Daliland, al cinema il film con Ben Kingsley nei panni di Salvador Dalí

Cinema
©Webphoto

Cosa sappiamo del biopic sul celebre artista spagnolo surrealista al cinema dal 25 maggio

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Il 25 maggio al cinema arriva Daliland, il biopic di Mary Harron che ritrova Ben Kingsley nei panni del celebre artista Salvador Dalì, uno dei pittori più apprezzati di sempre. L’icona dell’arte surrealista viene raccontata tra vita pubblica e opere, esplorando le varie sfumature della sua personalità e del suo talento, tra luci e ombre. Una quotidianità tra eccessi di vario tipo, sullo sfondo di una New York degli anni ’70 per moda, colori e abitudini più o meno discutibili.

Daliland: la trama ufficiale del film

New York 1974, James lavora presso la galleria d’arte che ospiterà la prossima esibizione del genio Salvador Dalí. Quando l’artista in persona gli propone di diventare suo assistente, il ragazzo pensa di coronare il sogno della sua vita, ma presto scopre che non è tutto oro quel che luccica. Dietro allo stile di vita sgargiante, al glamour e ai party sontuosi, un grande vuoto consuma l’ormai anziano pittore, divorato dalla paura di invecchiare e dal dolore per il rapporto logoro con la dispotica moglie Gala, un tempo sua musa e ora circondata da giovani amanti e ossessionata dal denaro.

t

approfondimento

Dalì Land, Ben Kingsley nei panni di Salvador Dalì: FOTO

Il cast di Daliland

Al fianco di Kingsley che è il principale protagonista del film, nel cast troviamo Barbara Sukowa, Ezra Miller, Christopher Briney. Miller originariamente doveva interpretare James Linton, assistente di Salvador Dalì, ma poi ha ricoperto il ruolo di Dalì da giovane, mentre Christopher Briney è stato preso per fare Linton. Sukova invece interpreta Gala che prima era stato offerto come ruolo a Lesley Manville. Dalì incontra Gala a Parigi nel 1929, quando era sposata con Paul Eluard che lasciò per un colpo di fulmine con il pittore spagnolo.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te