Olivia Colman, sul gender gap: "Se fossi Oliver guadegnerei di più"

Cinema
Mandatory Credit: Photo by Gregory Pace/Shutterstock (14395023f)
Olivia Colman
'Wicked Little Letters' special film screening, New York, USA - 20 Mar 2024

L'attrice che è stata Elisabetta II in The Crown e ha vinto un Oscar per La Favorita parla della disparità salariale a Hollywood

“Se fossi Oliver Colman guadagnerei molto di più”. Olivia Colman alza la voce sul gender pay gap a Hollywood, la discriminazione di genere che vede le attrici percepire compensi mediamente molto più bassi rispetto a quelli dei colleghi maschi. Una questione che evidentemente riguarda tutti, anche una attrice premio Oscar osannata dalla critica a amatissima dal pubblico.

Ospite della CNN

Colman è stata ospite del programma della CNN The Amanpour Hour, dove ha conversato con la presentatrice Christiane Amanpour sulle disuguaglianze che ha sperimentato nel corso della sua carriera tra cinema e tv.

LA BUGIA DIETRO LA DISPARITÀ

“Non fatemi cominciare sulla disparità di compensi – ha detto la star di La Favorita The Crown – ma gli attori maschi vengono pagati di più perché si diceva che portassero il pubblico in sala. E in realtà questo non è vero da decenni ma continuano a usarla come ragione per non pagare le donne tanto quanto le loro controparti maschili”.

00_attrici-regina-elisabetta

vedi anche

Elisabetta II, le attrici che l'hanno interpretata

"SE FOSSI OLIVER GUADAGNEREI DI PIÙ"

Quando la presentatrice le ha chiesto se per lei esistesse ancora il problema nonostante il suo coinvolgimento in titoli importantissimi, Olivia Colman ha risposto: “Sono ben conscia che se fossi Oliver Colman guadagnerei un casino di soldi in più. Per quello che ne so la disparità salariale dovrebbe aggirarsi intorno al 12% di differenza”. Qui sotto potete vedere il video con le dichiarazioni di Olivia Colman.

Spettacolo: Per te