Monopoly, il live action basato sul celebre gioco da tavolo diventa realtà: cosa sappiamo

Cinema
Vittoria Romagnuolo

Vittoria Romagnuolo

©Getty

Il lungometraggio sarebbe frutto dell'accordo appena stipulato tra eOne e Lionsgate che ha acquisito i diritti per sviluppare nuovi progetti televisivi e cinematografici su oltre 6.500 contenuti che includono anche franchise non di proprietà di Hasbro. I dettagli

Monopoly, il gioco da tavolo amato da tutte le generazioni basato sulle strategie di compravendita del mercato immobiliare, avrà finalmente un adattamento cinematografico. La notizia è stata confermata dai vertici di Hasbro, la società statunitense editrice del gioco, che ha concesso a Lionsgate i diritti per la produzione di un live action che non avrà nulla a che vedere con i precedenti progetti di cui discute da diversi anni e mai portati a termine.
Hasbro, che ha venduto a Lionsgate oltre seimilacinquecento titoli della libreria di eOne, la sua piattaforma di intrattenimento, resterà comunque titolare dei diritti di Monopoly mantenendo il controllo sul progetto.

L'accordo tra Hasbro e Lionsgate

Dopo l'accordo tra Warner Bros. e Mattel, che condurrà allo sviluppo di nuovi progetti legati al mondo dei giocattoli dopo lo straordinario successo di Barbie, la nuova intesa stipulata tra Lionsgate e Hasbro fa fregare le mani a tutti gli appassionati di giochi da tavolo che presto potranno godere di progetti televisivi e cinematografici inediti sui classici dell'intrattenimento per adulti e ragazzi.
Come già anticipato dai media di settore la scorsa estate, Lionsgate ha portato a termine l'accordo con Hasbro per l'acquisizione di eOne, la divisione di intrattenimento del colosso statunitense di giocattoli.
In base all'accordo, la compagnia cinematografica ha acquisito, per la cifra di trecentosettantacinque milioni di dollari, la proprietà di oltre seimilacinquecento titoli di eOne ottenendo anche i diritti per sviluppare progetti su alcuni dei più grandi franchise Hasbro, tra cui Transformers, Peppa Pig, Power Rangers, Dungeons & Dragons, My Little Pony e Monopoly, che restano sotto il controllo di Hasbro.
Chris Cook, CEO di Hasbro, nel commentare la transazione, ha annunciato l'inizio di una nuova fase per l'azienda che vedrà significativi sviluppi nelle sue varie aree. “L’intrattenimento rimane una priorità per Hasbro”, ha detto il CEO che ha aggiunto, in un comunicato ufficiale che ad Hasbro non vedono l'ora di collaborare con Lionsgate “Soprattutto su un adattamento cinematografico di Monopoly”. Hasbro, per il futuro, si affida a un modello di business asset-lite basato su licenze e partnership con co-produzioni selezionate.

leggi anche

Dopo Barbie, in arrivo un nuovo film sulle bambole American Girl

Monopoly, l'adattamento si farà

Il nuovo progetto basato su Monopoly firmato Lionsgate sarebbe completamente inedito, in questo senso, non avrebbe nulla a che vedere con i precedenti di cui si discute a Hollywood già da diverse stagioni.
Oltre quindici anni fa era stato Ridley Scott ad annunciare di volersi mettere al lavoro su un lungometraggio basato sul gioco da tavolo. Nel 2019, invece, Tim Story, il regista de I fantastici 4, era stato indicato come capo di un film con protagonista Kevin Hart.
Nulla di fatto, comunque, da allora, situazione favorevole ai realizzatori che hanno campo libero per sviluppare le idee senza particolari vincoli.
I giochi da tavolo sono un universo particolarmente ricco di ispirazioni per il mondo del cinema e delle serie tv. Nel 2023 è uscito nelle sale Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri, prodotto e finanziato anche da eOne ma il lungometraggio, di cui non si sa se ci sarà o meno un sequel, non è certo l'unico caso di adattamento. Tra i più celebri del passato, si annovera anche Clue del 1985 (in Italia Signori, il delitto è servito) basato sul classico poliziesco investigativo Cluedo.  

approfondimento

Dungeons & Dragons: L'onore dei ladri, un fumetto prequel per il film

Spettacolo: Per te