Liberato, il 9 maggio arriva nei cinema il film Il segreto di Liberato
CinemaIl misterioso cantante napoletano ha annunciato a sorpresa il film d'animazione il 9 aprile alle ore 09:05, ulteriore riferimento alla data simbolica nella quale da anni presenta nuove canzoni e nuovi videoclip. La trama è ancora sconosciuta, ma il progetto potrebbe svelare l'identità dell'artista
Liberato ha annunciato a sorpresa sui social il film d’animazione Il segreto di Liberato, atteso nei cinema il 9 maggio. La data simboleggia il Liberato Day, il giorno nel quale ormai da anni il misterioso artista napoletano presenta una nuova canzone o un nuovo video. Il cantante ha diffuso la notizia dell’uscita del progetto cinematografico il 9 aprile alle ore 09:05, un ulteriore richiamo alla data che ricorda anche la vigilia della festa allo stadio San Paolo per la vittoria dello scudetto del Napoli nel 1987. Il film, anticipato lo scorso 14 febbraio da un breve reel in stile manga che mostrava una figura in lacrime, il pianto che si dipanava in cerchi concentrici sulla superficie dell'acqua, è scritto e diretto da Francesco Lettieri, collaboratore fisso di Liberato per i suoi videoclip. Alla cinepresa c’è anche Giorgio Testi, uno dei registi più richiesti nel mondo della musica che vanta collaborazioni internazionali con Bon Jovi, Oasis, Rolling Stones e Amy Winehouse e italiane con Paolo Conte, Mahmood e Calcutta. Oltre alla voce di Liberato, che è al debutto assoluto come doppiatore, ci sono anche quelle dell’attrice napoletana Simona Tabasco, nota soprattutto per il ruolo di Lucia nella seconda stagione della serie tv The White Lotus, e l’attore partenopeo Nando Paone. Le animazioni sono invece curate da Giuseppe Squillaci e Lorenzo Ceccotti, noto con lo pseudonimo di LRNZ. La locandina diffusa sui social svela il volto di una figura femminile in lacrime, incorniciata da rose bianche sullo sfondo di un paesaggio di costiera. La sinossi, in dialetto napoletano, recita: "A Napule tutt’ quant’ tenimm’ ‘nu segret’. Ogni vico, ogni palazzo, ogni muro ten’ ‘e mister’ suoje. Ce sta ‘o segret’ ‘ro Munaciell’, ‘a bella ‘mbriana, ‘o sang’ ‘e San Gennaro, ‘e pret’ ‘da Pedamentina, ‘a sirena Partenope, ll’ov’ sott’ ‘o castiell’, ‘o segret’ ‘e Pulecenell’… e po’ ce sta ‘o segret’ mie", che nella traduzione italiana significa: "A Napoli tutti abbiamo un segreto. Ogni vicolo, ogni palazzo, ogni muro ha i suoi misteri. Ci sono il segreto del Munaciello, la bella ‘mbriana, il sangue di San Gennaro, la Pedamentina, la sirena Partenope, l’Ovo sotto il Castello, il segreto di Pulcinella… e poi c'è il segreto mio".
ALLA SCOPERTA DELLA VERA IDENTITÀ DI LIBERATO
Cresce la trepidazione per l’uscita del film di Liberato, sempre più coinvolto nel mondo del cinema: il misterioso cantante ha scritto le musiche del film «Ultras» di Francesco Lettieri e la canzone «’O Dj (Don’t Give Up)» per il film «Mixed By Erry» di Sydney Sibilla, ora candidata ai David di Donatello nella categoria Canzone Originale. Soprattutto, il titolo «Il segreto di Liberato» suggerisce la possibile grande rivelazione della vera identità dell’artista, che finora non ha mai mostrato il suo volto, sempre nascosto sotto il cappuccio della felpa. Per scoprire eventuali sviluppi non resta che attendere il 9 maggio, lo stesso giorno in cui Liberato nel 2017 aveva pubblicato il singolo «Tu t’è scurdat’ ‘e me», nel 2018 aveva annunciato il primo concerto live sul lungomare di Napoli al tramonto, nel 2019 aveva pubblicato il primo album «Liberato», nel 2020 aveva tenuto un concerto sui social a causa delle restrizioni della pandemia, nel 2021 aveva pubblicato il singolo «E te veng’ a piglià», nel 2022 aveva fatto uscire il secondo disco «Liberato II» e nel 2023 aveva presentato il videoclip di «’O core nun tene padrone», con il quale aveva celebrato lo scudetto del Napoli, alle ore 19:26, anno di fondazione della squadra.