Napoleon, la prima clip del film di Ridley Scott esce in una pubblicità di Apple. VIDEO

Cinema

Camilla Sernagiotto

Immagine: frame da YouTube

Apple ha mostrato il primissimo assaggio del nuovo film diretto da Ridley Scott con protagonista Joaquin Phoenix, che si calerà nei panni del leggendario condottiero francese Napoleone Bonaparte. L’azienda di Cupertino produce la pellicola, quindi ha potuto rilasciare le immagini di "Napoleon" in un video sul proprio canale di YouTube per mostrare le potenzialità dei suoi nuovi hardware. Nel lungo speciale di Apple è contemplata una breve clip del film di Scott

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

È uscito il primissimo assaggio di Napoleon, il nuovo film diretto da Ridley Scott con protagonista Joaquin Phoenix, il quale si calerà nei panni del leggendario condottiero francese Napoleone Bonaparte.
Dato che è Apple a produrre la pellicola, l’azienda di Cupertino ha potuto rilasciare un video sul proprio canale di YouTube che mostra le potenzialità dei suoi nuovi hardware in cui è contemplata anche una breve clip del film di Scott.

Apple Studios ha approfittato della presentazione del WWDC 2023 per mostrare le primissime immagini di Napoleon. All’interno di un reel con le prossime uscite dello studio, era infatti presente una scena dell’attesissimo blockbuster storico che arriverà nei cinema in autunno, distribuito sul grande schermo da Sony Pictures e poi più avanti in streaming su Apple TV.

Nella breve sequenza si vede Phoenix nei panni di Napoleone, a bordo di una nave. Potete guardare la primissima clip inedita del film Napoleon nello speciale di Apple in cui vengono presentati i nuovi hardware che trovate in fondo a questo articolo. Trovate le immagini di Napoleon al minuto 1:37:29.

Il blockbuster storico più atteso del prossimo autunno

Napoleon arriverà al cinema il 23 novembre 2023 e racconterà la salita al potere del condottiero transalpino, esplorando la sua avvincente avventura attraverso il suo rapporto con sua moglie Josephine (Giuseppina di Beauharnais, soprannominata "la bella Creola", che sarà interpretata da Vanessa Kirby in sostituzione di Jodie Comer, costretta a ritirarsi. Ricordiamo che Giuseppina è stata la prima moglie di Napoleone I, seguita dalla seconda consorte Maria Luisa d'Asburgo-Lorena, da cui l'imperatore ebbe il suo unico figlio legittimo. Napoleone e la prima moglie Giuseppina furono incoronati imperatore e imperatrice dei francesi nel 1804 nella cattedrale di Notre-Dame ma quando apparve chiaro che, per questioni anagrafiche, lei non poteva dare un erede a Napoleone, l'imperatore colse l'esortazione dei suoi consiglieri: avviò le pratiche per la dichiarazione di nullità del matrimonio, riconosciuta dal tribunale ecclesiastico dell'arcidiocesi parigina l'11 gennaio 1810).

00-napoleon-webphoto

approfondimento

Napoleon, svelata la scena della battaglia nel biopic di Ridley Scott

Ridley Scott: “Napoleone è un uomo che mi ha sempre affascinato”

Il regista Ridley Scott ha parlato di questo suo progetto cinematografico durante una recente intervista, spiegando i motivi che l’hanno spinto a realizzare un film su Napoleone.
“Napoleone è un uomo che mi ha sempre affascinato. È arrivato dal nulla per governare tutto, ma per tutto il tempo stava conducendo una guerra romantica con la sua adultera moglie Josephine. Conquistò il mondo per cercare di conquistare il suo amore, e quando non ci riuscì, lo conquistò per distruggerla. Nessun attore potrebbe mai incarnare Napoleone meglio di Joaquin”, ha dichiarato Ridley Scott.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Napoleon, il biopic di Ridley Scott ha una data d'uscita

“Nessuno nel ruolo di Napoleone supererebbe mai Joaquin Phoenix”, afferma il regista

Il cineasta britannico non perde occasione per elogiare il suo attore protagonista, quel Joaquin Phoenix che definire un talento da chapeau è riduttivo.

Parlando con la rivista Empire, Ridley Scott ha affermato quanto segue: “Joaquin è il più lontano possibile dal convenzionale. Non deliberatamente, ma per intuizione. Questo è ciò che fa e lo fa bene. Se qualcosa lo infastidisce, te lo farà sapere. Ha reso Napoleon speciale mettendosi costantemente in discussione. Con Joaquin, devi riscrivere quel ca**o di film perché lui è a disagio. E questo è successo con Napoleon. Abbiamo disfatto il film per aiutarlo a concentrarsi su chi fosse Bonaparte. Dovevo rispettarlo, perché quello che diceva era incredibilmente costruttivo. Ha reso tutto più grande e migliore”, ha sottolineato Ridley Scott.

Dunque Phoenix non è un “semplice” interprete di qualcosa che gli scrivono gli altri: lui è parte attiva anche nella scrittura e nell’elaborazione del personaggio, il che lo rende un attore con la A maiuscola.

Potete guardare la prima clip del film Napoleon del film nel video che trovate di seguito. Si tratta di un lungo speciale promozionale di Apple. Le immagini del film di Ridley Scott vengono mostrate al minuto 1:37:29.

joaquin-phoenix-kikapress

approfondimento

Napoleon, cosa si dice del film dopo le prime proiezioni di prova

Spettacolo: Per te