Biancaneve, ecco come saranno gli ex sette nani nel live action Disney

Cinema

Un leak pubblicato dal Daily Mail sui social mostra l'aspetto che avranno le creature fantastiche che affiancheranno Rachel Zegler nel riadattamento del classico d'animazione del 1939

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Un leak sui social rivela il look dei nuovi “nani” di Biancaneve. L’adattamento live action Disney con Rachel Zegler protagonista si allontanerà non poco dal classico d’animazione del 1939 (già a sua volta parecchio diverso dalla fiaba dei fratelli Grimm) a partire proprio dai sette celebri comprimari della storia. Non più nani ma creature fantastiche, a metà strada tra gli hobbit di Tolkien e i troll di Frozen, non più stereotipati e infantilizzati e scelti con un casting decisamente inclusivo.

La protesta di Peter Dinklage

Le immagini, diffuse su Twitter dal Daily Mail, fanno già discutere. Per la verità le polemiche erano iniziate diversi mesi fa, con Peter Dinklage, star di Game of Thrones, che per primo aveva invocato un restyling di quei personaggi in modo da evitare gli stereotipi abilisti. “Ci sono rimasto un po’ di stucco quando la Disney ha annunciato con orgoglio di aver scelto un’attrice latina per Biancaneve ma continuavano a raccontare la storia dei Sette Nani – aveva commentato al podcast WTF di Mark Maron – Non ha alcun senso, per me. Sei progressista da un lato ma continui a raccontare quella c***o di storia retrograda dei sette nani che vivono insieme in una grotta. Che c***o fai, amico?”.

leggi anche

Biancaneve e i sette nani live action, Peter Dinklage critica il film

LA DECISIONE DI DISNEY

Le parole di Dinklage avevano spinto Disney ad annunciare la svolta: non più nani ma creature fantastiche. Che come emerge dalla prima immagine diffusa hanno caratteristiche decisamente multietniche. Lo scatto arriva dal set del film nel Bedfordshire. Disney ha inizialmente affermato che si trattasse di fake annunciando una richiesta di correzione al Daily Mail, ma successivamente ha ammesso che, sebbene non si trattasse di foto ufficiali della produzione, la loro provenienza era autentica. In una dichiarazione rilasciata a The Independent, un portavoce di Disney ha chiarito: "Le immagini non sono foto ufficiali del film. Mostrano delle controfigure usate per gli attori e non contengono al loro interno Rachel Zegler o Andrew Burnap". Probabilmente quello che potete vedere nella foto in fondo a questo articolo non sarà l’aspetto finale degli alleati di Biancaneve, che saranno probabilmente sottoposti a postproduzione.

leggi anche

Biancaneve, Rachel Zegler: “Sì, sarà politicamente corretto”

UNA PROTAGONISTA (IN PARTE) LATINA

Altre polemiche sono sorte e continuano a muoversi sulla scelta di un’attrice di origini latine (e polacche, tra le altre) per interpretare Biancaneve, mentre la matrigna strega sarà Gal Gadot. Nel film, sceneggiato anche da Greta Gerwig, non ci sarà alcun principe azzurro, con Biancaneve che svestirà i panni di damigella in pericolo per trasformarsi in una vera eroina capace di determinare da sola il proprio destino. Una rilettura in chiave moderna, insomma, ma d’altra parte le fiabe sono fatte per cambiare seguendo la sensibilità dei tempi, non per restare immutato lungo i secoli.

Spettacolo: Per te