Trama e cast di The Father - Nulla è come sembra, con cui Anthony Hopkins ha vinto l'Oscar

Cinema

Venerdì 23 febbraio arriva in prima visione su Rai 3 il film drammatico di Florian Zeller. Anthony Hopkins è un anziano affetto da Alzheimer, con la mente confusa e i ricordi di una vita che sembrano svanire

Per The Father - Nulla è come sembra, Anthony Hopkins ha vinto l'Oscar (il secondo, dopo Il silenzio degli innocenti). Venerdì 23 febbraio, il film debutta in prima TV su Rai 3. 

The Father - Nulla è come sembra, la trama

Anthony Hopkins è un ottantenne affetto da Alzheimer, che vede svanire davanti a sé i ricordi di una vita, si sente confuso, e non capisce più cosa è reale. Quando la figlia Anne, interpretata da Olivia Colman (FOTO), decide di trasferirsi a Parigi insieme al compagno, tutto peggiora. Per Anthony, lei è ancora sposata con James. Il divorzio proprio non lo ricorda. Ad un certo punto, poi, arriva un uomo che si presenta come il compagno di Anne: Paul. Per l'anziano è troppo: si confonde, scambia le situazioni, dimentica i volti. Crede che Paul sia uno sconosciuto che vive nella sua casa, e si sente dire che in realtà è lui, a vivere a casa sua e di Anne. Anne, poi, ha un volto diverso da quello che ricorda. Così, la figlia pensa di assumere una badante: alla donna, Anthony racconta di essere stato un ballerino, nega di aver bisogno di assistenza, e le dice che le ricorda Lucy, l'altra sua figlia con cui da anni non parla (ma che, in realtà, è morta a seguito di un incidente). La situazione precipita, e l'anziano viene ricoverato in una casa di cura. Una casa che lui non sente tale, fatta di ambienti che non conosce, e con la figlia troppo lontana. Ciò gli causa un crollo emotivo profondo. Solamente Catherine, la sua infermiera, saprà dargli conforto.

The Father - Nulla è come sembra, il cast

I protagonisti di The Father - Nulla è come sembra sono Anthony Hopkins (Anthony) e Olivia Colman (Anne). Nel cast troviamo anche Mark Gatiss, che per Anthony è "l'uomo", ma che in realtà è un infermiere della casa di cura di nome Bill. Olivia Williams interpreta "la donna", Catherine, l'amorevole infermiera di Anthony. Imogen Poots è Laura, la badante, mentre Rufus Sewell è Paul, compagno di Anne. Ayesha Dharker è la dottoressa Sarai.

BGUK_1996707 - Los Angeles, CA  - Olivia Colman and Anthony Hopkins play a daughter and her dad struggling with dementia in the new movie The Father. In the heart-wrenching screen adaptation of Florian Zeller's play of the same name, Hopkins plays Anthony, a fiercely independent man whose life begins to change at an alarming rate as he suffers from early onset Alzheimer's. However, rather than accept his daughter Anne's (Colman) offer of help, he stubbornly resists - and even suspects her of hiding a sinister plan. The official plot of the Sony Pictures movie, which is garnering early Oscar buzz for both stars reads: "A man refuses all assistance from his daughter as he ages. As he tries to make sense of his changing circumstances, he begins to doubt his loved ones, his own mind and even the fabric of his reality. " The movie, which also stars Rufus Sewell, Olivia Williams, Imogen Poots and Mark Gatniss, is set to be released in the US on December 18, 2020 and in the UK on January 8, 2021.

*BACKGRID DOES NOT CLAIM ANY COPYRIGHT OR LICENSE IN THE ATTACHED MATERIAL. ANY DOWNLOADING FEES CHARGED BY BACKGRID ARE FOR BACKGRID'S SERVICES ONLY, AND DO NOT, NOR ARE THEY INTENDED TO, CONVEY TO THE USER ANY COPYRIGHT OR LICENSE IN THE MATERIAL. BY PUBLISHING THIS MATERIAL , THE USER EXPRESSLY AGREES TO INDEMNIFY AND TO HOLD BACKGRID HARMLESS FROM ANY CLAIMS, DEMANDS, OR CAUSES OF ACTION ARISING OUT OF OR CONNECTED IN ANY WAY WITH USER'S PUBLICATION OF THE MATERIAL*

Pictured: Olivia Colman, Anthony Hopkins

BACKGRID UK 15 SEPTEMBER 2020 

BYLINE MUST READ: Sony Pictures / BACKGRID

UK: +44 208 344 2007 / uksales@backgrid.com

USA: +1 310 798 9111 / usasales@backgrid.com

*UK Clients - Pictures Containing Children
Please Pixelate Face Prior To Publication*

approfondimento

"The Father", la scheda del film di Florian Zeller candidato all'Oscar

Spettacolo: Per te