David di Donatello 2023, a Enrico Vanzina il Premio Speciale

Cinema

Il regista riceverà il premio nel corso della 68esima edizione dei Premi David di Donatello che si svolgerà il prossimo 10 maggio. Ad annunciarlo Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo


Dopo Isabella Rossellini, anche il regista Enrico Vanzina riceverà il David Speciale 2023 nel corso della 68ª edizione dei Premi David di Donatello. Ad annunciarlo Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello in accordo il Consiglio Direttivo composto da Francesco Giambrone, Francesco Rutelli, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti.

enrico-vanzina

approfondimento

Enrico Vanzina presenta "Lockdown all'italiana" a Sky Tg24. VIDEO

Le motivazioni del premio

“Con il padre Steno ha firmato il cult 'Febbre da cavallo' - spiega Piera Detassis - con il fratello Carlo, regista e complice di un’intera vita professionale, ha siglato esattamente quarant’anni fa l’esplosivo successo di due film seminali, 'Vacanze di Natale' e 'Sapore di mare'. Enrico Vanzina, cui va il David Speciale 2023, è sceneggiatore, produttore, regista e scrittore di romanzi di successo, un cinefilo liberal, colto e fulmineo nel trafiggere i vizi e le manie del costume italiano specialmente nei decenni Ottanta e Novanta". “Autore di più di cento sceneggiature - prosegue la presidente - in coppia con Carlo ha contribuito a titoli come 'Yuppies', 'Le finte bionde', 'Eccezzziunale…veramente' che fissano indelebilmente il senso di un’epoca senza temere il pop. Il riconoscimento a Enrico Vanzina vuol essere una celebrazione dell’autore poliedrico e insieme il tributo affettuoso ad una famiglia artistica di grandi tessitori della commedia italiana, inventori di generi sedimentati nel nostro DNA di spettatori”. Fra i riconoscimenti già annunciati della 68a edizione dei David di Donatello, il David Speciale a Isabella Rossellini, il Premio alla Carriera a Marina Cicogna, il David dello Spettatore a 'Il grande giorno' diretto da Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo e il David di Donatello per il Miglior cortometraggio a Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella.

carlo_vanzina_fotogramma

approfondimento

Da "Sapore di mare" a "Vacanze di Natale", i film di Carlo Vanzina

Spettacolo: Per te