Le featurette hanno mostrato parte del lavoro straordinario per raccontare la vita di uno dei più grandi condottieri di tutti i tempi. Ridley Scott: “Ho iniziato a pensare come Napoleone. Un’influenza che poteva rivelarsi positiva o fatale”
Joaquin Phoenix sarà Napoleone Bonaparte nel biopic diretto da Ridley Scott che racconterà ascesa e caduta dell’imperatore francese. La pellicola arriverà nelle sale italiane il 23 novembre. Sony Pictures Italia ha distribuito due featurette con immagini esclusive di Napoleon: dalle incredibili scene delle battaglie con centinaia di comparse alla magistrale interpretazione del protagonista.
ridley scott: “Ho iniziato a pensare come Napoleone”
Napoleon metterà in luce tutte le sfumature di uno dei più celebri condottieri di tutti i tempi. Ridley Scott ha diretto Joaquin Phoenix nell’atteso film con Vanessa Kirby nel ruolo di Giuseppina di Beauharnais, prima moglie dell’imperatore.
Nella prima featurette (visibile nel video in apertura) il regista ha raccontato parte del lavoro per cercare di ricreare alcune delle battaglie più celebri di cui fu protagonista Napoleone. Ridley Scott ha dichiarato: “Quando giri un film di guerra, ogni cosa ha delle dimensioni imponenti. Volevo girare tutto insieme. Avevo 300 comparse, 100 cavalli e 11 telecamere sul campo. È stato incredibile perché ho potuto ricreare per davvero l’evento. Ho iniziato a pensare come Napoleone. Un’influenza che poteva rivelarsi positiva o fatale”.
approfondimento
Napoleon, Scott ha scritturato Joaquin Phoenix dopo aver visto Joker
Nella seconda featurette il regista si è soffermato sull’interpretazione del protagonista: “Ho scelto Joaquin per la sua passione. Quando giri un film con Joaquin, lui è molto realistico. Si trasforma in Napoleone Bonaparte. È uno dei migliori”.
Vanessa Kirby ha aggiunto: “Joaquin è stato davvero incredibile. Le scene girate con lui sono così vere. È stato straordinario nel sapere cogliere il peculiare ritratto psicologico di una personalità imprevedibile”.
Infine, l’attrice ha concluso: “È stato davvero incredibile guardarlo esplorare gli aspetti più oscuri. L’ho davvero visto entrare nella sua mente”.
approfondimento
Cinema, tutti i video
Questa la sinossi ufficiale di Napoleon: “Napoleon racconta l’epica ascesa e caduta dell'imperatore francese Napoleone Bonaparte, interpretato dal premio Oscar® Joaquin Phoenix e diretto dal leggendario regista Ridley Scott. Il film ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina, mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e spettacolari mai realizzate”.