Tolo Tolo, trama e cast del film di Checco Zalone

Cinema
@Taodue

La pellicola segna il debutto alla regia dell'attore, nonché uno dei suoi più grandi successo. Tra i record conquistati, quello del maggior incasso di sempre nella storia del cinema italiano nelle prime 24 ore di programmazione

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Tolo Tolo è un film del 2020, scritto, diretto e interpretato da Checco Zalone e prodotto da Pietro Valsecchi. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla pellicola, al 27esimo posto nella lista dei film con maggiori incassi del 2020 a livello mondiale.

Tolo Tolo, la trama

Tolo Tolo, che segna il debutto alla regia di Checco Zalone, racconta la storia di Pierfrancesco Zalone, detto Checco, un giovane disoccupato pugliese che, per evitare il reddito di cittadinanza, decide di crearsi un lavoro tentando di introdurre la cultura del sushi nella sua terra d'origine, Spinazzola. Il progetto si rivela un fallimento: per sfuggire ai creditori, Checco scappa in Africa, dove trova lavoro come cameriere in un lussuoso villaggio turistico del Kenya. Nel Paese, però, scoppia improvvisamente una guerra civile e dei terroristi attaccano il villaggio turistico. Checco vive la tragica situazione nella totale inconsapevolezza, riuscendo a cavarsela grazie ad una serie di fortunati incontri e di circostanze fortuite. L'uomo sembra preoccuparsi solo di cose futili, ma le cose cambieranno grazie al legame con la bella Idjaba e con il piccolo Doudou. Il film è stato accolto molto positivamente da pubblico e critica. Nel primo giorno di programmazione è diventato il film con il maggior incasso di sempre nella storia del cinema italiano nelle prime 24 ore di programmazione. Dopo una settimana ha conquistato un altro record: quello di essere tra i dieci film con maggiori incassi in Italia. Tolo Tolo ha guadagnato, in totale, 46.2 milioni di euro, diventando il quinto film col maggior incasso in Italia, nonché terzo film italiano, superato solo da due precedenti successi dello stesso Zalone, Quo vado? e Sole a catinelle.

zalone_video

approfondimento

"Tolo tolo", Checco Zalone a Sky TG24: "Volevo far commuovere". VIDEO

Tolo Tolo, il cast

Per quanto riguarda il cast del film, troviamo naturalmente Checco Zalone nei panni dell'omonimo protagonista. La personalità del personaggio rimanda alla consueta “maschera” del comico, quella di un uomo all'apparenza ignorante, superficiale e politicamente scorretto. Souleymane Sylla interpreta Oumar, cameriere del villaggio turistico con cui Checco stringe una forte amicizia. Idjaba ha il volto di Manda Touré, mentre il piccolo Doudou è interpretato da Nassor Said Birya. Nel cast troviamo anche Alexis Michalik nei panni di Alexandre Lemaitre, un giornalista francese che documenta le tragedie dei migranti ma lavora anche come modello nelle pubblicità dei cosmetici preferiti di Checco; Sara Putignano e Diletta Acquaviva interpretano rispettivamente la prima e la seconda moglie di Checco. Tra gli attori del film anche Arianna Scommegna, Antonella Attili, Gianni D'Addario: Luigi Gramegna, Nicola Nocella e Maurizio Bousso. Guest star Barbara Bouchet e Nicola Di Bari.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te