Titolo originale La fine fleur, la pellicola debutta in prima visione su Rai 1 martedì 9 aprile. Protagonista del film, Catherine Frot
Catherine Frot, vista in film quali La moglie del Presidente, è la protagonista di La signora delle rose, commedia francese al suo debutto in prima TV martedì 9 aprile, su Rai 1.
La signora delle rose, la trama
Catherine Frot è Eve Vernet, un'orticoltrice che - per onorare l'eredità di suo padre - porta avanti l'attività di famiglia, coltivando rose uniche che colorano le vetrine di tutta la Francia. Tuttavia, per via del suo approccio al lavoro, Eve fatica a tenere il passo con la produzione di massa delle aziende rivali. Quando la sua piccola impresa finisce sull'orlo del fallimento, la fidata segretaria, Vera, ha un'intuzione: per provare a salvare la situazione, assume tre nuovi dipendenti da un programma di riabilitazione carceraria, senza dire niente a Eve. Fred, Samir e Nadège sono emarginati incompresi. Hanno idee brillanti, una forte etica del lavoro, ma non hanno alcuna dimestichezza col giardinaggio. Tuttavia, i ragazzi sapranno escogitare un piano ambizioso (e rischioso) per risollevare le sorti dell'attività. Ed Eve scoprirà un modo nuovo di vivere la vita.
Il cast
Commedia commovente e dal tono leggero, La signora delle rose ha un animo vintage, complice l'ambientazione nel mondo dei fiori. Il giovane regista Pierre Pinaud dirige un cast capeggiato dalla celebre attrice francese Catherine Frot, Premio Cesar per Aria di famiglia, e famosa per le pellicole che criticano la borghesia in maniera dissacrante, da La cena dei cretini a Una relazione al femminile - La Nouvelle Evè. Protagonista di La cuoca del presidente nel 2022, il suo ultimo film, dal titolo Un uomo felice, risale al 2023. Al suo fianco troviamo Olivia Coté nei panni di Véra, e Melan Omerta, Fatsah Bouyahmed e Marie Petiot in quelli di Fred, Samir e Nadège.