Il film prodotto da Illumination, Nintendo e Universal spopola al botteghino, anche grazie ai numerosi riferimenti al videogioco più amato di sempre
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Spopola al cinema Super Mario Bros. Il film, il blockbuster animato di Illumination, Nintendo e Universal che ha incassato ben 400 milioni di dollari ad appena una settimana dalla sua uscita. Un successo che sembra essere dovuto alla volontà di emulare l'esperienza del giocatore piuttosto che "seguire solo i punti della trama dei videogiochi", come riferisce Shigeru Miyamoto, creatore di Super Mario Bros e produttore del film.
“Senza il coinvolgimento del giocatore, non soddisferà le aspettative", specifica Miyamoto. "Abbiamo riconosciuto che ogni fan del videogioco ha un Mario in sé, in quanto è l'avatar che rappresenta il giocatore”. È nato così un film che cattura alla perfezione la sensazione di giocare a un videogioco di Super Mario, con tanto di riferimenti – ovvi e non – ai titoli retrò Nintendo. E qualche Easter Eggs che farà perdere la testa ai fan assoluti dell’idraulico.
Alcuni degli Easter Eggs di Super Mario Bros. Il film
- Charles Martinet, l’attore che ha doppiato Mario nei giochi dal 1991, sembrava dover essere il grande assente di questa produzione. Sostituito da Chris Pratt, Martinet regala comunque la sua presenza ai fan del videogioco di Nintendo, comparendo nei panni di un uomo italiano di nome Giuseppe, il cui accento da cartone animato suona molto familiare. E non è tutto. I più attenti noteranno che l’attore viene ripreso mentre gioca a Jumpman, che ricorda il Donkey Kong del 1981, il primo gioco a far debuttare Mario come personaggio.
- Nella scena in cui Luigi riceve la sua prima chiamata di lavoro come idraulico, è possibile riconoscere che la suoneria del telefono non è altro che il suono di avvio del GameCube. Un riferimento più che appropriato considerando che il primo gioco spin-off in solitaria di Luigi, Luigi's Mansion, è stato uno dei titoli di lancio per GameCube quando ha debuttato nel 2001.
- Super Mario Bros. Il film è pieno zeppo di riferimenti ai videogiochi retrò, inclusa la serie Punch-Out!!Un dettaglio impossibile da non notare quando Mario e Luigi si ritrovano nel loro locale preferito, la Punch-Out Pizzeria.
- Nella scena in cui Mario e Luigi corrono per raggiungere il luogo del loro primo lavoro ufficiale gli appassionati di Nintendo non faranno fatica a riconoscere che il cantiere di New York che attraversano assomiglia al layout del livello 1-1 di Super Mario Bros., forse il più iconico di tutti i tempi.
- Vi stupirà sapere che il film presenta al pubblico il primo amore di Mario, Pauline. Una bruna pixelata in un vestito rosso, che il celebre idraulico cerca di salvare da Donkey Kong nel suo primissimo gioco arcade. È scomparsa ed è stata sostituita dalla principessa Peach nei giochi successivi, ma Pauline è tornata nel gioco Super Mario Odyssey del 2017 come sindaco di New Donk City.