In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Paul Newman, all'asta la collezione di oggetti personali dell'attore e di Joanne Woodward

Cinema
©Getty

La collezione privata The World of Joanne Woodward and Paul Newman, all'asta da Sotheby's a New York nel mese di giugno, include non solo oggetti personali come gli orologi dell'attore e l'abito da sposa dell'attrice, ma anche cimeli della carriera della coppia come copioni e premi autografati e ancora testimonianze della passione automobilistica dell'attore come tute sportive

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

 

La collezione privata di Paul Newman, morto nel 2008 all’età di 83 anni, e della moglie Joanne Woodward, 93 anni, l’attrice premio Oscar alla quale nel 2007 è stato diagnosticato il morbo di Alzheimer, sarà messa all’asta nel mese di giugno da Sotheby’s a New York per volontà dei figli. The World of Joanne Woodward and Paul Newman include oltre 300 oggetti, la maggior parte dei quali provenienti dalla villa della coppia nel Connecticut, che gettano luce sulla vita personale e professionale delle due celebrità. “I nostri genitori hanno dedicato la loro vita a perseguire le cose che li ispiravano, sia a livello personale che professionale o come collezionisti. Ci auguriamo che il pubblico tragga altrettanto piacere da questa collezione che la nostra famiglia ha conservato per decenni e che offre un’ulteriore visione di chi erano al di là dei loro personaggi glamour di Hollywood” hanno dichiarato i figli in un comunicato.

UNA VITA NELLE PICCOLE COSE

L’asta sarà divisa in tre parti. La prima, denominata Important Watches e prevista il 9 giugno, proporrà tre orologi indossati da Newman e Woodward. La seconda, denominata A Life and Legacy e prevista il 12 giugno, include sia oggetti personali, come le fotografie di famiglia, l’abito da sposa di Woodward e le collezioni di mobili antichi e di arti decorative americane del XIX secolo, sia cimeli della carriera, dai copioni e premi autografati alle sceneggiature, come quella della commedia romantica Il mio amore con Samantha con protagonista la coppia, e ancora agli oggetti di scena, come un paio di manette indossate nel film Nick mano fredda del 1967, fino ai guardaroba di pellicole interpretate da Newman che hanno fatto la storia del cinema, come Il colore dei soldi, Butch Cassidy e La stangata. La terza, denominata High Speed e prevista il 13 giugno, riguarda infine la passione dell’attore per le corse automobilistiche e include non solo tute sportive, come quella tutta ricamata che è stata indossata nel 1971 da Newman all’Ontario Motor Speedway in occasione di una gara di celebrità e che ora sarà venduta per un valore che si aggira tra i 15.000 e i 25.000 dollari, ma anche caschi da corsa, medaglie e premi vinti dalla squadra di corse Newman/Haas.

Paul_Newman

approfondimento

I migliori film con Paul Newman