Morto Frederic Forrest, lo "Chef" di Apocalypse Now

Cinema
©Getty
LOS ANGELES - AUGUST 15: The movie "Apocalypse Now", directed by Francis Ford Coppola. Seen here, Frederic Forrest as 'Chef' Hicks. Initial theatrical release August 15, 1979. Screen capture. Paramount Pictures. (Photo by CBS via Getty Images)

L'attore aveva 86 anni. Nella sua carriera aveva lavorato con registi come Francis Ford Coppola, Wim Wenders, Abel Ferrara e Dario Argento

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

È morto venerdì 23 giugno, all’età di 86 anni a Santa Monica, in California, Frederic Forrest, attore e caratterista che ebbe nel 1979 il suo anno magico, con la partecipazione al capolavoro di Francis Ford Coppola Apocalypse Now e una nomination agli Oscar come migliore attore non protagonista per The Rose di Mark Rydell.

Il messaggio di Bette Middler

La sua morte è stata confermata dalla sorella Ginger Jackson dopo essere stata inizialmente annunciata da Bette Middler, sua coprotagonista in The Rose. “Il grande e amato Frederic Forrest è morto – ha scritto Middler – Grazie a tutti i suoi fan e amici per tutto il supporto dato in questi pochi ultimi mesi. Era un attore eccezionale e un brillante essere umano, e sono stata fortunata ad averlo nella mia vita”.

Apocalypse_Now

leggi anche

Apocalypse Now torna al cinema per il 40esimo anniversario

LA COLLABORAZIONE CON COPPOLA

Nato nel 1979 a Waxahachie, in Texas, Forrest aveva debuttata al cinema nel 1972 con Quando le leggende muoiono di Stuart Millar. Attore in oltre 25 film, l’ultimo dei quali nel 2006, ha legato il suo nome e la sua fama immortale principalmente al ruolo di Jay “Chef” Hicks, ufficiale di Marina riluttante e cuoco per passione di Apocalypse Now. Una performance, la sua, particolarmente convincente anche per il regista Francis Ford Coppola, che lo aveva già diretto in The Conversation nel 1974 e lo volle ancora con sé in Un sogno lungo un giorno (1981) e Tucker – Un uomo e il suo sogno (1988). “Freddie Forrest era una persona dolce e molto amata – ha scritto Coppola – un attore fantastico e un buon amico. La sua perdita mi spezza il cuore”.

WEBPHOTO_Cinema_003462_12

leggi anche

Aggiornata la classifica dei film più belli. In testa una sorpresa

I LAVORI CON WENDERS, FERRARA, ARGENTO E HOPPER

Nella sua più che trentennale carriera, Forrest ha lavorato anche con altri grandi registi come Wim Wenders, Abel Ferrara, Dario Argento e Dennis Hopper. È stato diretto anche da Jack Nicholson ne Il grande inganno (sequel del 1990 di Chinatown) e da Johnny Depp in Il coraggioso (The Brave). Era noto anche per aver interpretato per ben due volte lo scrittore Dashiell Hammett in Hammett – Indagine a Chinatown e Citizen Kohn. Aveva recitato anche in diverse serie e miniserie televisive tra cui Quo Vadis? di Franco Rossi. 

vedi anche

Guarda la playlist video di Sky a tema cinema

Frederic Forrest Apocalypse Now
©Webphoto

Spettacolo: Per te