Mallrats 2, Kevin Smith annuncia il sequel di Generazione X tra i suoi progetti del 2023

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il mitico regista di "Clerks" ha recentemente portato sul grande schermo il 3° atto della serie cinematografica ambientata al Quick Stop con protagonisti Dante e Randal. Ora sta pensando di realizzare un sequel di "Mallrats", la sua 2° fatica (uscita nelle sale nel 1995, dopo l’esordio sul grande schermo nel 1994 con "Clerks"). Anche se quasi tutti i fan a ogni latitudine chiamano il film con il titolo originale, in Italia è stato tradotto come "Generazione X". Non si sa se anche il sequel avrà lo stesso destino

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Tra i buoni propositi per il 2023, nella lista del regista americano Kevin Smith compare al primo posto Mallrats 2.

Il mitico regista di Clerks ha recentemente portato sul grande schermo il terzo atto della leggendaria serie cinematografica ambientata al Quick Stop, con protagonisti Dante e Randal. Adesso sta pensando di realizzare un sequel di Mallrats, la sua seconda fatica cinematografica (uscita nelle sale nel 1995, un anno dopo l’esordio con Clerks). Anche se quasi tutti i fan a ogni latitudine chiamano il film con il titolo originale, in Italia è stato tradotto come Generazione X. Per adesso non si sa se questo sarà anche il destino del sequel.

Mallrats 2 potrebbe iniziare la produzione nel 2023, come ha anticipato lo stesso Kevin Smith. Il titolo dovrebbe essere Mallrats 2: Twilight of the Mallrats.

Dopo essere tornato al Quick Stop con Dante e Randal per girare Clerks III, Smith potrebbe tornare molto presto anche al centro commerciale con T.S. e Brody.
C'è da dire che è da anni che Kevin Smith prende in giro se stesso e i fan, parlando della realizzazione di un seguito di Mallrats. Già prima del 2020 aveva assicurato di essere al lavoro sul secondo capitolo, da lui soprannominato Twilight of the Mallrat.
Che questo sia l'anno buono? E molti credono che anche Twilight of the Mallrats sia il titolo buono, oltre alle battute, i lazzi e le prese in giro tipici di questo cineasta pazzerello.
Con l’uscita di Clerks III finalmente messa a segno (anche con il terzo atto di Clerks ha fatto sudare non poco i fan), Kevin Smith adesso dice che darà la priorità a Twilight of the Mallrats, offrendo un nuovo aggiornamento sul film che sembra piuttosto promettente. In un nuovo episodio del podcast Fatman Beyond, il regista ha anticipato cosa ha in serbo per i fan di View Askew nel 2023 (per chi non lo sapesse, View Askewniverse è un universo immaginario creato dal regista e sceneggiatore Kevin Smith per collegare tutti i suoi film).

 

In fondo a questo articolo potete guardare il trailer del film originale, Mallrats del 1995.

Le parole di Kevin Smith

Il regista e sceneggiatore di pellicole cult degli anni Novanta ha detto al podcast Fatman Beyond ciò che segue: "Ho un sacco di cose. Per i primi mesi dell'anno, scriverò. Ho un sacco di progetti di scrittura per altre persone, quindi sfortunatamente non sono libero di rivelare, ma alcuni di loro sono fo***tamente meravigliosi. È una bestia diversa dalle cose che faccio per me stesso. Cosa non vedo l'ora di fare? Stiamo vedendo un po' di trazione su Mallrats 2: Twilight of the Mallrats, quindi... dita incrociate, gente."

Smith ha aggiunto che lo studio era contento di come si è comportato Clerks III quando è stato rilasciato nelle sale tramite Fathom Events, uscita seguita poi da quella in streaming. Il successo del film, come anticipa Smith, rende più probabile che Twilight of the Mallrats possa finalmente uscire dall’empasse di una pre-produzione infinita.
"Abbiamo sentito la gente della Lionsgate ed erano molto contenti della performance di Clerks III”, ha sottolineato. “Non mi è permesso dire altro. [Il produttore Jordan Monsanto] è tipo, 'Non posso dirti niente perché poi vai a parlare a riguardo nel tuo f**king show’… ma le cose stanno andando bene, quindi questo potrebbe essere l'anno in cui torneremo al centro commerciale”, queste le parole di Kevin Smith.

approfondimento

Clerks 3: il trailer ufficiale del film di Kevin Smith

Mallrats

Nel 1995, a un anno di distanza dal suo fortunatissimo debutto al cinema con Clerks, Kevin Smith ha firmato Mallrats (in Italia tradotto come Generazione X).
Racconta di Brodie Bruce (Jason Lee), un ragazzo patito di fumetti e videogiochi che viene lasciato dalla sua ragazza Rene Mosier (Shannen Doherty) proprio a causa di queste sue passioni-ossessioni. Lui vuole riconquistarla a tutti costi, quindi chiede aiuto al suo amico T.S. Quint (Jeremy London), anche lui mollato dalla fidanzata Brandi Svenning (Claire Forlani).

I due si dirigono verso il centro commerciale della città e qui, con l'aiuto di tanti altri personaggi - tra cui Jay & Silent Bob e il mitico fumettista Stan Lee - riescono a riconquistare le loro dolci metà. Dopo aver affrontato innumerevoli avventure, chiaramente.

Mallrats è stato scritto e diretto da Kevin Smith. Il film, che riporta Smith al fianco di Jay Mewes nei panni di Jay e Silent Bob, vede nel cast Shannen Doherty, Jeremy London, Jason Lee, Claire Forlani, Priscilla Barnes, Michael Rooker, Ethan Suplee, Joey Lauren Adams e Ben Affleck. Il titolo originale si riferisce all’espressione usata nello slang americano per definire topi da centro commerciale, "mallrats” appunto, ossia persone che bazzicano sempre un centro commerciale, bighellonando senza meta e scopo.   

 

Di seguito potete guardare il trailer del film originale, Mallrats del 1995.

approfondimento

Clerks III, Kevin Smith conferma l’uscita nel 2022. Tutto sul film

Spettacolo: Per te