In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Avatar è il terzo film del 2022 a superare un miliardo di dollari al botteghino

Cinema

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

Top Gun: Maverick, Jurassic World - Il dominio e Avatar: La via dell’acqua sono le tre pellicole che nel 2022 hanno superato un miliardo di dollari al botteghino

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

In sole due settimane James Cameron è riuscito nell’impresa di incassare più un miliardo di dollari al botteghino internazionale facendo di Avatar: La via dell’acqua il terzo film a raggiungere tale cifra nel 2022.

avatar - la via dell’acqua, il successo di james cameron

 

Dopo circa tredici anni di attesa, il sequel del film campione di incassi ha finalmente debuttato sul grande schermo. Avatar: La via dell’acqua ha subito incontrato il favore del pubblico e della critica affermandosi come il film delle festività natalizie 2022. Ora, come riportato da Collider, il lavoro di James Cameron ha raggiunto un primo importante traguardo, ovvero un incasso superiore a un miliardo di dollari.

approfondimento

Avatar 4 rimandato? Le ultime notizie

La classifica attuale vede in prima posizione Top Gun: Maverick con Tom Cruise a quota 1.488.000.0000 di dollari e al secondo posto Jurassic World - Il dominio con 1.003.000.000 di dollari.

approfondimento

Cinema, tutti i video

Avatar: La via dell’acqua ha conquistato il terzo gradino del podio grazie agli oltre 300.000.000 di dollari del mercato statunitense e agli altri circa 700.000.000 di dollari raccolti nel resto del mondo.

 

Inoltre, il lavoro di James Cameron è divenuto il sesto film più veloce a raggiungere un miliardo di dollari al botteghino.

approfondimento

Avatar 2, alcuni costumi hanno richiesto 200 ore di lavoro

La pellicola vede il ritorno dei due protagonisti Sam Worthington e Zoe Saldana nei panni di Jake Sully e Neytiri, al loro fianco Sigourney Weaver, Kate Winslet, Stephen Lang, Joel David Moore, Bailey Bass, Jamie Flatters, Brendan Cowell e Jack Champion.

 

Presenti poi anche Cliff Curtis, Giovanni Ribisi,  Jemaine Clement, Edie Falco, Michelle Yeoh e CCH Pounder (FOTO).

approfondimento

Avatar, la featurette che mostra come gli attori diventano Na'vi VIDEO