Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Francesco Nuti, a Firenze due serate per ricordare il grande attore

Cinema

Appuntamento il 10 e il 23 aprile. Nell’occasione sarà consegnato il Premio intitolato al regista pratese. Interverranno tra gli altri Claudio Bisio, Sabrina Ferilli, Giovanni Veronesi e Giuliana De Sio

Condividi:

Due serate dedicate a Francesco Nuti, l'attore e regista scomparso il 12 giugno del 2023, si terranno al cinema La Compagnia di Firenze il 10 e il 23 aprile. L'iniziativa, promossa dalla figlia dell’attore Ginevra Nuti e dal Consiglio regionale della Toscana, vuole celebrare la figura di questo grande artista toscano attraverso la proiezione dei suoi film, contributi video inediti e la consegna del "Premio Francesco Nuti" ad artisti del mondo dello spettacolo.

approfondimento

Francesco Nuti, 12 frasi celebri dell'attore e regista toscano

Proiezioni, ospiti e un premio speciale

Il primo appuntamento, il 10 aprile, sarà dedicato al film "Casablanca, Casablanca" (1985). Saranno presenti come ospiti Claudio Bisio e Sabrina Ferilli. Il 23 aprile invece, verrà proiettato "Stregati" (1986) con la partecipazione di Giovanni Veronesi, Giuliana De Sio e i musicisti Stefano Cantini e Riccardo Galardini che suoneranno dal vivo la colonna sonora del film scritta dal fratello Giovanni Nuti, vincitrice del Nastro d’Argento. Non mancheranno contributi video inediti. Entrambe le serate, per la direzione artistica di Silvia Groppa e Annamaria Malipiero, sono state realizzate con la collaborazione di Ginevra Nuti, e saranno presentate dal conduttore radiofonico Carlo Nicoletti. Nell’occasione sarà inoltre consegnato ad artisti dello spettacolo il Premio Francesco Nuti, istituito da Ginevra Nuti: un manufatto artistico plasmato dalla storica bottega di gioielleria artigiana fiorentina Paolo Penko, anche per mano della stessa Ginevra Nuti, ispirato a un’opera pittorica di Francesco Nuti. Le serate sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

approfondimento

Francesco Nuti, l’esordio al cinema nel 1981 con "A Ovest di Paperino"

Un omaggio sentito da parte della Toscana

"Volevamo dedicare un omaggio a questo grande artista toscano - ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo - per celebrare la sua arte e la bellezza che ha saputo trasmettere nel corso della sua carriera".

"Con queste serate - ha aggiunto Ginevra Nuti - ho potuto finalmente realizzare il mio desiderio di raccontare la storia di mio padre attraverso l'istituzione di un premio a lui intitolato". L'attrice Annamaria Malipiero, ex moglie di Francesco Nuti, ha espresso la volontà di portare avanti la rassegna anche negli anni a venire.

Le serate rappresentano un'occasione per ricordare un grande maestro del cinema italiano e per riscoprire la sua arte e il suo talento.