Last Stop Before Chocolate Mountain, una clip esclusiva del documentario

Cinema
© Doclab 2022

L'emozionante e sorprendente reportage diretto da Susanna Della Sala verrà presentato in prima nazionale al  Festival dei Popoli a Firenze,  giovedì 10 novembre alle 20.30, allo Spazio Alfieri. Per l'occasione, ecco una scena in esclusiva per il sito di Sky TG24

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Ci sono opere straordinarie e imprevedibili, come la realta che raccontano. E' il caso di Last Stop Before Chocolate Mountain.  Presentato al Locarno Film Festival, nella sezione Semaine de la critique, il documentario di Susanna Della Sala è davvero un'epifania di emozioni  e idee. Valutato su IMDB con il ragguardevole  punteggio di 9,3, il titolo sarà presentato in concorso al Festival dei Popoli  a Firenze,  giovedì 10 novembre alle 20.30, allo Spazio Alfieri. Successivamente il doc verrà presentato in altre città italiane. E in sintonia con la creatività e l'originalita che caratterizza i protagonisti di Last Stop Before Chocolate Mountain, la regista, a partire dalla premiere fiorentina, offrirà al pubblico una dedica, un disegno personalizzato per ricordare la serata trascorsa al cinema e per celebrare il desiderio di rinascita che gli abitanti di Bombay Beach esprimono in maniera contagiosa. E nell'attesa di poter ammirare questo incredibile reportage, in testa all'articolo potete visionare una clip in esclusiva del documentario.

Last Stop Before Chocolate Mountain, la trama 

Sulle rive di un lago tossico, nell’aspro deserto della California, c’è un luogo dimenticato dal tempo: Bombay Beach. In questa terra desolata è nata una comunità dove l'arte riesce, nei modi più inaspettati, a guarire gli animi. Una matriarca britannica, un rapinatore di banche in pensione, un artista in fuga da Los Angeles e un principe italiano ci aprono le porte di un luogo magico, forse una via per una vita diversa.

Last stop before chocolate mountain

approfondimento

Locarno, ecco il film italiano" Last stop before chocolate mountain"

Una risposta possibile alla crisi ambientale e globale

Last Stop Before Chocolate Mountain, prodotto da DocLab, è girato a Bombay Beach, un luogo che si trova nel sud della California è che viene spesso citato quando si parla di cambiamento climatico, per via del suo lago tossico. Ma oggi questa spiaggia corrisponde a una storia di rinascita dalle macerie: frequentata come località di villeggiatura tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta da artisti quali Frank Sinatra, i Beach Boys e Bing Crosby che qui venivano per fare vita mondana e per praticare sci d'acqua, nautica e pesca, Bombay Beach è poi stata abbandonata a causa di un disastro ambientale e sanitario. La salinità del lago Salton (Salton Sea) e l'inquinamento sono infatti cresciuti al punto di distruggere la fauna. I pesci sono morti quasi tutti, il loro odore e il rischio per la salute hanno fatto sì che i turisti non tornassero più e che gli abitanti si trasferissero altrove. Ma alcuni di loro, troppo poveri per trasferirsi altrove oppure troppo legati al luogo, sono rimasti, additati a lungo come outsider. Bombay Beach è rimasta una città-fantasma fino a pochi anni fa, quando sono state riaperte alcune strutture. Grazie alla fama avuta in passato l’area ha iniziato ad attirare di nuovo molti visitatori, aumentati in particolare da quando gli eccentrici abitanti hanno iniziato ad ospitare un festival artistico annuale chiamato Biennale di Bombay Beach. La sua vitalità è oggi un forte richiamo per artisti, intellettuali, organizzatori di eventi e hipster. E se il numero di residenti è ancora contenuto (circa 300), il prezzo dei terreni è aumentato.

Bombay Beach è un luogo che ci pone diverse domande: e se per sfuggire al disagio che proviamo nelle grandi città e liberarci una volta per tutte ripartissimo dalle rovine di ciò che siamo stati, anziché rassegnarci a decretare la morte di luoghi che abbiamo amato? Non è forse tempo di ripensare il modo in cui stiamo insieme, per tornare davvero a far parte di una comunità? Bombay Beach non è che una risposta possibile alla crisi che coinvolge l’intero pianeta Terra.

 

LOCARNO, SWITZERLAND - AUGUST 11: A general view of the crowd during the Lifetime Achievement Award Ascona-Locarno Turismo during the 75th Locarno Film Festival on August 11, 2022 in Locarno, Switzerland. (Photo by Rosdiana Ciaravolo/Getty Images)

approfondimento

Il racconto del Locarno Film Festival 2022

Le parole della regista Susanna Della Sala

I"l documentario è nato da un’esperienza di vita personale e il suo percorso creativo è stato un lung processo durato quattro anni. Last Stop Before Chocolate Mountain rappresenta per me un luogo universale e metaforico in cui ci mettiamo a confronto con noi stessi, risvegliando il nostro impulso creativo, nel miraggio di una liberazione individuale. Il film racchiude l’anelito collettivo, disperato e gioioso al tempo stesso, verso l’accettazione e il senso di appartenenza."

Susanna Della Sala, la biografia della regista

Susanna della Sala è una regista, autrice, illustratrice e artista visiva che si esprime attraverso molteplici forme, formati e generi. Diplomata al Politecnico di Milano in Design degli Interni e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha lavorato nell’art department di diverse produzioni internazionali (Wonder Woman di Patty Jenkins, Murder Mystery (Netflix) e Overture of Something Never Ended, prodotto da Gucci e diretto da Gus Van Sant). Ha scritto, diretto e interpretato cortometraggi di finzione, video-danza, animazione. Nel 2021 è autrice di un lungometraggio indipendente, Neolovismo, diretto con Mike Bruce e selezionato alla 56a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e in altri festival internazionali. Il suo secondo lungometraggio, Last Stop Before Chocolate Mountain, è un inno al potere benefico dell’arte in tutte le sue declinazioni. Il film, accolto con favore al Festival di Locarno nel 2022, è prodotto da DocLab e distribuito da ZaLab, entrambe sinonimo di qualità nell’ambito del cinema documentario internazionale.

Spettacolo: Per te