Megalopolis di Coppola debutterà in anteprima mondiale al Festival di Cannes il 17 maggio
CinemaIl nuovo progetto del regista statunitense, nonostante non abbia ancora una distribuzione, sarà in concorso nella settantasettesima edizione del festival cinematografico francese. Nel cast, presenti Adam Driver, Aubrey Plaza e la sorella di Coppola, Talia Shire
Non ha ancora una distribuzione, ma Cannes lo ha voluto comunque, per presentarlo al mondo del cinema in anteprima mondiale il 17 maggio. Si chiama Megalopolis ed è il nuovo film di Francis Ford Coppola, finanziato direttamente dal regista con un grande investimento pari a cento milioni di dollari. All’inizio del 2023, il progetto aveva sollevato diverse polemiche, dopo che il set era stato descritto da fonti anonime come una “follia”, in seguito al licenziamento del team effetti speciali e alla sostituzione dei componenti del reparto scenografico con altri professionisti. Il dibattito su Megalopolis continua ancora oggi: il film è ritenuto da alcuni distributori come troppo “sperimentale”, “non abbastanza buono”, “un potenziale flop” e c’è chi ha detto che “non c’è modo di posizionarlo”.
L’annuncio sui social
Nonostante le problematiche legate alla distribuzione, uno dei più importanti festival cinematografici a livello internazionale ha, comunque, deciso di inserire all’interno della sua programmazione Megalopolis. La notizia è stata annunciata in un primo momento da Deadline, per poi essere confermata dalla rivista Variety e dallo stesso Coppola in un post sul suo profilo Instagram. “Sono più che onorato di tornare al Festival di Cannes quest’anno”, ha scritto il regista sul social.
Giovedì 11 aprile verrà comunicato il programma completo della settantasettesima edizione della manifestazione.
leggi anche
"Vite - l'arte del possibile", l'intervista a Francis Ford Coppola
Cast e ispirazione del film
Coppola ha scelto per il suo nuovo progetto, di cui, in realtà, aveva scritto la sceneggiatura già negli anni Ottanta, dei nomi prestigiosi nel panorama hollywoodiano. Nel cast, figurano Adam Driver, Aubrey Plaza, Giancarlo Esposito, Nathalie Emmanuel, Jon Voight, Laurence Fishburne, Shia LaBeouf, Talia Shire, sorella del regista, Jason Schwartzman (figlio di Shire), Chloe Fineman, Kathryn Hunter, Dustin Hoffman, DB Sweeney, Baily Ives, Grace VanderWaal e James Remar.
Megalopolis è ispirato all’antica Roma e sarebbe ambientato in un’alternativa New York, chiamata “Nuova Roma”.