Oppenheimer, Robert Downey Jr.: "Cillian Murphy è l'attore che ha fatto più sacrifici"

Cinema

Elena Pomè

©Getty

L'attore, che nel film sul fisico statunitense diretto da Christopher Nolan interpreta il Presidente della Commissione per l'Energia Atomica Lewis Strauss, ha ammirato la dedizione del protagonista, mai vista prima in altri colleghi

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

 

“Non ho mai assistito ad un sacrificio più grande da parte di un attore protagonista nella mia carriera”. In un’intervista rilasciata a People, Robert Downey Jr. non ha nascosto l'ammirazione per Cillian Murphy, il co-protagonista di Oppenheimer che per interpretare il fisico statunitense padre della bomba atomica Robert J. Oppenheimer nel film diretto da Christopher Nolan ha messo in atto una sbalorditiva trasformazione. Downey Jr., che nella pellicola interpreta il Presidente della Commissione per l’Energia Atomica Lewis Strauss, è rimasto impressionato dall’ “impegno” di Murphy. “Sapeva che sarebbe stata una richiesta colossale quando Chris l’ha chiamato. Ma penso che avesse anche l’umiltà che è richiesta per sopravvivere nell’interpretare un ruolo simile” ha dichiarato l’attore. “Noi eravamo tipo, “ehi, abbiamo un fine settimana di tre giorni. Forse andremo a comprare oggetti di antiquariato a Santa Fe. Che cosa hai intenzione di fare?” “Oh, devo imparare 30.000 parole di olandese. Divertitevi”. Ma quella è la natura della richiesta”.

TUTTO PER IL PERSONAGGIO

Anche Florence Pugh, che nel film interpreta la psichiatra Jane Tatlock, uno dei più grandi amori di Oppenheimer, ha lodato Murphy. “Chris ha trovato in Cillian uno dei protagonisti più incredibili. È un attore che guardo da un po’ di tempo e con il quale ho disperatamente cercato di lavorare per anni. Dovresti essere pazzo per dire di no. È stata davvero una delle migliori esperienze che ho avuto” ha raccontato l’attrice. “Lavorare con lui è stato davvero impressionante. Ogni singolo giorno si presenta conoscendo ogni singolo possibile modo, intonazione, inflessione di come dare vita a questo personaggio. Questo è stato enormemente impressionante per me. C’è una ragione per cui è uno dei grandi”. Per assumere le sembianze di Oppenheimer, Murphy ha anche seguito una rigida dieta che Emily Blunt, interprete della moglie Kitty Oppenheimer, ha definito in un’intervista a Extra “un’impresa monumentale. E poteva solo mangiare, tipo, una mandorla ogni giorno. Era così emaciato”. Una sfida dura che ha sottratto diversi chili al fisico dell’attore, che in un’intervista a IndieWire ha commentato: “Non la consiglio”.

approfondimento

Oppenheimer, il secondo trailer e il poster del film di Nolan

Spettacolo: Per te