Biancaneve e i sette nani live action, Peter Dinklage critica film: “Una storia arretrata"

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

L’attore diventato famoso come Tyrion Lannister ne Il Trono di Spade si esprime circa il remake della fiaba. A suo avviso la storia non dovrebbe essere riproposta se non viene aggiornata. “Orgogliosi di scegliere un'attrice latina per il ruolo di Biancaneve. […] Progressisti in un certo senso ma arretrati con la storia di 7 nani che vivono insieme in una grotta”, ha detto. La Disney assicura “un approccio diverso con questi 7 personaggi" per "evitare di rafforzare gli stereotipi del film d'animazione originale"

Parole di biasimo relative al remake live-action di Biancaneve e i sette nani annunciato da Disney arrivano da Peter Dinklage, il quale parla di una storia arretrata che dovrebbe essere aggiornata, altrimenti bisognerebbe evitare di riproporla. Punto.

L’attore statunitense, affetto da acondroplasia, non è affatto d'accordo con le decisioni prese in casa Disney.

A suo avviso si tratterebbe di un progetto progressista da un lato, dato che è stata scritturata nei panni di Biancaneve l'attrice latina di "West Side Story" Rachel Zegler, ma anche molto arretrato da un altro lato, quello dell’inclusività relativa a forme di nanismo, come quelle da cui lui stesso è caratterizzato. L'attore statunitense che ha raggiunto la fama mondiale (e quattro Emmy Awards) interpretando il personaggio di Tyrion Lannister nella serie televisiva Il Trono di Spade è affetto da acondroplasia.

Lo scorso lunedì, il 24 gennaio, ha sollevato numerosi interrogativi sul film mentre era ospite del podcast "WTF" di Marc Maron.

"Sono rimasto un po' sorpreso quando sono stati molto orgogliosi di scegliere un'attrice latina per il ruolo di Biancaneve. Stai ancora raccontando la storia di 'Biancaneve e i sette nani'. Fai un passo indietro e guarda cosa stai facendo. Non ha senso per me", ha detto la star di Game of Thrones a Maron. "Sei progressista in un certo senso e stai ancora realizzando quella f*****a storia arretrata di sette nani che vivono insieme in una grotta? […] Non ho fatto nulla per promuovere la causa? Immagino di non essere abbastanza forte”.

La necessità di aggiornare il classico Disney secondo gli standard moderni

Il film di animazione originale, uscito 85 anni fa, è stato il primo lungometraggio animato della Disney.
La sua storia può essere ancora raccontata, dice Peter Dinklage, tuttavia per farlo bisognerebbe aggiornarla, basandosi sui nuovi standard odierni.


A suo avviso se si racconta la storia di Biancaneve in maniera progressista, scegliendo un'attrice latina che impersoni la principessa dalla proverbiale pelle bianca di porcellana, allora bisognerebbe essere coerenti in tutto. Anche lato sette nani, insomma.

(KIKA) - LOS ANGELES - Kit Harington ha svelato qual è la cosa più straordinaria di Game Of Thrones, almeno secondo lui!La più bella sorpresa della serie per l'attore è stata conoscere la sua futura moglie: Rose Leslie. L'attrice, che nel Trono di Spade veste i panni di Ygritte, da giugno scorso è la consorte della star inglese.GUARDA ANCHE: Game of Thrones: Jon Snow e Ygritte si sposano "In questo show ho incontrato mia moglie, mi ha dato la mia futura famiglia- ha spiegato Harington -à stata la cosa più straordinaria".I due attori si sono conosciuti proprio sul set della serie, nel 2012 durante le riprese in Islanda. Durante la quarta stagione Ygritte è morta, ma nonostante l'addio a GoT dell'attrice, i due hanno continuato a frequentarsi.POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Kit Harington: ecco la prima cosa che farà dopo Game of Thrones

approfondimento

Peter Dinklage, le foto di Tyrion de Il Trono di Spade

La risposta della Disney

La risposta della Disney ai commenti dell'attore non si è fatta attendere.

Attraverso una dichiarazione rilasciata a The Hollywood Reporter, la celebre casa cinematografica ha affermato che il nuovo film intende adottare "un approccio diverso con questi sette personaggi" per "evitare di rafforzare gli stereotipi del film d'animazione originale".

La società ha aggiunto che "si sono consultati con i membri della comunità interessata dal nanismo" durante il "lungo periodo di sviluppo del film".
Hanno concluso dicendo che ulteriori informazioni saranno condivise all'inizio della produzione della pellicola.

rachel-zegler-webphoto

approfondimento

Biancaneve, Rachel Zegler sarà la protagonista del film live-action

Spettacolo: Per te