Oscar 2021: Anthony Hopkins vince e in un video spiega la sua assenza alla cerimonia

Cinema

Tra le più grandi sorprese di queste edizione dell'Academy Awards c’è stata la vittoria del veterano del cinema al posto dello scomparso Chadwick Boseman. L'interprete di "The Father – Nulla è come sembra" non è andato a ritirare la statuetta, accrescendo lo stupore del pubblico.  Successivamente Hopkins ha pubblicato un video ringraziamento sulla sua pagina Instagram , spiegando che non si aspettava di vincere

La Notte degli Oscar 2021 non è stata certo avara di emozioni e di colpi di scena. La sorpresa più grande, però, è stata senza dubbio la vittoria di Anthony Hopkins nella categoria Miglior attore protagonista, grazie alla sua interpretazione in The Father – Nulla è come sembra di Florian Zeller.


Non che la statuetta non sia meritata, tutt’altro: la performance di Hopkins al fianco di Olivia Colman è semplicemente eccezionale. A far discutere, piuttosto, è il fatto che il protagonista di pellicole come Il silenzio degli innocenti e Quel che resta del giorno abbia ottenuto il riconoscimento al posto del vincitore “annunciato” Chadwick Boseman.

Successivamente l'attore ha postato un video sulla sua pagina instagram in cui ringrazia i componenti dell'Academy Award e spiega i motivi della sua mancata presenza. Molto semplicemente l'attore gallese non si aspettava di vincere

Oscar 2021: le foto dei vincitori

In molti, infatti, davano per scontata la vittoria dell’attore noto per avere interpretato Black Panther nel Marvel Cinematic Universe, scomparso nel 2020 e candidato per un Oscar postumo come protagonista di Ma’ Rainey’s Black Bottom.


La sorpresa quando invece al suo posto è stato annunciato il nome di sir Anthony Hopkins è stata molta. E ancora maggiore è stato lo sconcerto quando si è capito che l’attore non era presente di persona a ritirare il premio.

 

Nemmeno la sua “collega di set” Olivia Colman ha ritirato il premio al posto suo, lasciando così a Joaquin Phoenix, premiato come protagonista l’anno scorso per la sua prova in Joker e chiamato ad annunciare il vincitore di quest’anno, l’onere di tenersi la statuetta.


La comunità black ha fatto partire la polemica sui social, sottolineando come lo spostamento dell’annuncio dei premi ai migliori attori protagonisti alla fine della cerimonia (di solito dulcis in fundo c’è il premio al Miglior film), dopo il tributo ai professionisti del cinema morti l'anno passato che ha ovviamente coinvolto anche Boseman, sia stato un modo per “fare audience con il morto”. L'ipotesi, in pratica, è che i produttori sperassero in un finale emotivo con l'annuncio della vittoria di Boseman.

 

SPECIALE OSCAR 2021

laura pausini

approfondimento

Laura Pausini agli Oscar 2021, l'esibizione nel pre-show con "Io sì"

Il fatto che Hopkins non fosse nemmeno presente alla Notte degli Oscar non ha fatto che rinfocolare le polemiche. In mattinata, in ogni caso, è arrivato sui social il messaggio di ringraziamento di Hopkins, che si è detto stupito (oltre che naturalmente onorato) della vittoria. L'attore, che al momento della cerimonia si trovava in Galles e probabilmente non ha ritenuto sicuro data la situazione viaggiare fino a Los Angeles per la cerimonia, ha inoltre colto l'occasione per rendere omaggio al suo collega Chadwick Boseman.

 


La discussione ha fatto in ogni caso passare in secondo piano un fatto non da poco: con la sua vittoria Anthony Hopkins è diventato l’attore più anziano a vincere un Oscar come Miglior attore protagonista (e come attore in generale). Prima di lui, i record appartenevano a Henry Fonda, premiato a 76 anni come protagonista nel 1982 per la sua interpretazione in Sul lago dorato, e a Christopher Plummer, premiato nel 2012 alla veneranda età di 82 anni come non protagonista in Beginners. Hopkins, di anni, ne ha già compiuti 83.

silenziodegliinnocenti

approfondimento

I film più belli di Anthony Hopkins, premio Oscar con The Father

Spettacolo: Per te