In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Tom Hanks, il discorso sulla verità e la laurea honoris causa all'Università di Harvard

Cinema
Foto tratta dal profilo Instagram di Harvard University

Il due volte vincitore del Premio Oscar ha ricevuto dal prestigioso ateneo non solo la laurea honoris causa in Lettere, ma anche un pallone da pallavolo Wilson come omaggio alla sua interpretazione del naufrago di Cast Away

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

 

“La responsabilità è vostra. Nostra. Lo sforzo è facoltativo. Ma la verità, la verità è sacra. Immutabile. Cesellata nella pietra e la fondazione della nostra repubblica”. Nel discorso tenuto lo scorso giovedì in occasione della laurea honoris causa in Lettere ricevuta dalla prestigiosa Università di Harvard, Tom Hanks ha sottolineato il valore della verità. Come riportato dal The Guardian, mentre un’ondata di disinformazione attraversa gli Stati Uniti il due volte vincitore del Premio Oscar ha esortato i laureati dell'ateneo a difendere come supereroi la verità e gli ideali americani e a resistere contro coloro che distorcono la verità per il proprio tornaconto. “Perché la verità per alcuni non è più empirica. Non si basa più sui dati, né sul buonsenso, e neppure sulla comune decenza” ha detto, invocando poi la “veritas” latina che è anche il motto di Harvard. "È la stessa opzione per tutti gli adulti che devono decidere di essere uno dei tre tipi di americani: quelli che abbracciano la libertà per tutti; quelli che non lo faranno; o quelli che sono indifferenti. Solo i primi svolgono il compito di creare un’unione più perfetta, una nazione indivisibile. Gli altri si mettono in mezzo”.

L'OMAGGIO AL NEOLAUREATO

Tra applausi scroscianti, l’attore ha ricevuto anche un pallone da pallavolo Wilson con la stampa del nome dell’ateneo, un omaggio alla sua interpretazione del naufrago di Cast Away che per non impazzire sull'isola deserta conversa con l’unico compagno rimasto. Hanks ha poi ironizzato sulla sua presenza tra i brillanti studenti di Harvard nonostante la mancanza di credenziali accademiche. “Ora, senza aver fatto un po’ di lavoro, senza aver passato tempo in classe, senza essere mai entrato in quella biblioteca – per avere qualcosa a che fare con la classe di laurea di Harvard, la sua facoltà, o i suoi illustri alumni – vivo dannatamente bene interpretando qualcuno che l’ha fatto” ha detto, facendo riferimento alla sua interpretazione del professore di Harvard Robert Langdon nei tre film tratti dai romanzi di Dan Brown Il Codice Da Vinci, Angeli & Demoni e Inferno.

approfondimento

Tom Hanks contro la cancel culture: "Siamo tutti adulti"