In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Leo, esce su Netflix il film d'animazione con Edoardo Leo doppiatore

Cinema

Camilla Sernagiotto

Credits: Netflix e Getty

Arriva oggi, martedì 21 novembre, sulla piattaforma di streaming (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) un nuovo film d'animazione intitolato “Leo” con protagonista un lucertolone. Per la versione italiana, Leo è doppiato proprio da un Leo: si tratta di Edoardo Leo!

Condividi:

Arriva oggi, martedì 21 novembre, su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) un nuovo film d'animazione intitolato Leo che vede protagonista un lucertolone. Per la versione italiana, il protagonista Leo è doppiato proprio da un Leo: si tratta di Edoardo Leo!

“Se non volete dare credito a spiegazioni ultraterrene, potreste pensare che l'ufficio marketing in Italia del colosso streaming abbia preso sul serio una battuta lanciata da uno dei loro dipendenti il quale, sghignazzando, avrebbe detto qualcosa come ‘E se lo facessimo doppiare da... ahaha’”, si legge sul sito di Coming Soon.

L’attore italiano, doppiatore, sceneggiatore e regista Edoardo Leo aveva già dato la voce a Timon, il suricato de Il Re Leone (2019). Questa volta invece è l’interprete dell’ugola di un lucertolone di 74 anni suonati. Come si può ben intuire, l’interpretazione vocale di un quasi ottuagenario ha richiesto un impegno più intenso.

Potete guardare il trailer ufficiale di Leo, in arrivo oggi su Netflix, nel video che trovate in fondo a questo articolo.

La storia del lucertolone Leo

Leo è una lucertola settantaquattrenne che è ormai stanca. È intrappolata nella stessa classe di una scuola della Florida, in compagnia di una tartaruga. A un certo punto scoprirà che gli resta soltanto un anno da vivere, così pianificherà una fuga per provare l’ebbrezza di vivere una vita intensa all’esterno. Ma rimarrà coinvolto in problemi che crucciano gli studenti, inoltre un ostacolo molto difficile da oltrepassare è la presenza di una supplente davvero perfida…

La sua lista dei desideri da esaurire prima di andarsene da questa terra si riempirà di cose assai strane, ma riuscire a fare tutto diventerà per lui importantissimo. Ed estremamente gratificante.

approfondimento

Leo, il teaser del nuovo film d'animazione Netflix

Edoardo Leo: “Anche quando sei grande ti rivedi nei bambini protagonisti”

“Secondo me sono gli stessi. Quello che è alla base della crescita credo sia la stessa identica cosa. Non credo siano problemi diversi da quelli che avevamo noi quando eravamo bambini”, racconta Edoardo Leo al magazine The Hollywood Reporter parlando dei problemi di cui tratta il film di cui è il protagonista vocale, Leo di Netflix.
“È proprio questo che lo rende un progetto interessante e universale. Perché anche quando sei grande ti rivedi nei bambini protagonisti. La grande forza di Leo è che davvero parla a tutti. Ovviamente la tecnologia ha creato qualche sfumatura diversa. Ma di base il problema dell’accettazione i ragazzini ce l’avevamo mille anni fa e ce l’hanno adesso”, aggiunge l’attore, doppiatore, sceneggiatore e regista italiano.

approfondimento

Mia, da stasera, in prima tv su Sky e NOW il film con Edoardo Leo

Edoardo Leo: “La chiave credo sia l’imperfezione”

“Credo però che l’imperfezione sia la chiave”, spiega Edoardo Leo ai microfoni di THR. “I bambini di Leo hanno davanti una lucertola che non è un saggio perfetto. È un settantaquattrenne che fa errori, che sbaglia. Nell’imperfezione degli altri ti ci riconosci. Anche perché la perfezione è dannatamente noiosa”, prosegue l’ugola italiana della versione nostrana del film di animazione Leo, arrivato da oggi su Netflix.

Potete guardare il trailer ufficiale di Leo nel video che trovate di seguito.

approfondimento

I migliori film in uscita al cinema a novembre