i dati anagrafici e allegare un documento di identità.
Sarà poi la produzione a mettersi in contatto diretto con le persone selezionate.
Secondo ciò che riporta il quotidiano di Firenze La Nazione, per quanto riguarda il dress code, si richiede uno stile elegante-casual.
L’abbigliamento dovrà essere a strati, e dovrà comprendere un cambio unico con cui potersi adattare a varie stagioni nella scena (sia per fine estate sia per inverno inoltrato). Sono vietati loghi evidenti.
Per ciò che riguarda le palette cromatiche, i colori da prediligere sono i seguenti: beige, marrone, panna, rosa antico, ocra, mattone, ruggine per le donne; sfumature del blu, grigio, beige e marrone per gli uomini. Ulteriori dettagli rispetto al dress code e al trucco e parrucco saranno inviati via email alle persone interessate.