In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

"Back to Black", Marisa Abela sarà Amy Winehouse in film biopic: data uscita e prime foto

Cinema
©Getty

Il film è sostenuto dall'Amy Winehouse estate, guidata dal padre della star scomparsa nel 2011. La pellicola ripercorre la carriera di una delle più belle voci del soul contemporaneo. Il debutto negli Usa è previsto per il 10 maggio

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Si chiama Back to Black, come il suo singolo più famoso, il biopic sulla breve vita di una delle voci soul più belle di sempre: Amy Winehouse. A dare il volto sullo schermo alla cantante è l'attrice inglese Marisa Abela che si trova ad affrontare una delle sfide più difficili. L'interprete 27enne, come l'età dell'artista quando è scomparsa, deve misurarsi con l'incredibile memoria della star. La data di uscita del film è prevista negli Usa per il 10 maggio 2024. Mentre sarà ad aprile in alcune sale europee (nel Regno Unito uscirà il 12), ma ancora non ci sono notizie su quando arriverà in Italia.

Cosa si sa sul biopic "Back to BLack"

Alcune ombre sulla buona riuscita del film sono state gettate perché a sostenere il progetto c'è anche il fondo guidato dal padre della diva scomparsa nel 2011, con cui non erano mancati attriti. A realizzare la pellicola è però un duo che ha già lavorato bene su storie di musica importanti: la regista Sam Taylor-Johnson, che torna a lavorare con Matt Greenhalgh, già sceneggiatore di Control, il film incentrato su Ian Curtis dei Joy Division, artista che si è tolto la vita a soli 23 anni. I due hanno precedentemente firmato regia e storia di Nowhere Boy, biopic con Aaron Taylor-Johnson nei panni di John Lennon. 

 

La genesi di un album-capolavoro

La pellicola dovrebbe concentrarsi sui fatti, le emozioni e le relazioni che hanno in qualche modo fatto da base all'album-capolavoro, Back to Black. Il film sarebbe quindi una biografia che punta in particolare alla genesi dell'album più amato e ascoltato della cantante. In questo senso, si può dare per certa la presenza di tutti i grandi classici e cavalli di battaglia di Amy Winehouse, in quanto nei crediti di produzione figurano, a supporto, anche Universal e Sony Music.

leggi anche

Amy Winehouse avrebbe compiuto 40 anni, il ricordo con i suoi duetti

Gli attori di Back to BLack

Oltre a Marisa Abela, il cast comprende anche Jack O’Connell, Eddie Marsan e Lesley Manville che interpretano alcune delle figure fondamentali della vita dell'artista. Già a gennaio erano state diffuse delle foto del set mentre non è ancora in circolazione alcun trailer dell'attesissimo biopic.

leggi anche

Måneskin, la cover di Back to Black di Amy Winehouse a New York. VIDEO