Bentornati al Sud è il terzo film della saga, la conferma di Alessandro Siani
CinemaIl soggetto giusto è finalmente arrivato: il terzo capitolo, quello conclusivo, riporterà i protagonisti a Castellabate
I fan della saga Benvenuti al Sud possono gioire: il terzo film, dal titolo Bentornati al Sud, si farà. E, a dirlo, è stato proprio Alessandro Siani.
Le parole di Alessandro Siani
Di Bentornati al Sud, Alessandro Siani ha parlato nel corso del podcast Passa dal BSMT di Gianluca Gazzoli. Qui, allo stesso microfono in cui Claudio Bisio ha confessato il suo desiderio di tornare a lavorare con lui, l'attore napoletano ha confermato di aver finalmente ricevuto il soggetto che da dieci anni cercava. "Adesso è il momento giusto", ha raccontato. Spiegando come, ancora oggi, tra il Nord e il Sud le differenze si sentono. Ci sono differenze d'orari, di stipendi, di stili di vita. Perché non tornare a raccontarle, dunque, magari in una chiave nuova? Tantopiù che, il primo Benvenuti al Sud, andò oltre le previsioni. E segnò incassi record. Nessuno ci credeva a quel film, ha spiegato Siani. L'uscita venne ritardata, e le previsioni d'incasso non superavano i cinque milioni. Invece, i milioni furono trenta. E la vita di Alessandro Siani cambiò per sempre.
Alessandro Siani racconta Napoli: dopo Bevenuti al Sud, c'è anche Mare Fuori
Alessandro Siani ama portare Napoli sullo schermo. O sul palcoscenico di un teatro teatro. Sua è infatti la regia di Mare Fuori - Il musical, fresco di debutto e con storie tratte dalla serie TV di successo. Il suo musical è un dramma esistenziale, che parla di ragazzi giovanissimi e abbandonati a loro stessi. Ragazzi che sembrano vuoti, ma non lo sono. E lottano per restare a galla. Al centro della trama, la storia d’amore tra Rosa Ricci (Maria Esposito) e Carmine Di Salvo (Mattia Zenzola). "Una sorta di Romeo e Giulietta underground, portatori di speranza", ha commentato Siani. Che, nel suo musical, ha inserito anche omaggi a Pino Daniele e riferimenti a La La Land.