Watchmen, annunciato un film d’animazione in sviluppo
CinemaÈ stato annunciato dai DC Studios lo sviluppo di un film d'animazione incentrato su Watchmen durante il Comic-Con di San Diego 2023. Per adesso non è dato sapere se sarà un adattamento del fumetto di Alan Moore oppure se si tratterà di un sequel della storia principale. L'unica certezza è che il film uscirà nel 2024
È stato da poco annunciato dai DC Studios lo sviluppo di un film d'animazione incentrato sulla serie a fumetti Watchmen. La notizia è stata rivelata durante il Comic-Con di San Diego 2023. Per adesso non è dato sapere se sarà un adattamento del fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons (rispettivamente scrittore e illustratore) oppure se si tratterà di un sequel della storia principale. L'unica certezza è che il film uscirà nel 2024.
Nonostante non siano stati offerti molti dettagli, le poche notizie rivelate sono bastate a far esplodere l'entusiasmo dei tantissimi fan di Watchmen.
Durante il panel DC, è stato offerto anche un altro annuncio succulento, dato che sarà realizzato un adattamento animato per lo schermo di un altro fumetto: Crisi sulle Terre Infinite.
Ricordiamo che James Gunn e Peter Safran sono diventati i nuovi CEO dei DC Studios, motivo per cui nella casa di produzione c'è un fermento incredibile. Dopo l'annuncio relativo ai tanti progetti live-action per il grande schermo, lo studio si è focalizzato sui lungometraggi di animazione in cantiere, che stanno infiammando gli animi dei fan (almeno tanto quanto i film live-action).
Watchmen, la mitica serie a fumetti creata da Alan Moore e Dave Gibbons
Anche se non ha certo bisogno di presentazioni, facciamone comunque qualcuna: Watchmen è la famosa serie a fumetti creata da Alan Moore (scrittore) e Dave Gibbons (disegnatore), pubblicata dalla DC Comics nel 1986-1987.
La trama è ambientata in un universo alternativo dove da decenni esistono supereroi capaci di influenzare il corso della storia. A differenza dei classici fumetti incentrati sui supereroi, però, il contesto di Watchmen è ben più realistico.
La cosa interessante è che i personaggi, nonostante siano supereroi, sono persone comuni che presentano difetti e problemi di carattere psicologico. Non sono i tipici personaggi dei fumetti a tutto tondo, insomma, ma sono in bilico su una sottile linea tra bene e male. Sfaccettati, sfumati, approfonditi e complessi, hanno un carattere molto umano e quindi i lettori (e spettatori, nel caso degli adattamenti televisivi e cinematografici) sono maggiormente empatici nei loro confronti.
approfondimento
Watchmen, Alan Moore contro la serie TV di Damon Lindelof
Il complotto contro i supereroi
La storia centrale della serie racconta di un gruppo di supereroi in pensione, chiamati Minutemen, e del gruppo che ne ha raccolto il testimone: i Watchmen.
Dopo l'omicidio del Comico, Rorschach comincia a indagare su quello che crede essere un complotto contro la sua gente. Scoprirà una cospirazione che minaccia di distruggere il mondo.
approfondimento
TCA Awards, Watchmen e Unbelievable fanno incetta di nomination
Una storia a fumetti che ha anche una forte rilevanza sociale e politica
Da notare anche è come Watchmen abbia una rilevanza di tipo sociale e politico. Questa serie a fumetti affronta infatti tematiche importanti come la guerra nucleare, l'etica delle decisioni prese dai potenti e il totalitarismo, tra le altre cose.
Tutto ciò ha contribuito a rendere Watchmen una profonda riflessione sulla condizione umana, oltre che sulla società.
Nel 2009 è stato realizzato un adattamento cinematografico diretto da Zack Snyder. Nel 2019 è stata prodotta una serie televisiva trasmessa da HBO, ideata da Damon Lindelof. Questo show TV è ispirato all'universo di Watchmen ma ha sviluppato trama e personaggi originali (e non ha incontrato il beneplacito doi Alan Moore, anzi).