Piggy, in Italia arriva la "fiaba" rosso sangue e horror contro il bullismo

Cinema
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

Credits: I Wonder Pictures

È approdato nelle sale il film dell’orrore spagnolo diretto da Carlota Pereda. Si tratta di un fenomeno che, dopo aver ottenuto sei candidature ai Goya in Spagna, sta facendo molto parlare di sé. La protagonista è Sara (Laura Galán), un'adolescente sovrappeso vittima di bullismo che si vendicarà delle coetanee che l’hanno presa di mira. La regista madrilena ha adattato il suo cortometraggio “Cerdita” (che in italiano significa “maialina”), che aveva ricevuto grande attenzione e riconoscimenti internazionali

Un film originale, sui generis, interessante e scioccante è Piggy, l’horror spagnolo diretto da Carlota Pereda che dal 20 luglio (data in cui è uscito al cinema in Italia) sta attirando molti curiosi e appassionati di questo genere nel nostro Paese.

Si tratta di un fenomeno che, dopo aver ottenuto sei candidature ai Goya in Spagna, sta facendo molto parlare di sé. La protagonista è Sara (Laura Galán), un'adolescente sovrappeso vittima di bullismo che si vorrà vendicare delle coetanee che l’hanno presa di mira.

Piggy ha inanellato nel corso del 2022 una serie di fortunati passaggi nei principali festival internazionali, tra cui l’anteprima al Sundance 2022. È stato inoltre presentato come evento speciale ad Alice nella Città alla Festa del Cinema di Roma 2022, e ha ricevuto il plauso della critica.

La pellicola spagnola è distribuita da I Wonder Pictures e racconta di una teenager che è vittima di bullismo da parte di un gruppo di coetanei. Un misterioso uomo darà una svolta inaspettata alla vita della ragazza. Sara sarà posta di fronte a un bivio: potrà percorrere la strada della vendetta, avendo l'opportunità di vendicarsi del body shaming subito, oppure decidere di appellarsi al comune senso etico e morale. Dovrà decidere se diventare complice di un terribile segreto o se continuare a essere dalla parte del giusto, ma vittima.

La regista madrilena Carlota Pereda ha adattato per questo film il suo cortometraggio Cerdita (che in italiano significa “maialina”), che aveva ricevuto grande attenzione e riconoscimenti a livello internazionale

Potete guardare il trailer ufficiale italiano di Piggy nel video che trovate in fondo a questo articolo.

Una fiaba rosso sangue che racconta di una grande piaga: il bullismo

Sara è una ragazza giovane, in piena adolescenza. Il suo corpo non è conforme ai canoni ristretti che l’estetica vigente impone: è sovrappeso, motivo per cui viene derisa, presa di mira e bullizzata dalle coetanee.
Si ritrova a essere incompresa anche all'interno della sua stessa famiglia, dunque si chiude in un isolamento che non fa altro che peggiorare la sua situazione di fragilità. Dopo l'ennesimo abuso subito da alcune sue compagne, incontrerà in maniera inaspettata un misterioso uomo che le offre l'occasione di vendicarsi delle sue aguzzini. Sara scoprirà così quanto può essere facile passare da essere vittima a essere carnefice...

approfondimento

Nightmares Of Nature, Blumhouse farà una docuserie horror sulla natura

Uno slasher psicologico inquietante

Piggy è uno slasher psicologico, inquietante e sanguinario che si pone a metà strada tra Carrie e Non aprite quella porta.

A dirigere la pellicola c'è la nuova maestra dell’horror iberico Carlota Pereda. Impreziosisce questo gioiello dell'orrore l'interpretazione feroce e molto convincente della protagonista Laura Galán, la stessa interprete che ha reso il cortometraggio originale di Pereda così acclamato.

Girato nell’estate del 2022, presentato in anteprima a gennaio 2023 al Sundance Film Festival, poi al San Sebastián, l’horror spagnolo Piggy ha debuttato in patria nell’ottobre 2022 e ora sta uscendo al cinema al di fuori dei confini del suo Paese natale. In Italia è arrivato il 20 luglio, distribuito da I Wonder Pictures.

approfondimento

La casa dei fantasmi, il trailer della horror comedy di Disney

Un vivido revenge movie di denuncia del bullismo

Piggy è un potente, intenso, vivido revenge movie di denuncia del bullismo”, scrive Lorenzo Negri in un articolo recentemente pubblicato dall’edizione italiana di Wired. “In un’epoca dove tutti parlano di cyberbullismo e del suo legame col bullismo scolastico, il racconto anacronistico e analogico di Carlota Pereda è ambientato nelle campagne circostanti un paesino nell’Estremadura, durante un’estate torbida, teatro delle raccapriccianti persecuzioni di alcune bulle ai danni di una giovane obesa timida e insicura”.

approfondimento

Il film crossover Insidious & Sinister è stato cancellato da Blumhouse

Piggy non è l’unico horror che tratta di bullismo

Come Lorenzo Negri ricostruisce su Wired, Piggy non è l'unico horror che tratta di bullismo, anzi. Ce ne sono molti altri, soprattutto legati al bullismo di tipo digitale (il cyberbullismo).
Ciò che emerge è che quasi tutte le pellicole sono teen horror e revenge movie.
Da Unfriended (2014) a Cyberbully (2015) fino a Sissy (2022), sono tanti i film dell'orrore che trattano questa tematica. Anche un classico dell’horror come Carrie parla proprio di bullismo. Il cult di Brian DePalma, Carrie - Lo sguardo di Satana con Sissy Spacek nei panni una ragazza liceale presa in giro dai compagni di scuola, racconta di una ragazza che non solo viene presa in giro a scuola ma che conosce l'inferno anche nel posto in cui ci si dovrebbe sentire più al sicuro, ovvero a casa propria. La ragazza subisce abusi da parte della madre, che è una fanatica religiosa e bigotta. Le facoltà paranormali della protagonista la porteranno a vendicarsi generando una vera e propria strage. “Il sequel del 2013 con Chloë Grace Moretz (protagonista anche del remake dello scandinavo Lasciami entrare, film di vampiri con una sottotrama dedicata al bullismo) viene aggiornato inserendo il ricorso a internet come mezzo di umiliazione e derisione di Carrie”, fa notare Lorenzo Negri su Wired.

approfondimento

La maledizione della Queen Mary, il trailer dell’horror di Gary Shore

La regista Carlota Pereda

Carlota Pereda è una giovane regista e sceneggiatrice spagnola emergente. Nata a Madrid, in Spagna, ha attirato l'attenzione di pubblico e critica con il cortometraggio intitolato Cerdita (parola spagnola che in italiano significa "maialina"). Cerdita ha ricevuto grande attenzione e riconoscimenti a livello internazionale. Il corto è stato premiato con il premio Goya al miglior cortometraggio nel 2020, uno dei riconoscimenti cinematografici più prestigiosi in Spagna.
Quell’opera affronta temi come bullismo e cyberbullismo e racconta la storia di Sara, giovane adolescente che già nel cortometraggio veniva interpretata dall'attrice Laura Galán. Proprio quell'opera è stata poi sviluppata nel 2022, diventando il film dell'orrore Piggy che sta uscendo in tutto il mondo in questo periodo. Nel corto Sara diventa vittima di molestie online a causa di un video compromettente che viene pubblicato sui social media, come accade anche nell'adattamento Piggy.


Potete guardare il trailer ufficiale italiano di Piggy nel video di seguito.

approfondimento

Selena Gomez ha voluto rispondere al bodyshaming subito?

Spettacolo: Per te