John Wick è il sequel di Matrix secondo una teoria

Cinema

Camilla Sernagiotto

Circola sul web un'ipotesi che collegherebbe le due saghe cinematografiche interpretate da Keanu Reeves, ritenendole l'una il seguito dell'altra. Tanti indizi farebbero pensare all’epopea di John Wick come sequel volutamente inteso dal suo regista, Chad Stahelski (il quale è legato in maniera incredibile sia a Matrix sia a un altro film cult)

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

In rete serpeggia un interrogativo strano: ma John Wick è il sequel di Matrix?
Ebbene, esiste una teoria che collegherebbe le due saghe cinematografiche interpretate da Keanu Reeves, ritenendole l'una il seguito dell'altra.

Questa bizzarra ipotesi è partita da Tom Guise di The Red Bulletin, che già da anni sostiene che John Wick sia un sequel segreto di The Matrix. A sostegno di questa tesi ci sarebbero parecchi indizi, molti dei quali si concentrano nel secondo capitolo del franchiste che racconta dell'ex assassino intenzionato a vendicare la morte violenta del suo cane.
Questa ipotesi si basa innanzitutto sul fatto che John Wick e Neo sembrano essere la stessa persona: non ci si riferisce soltanto al fatto che l'interprete sia il medesimo, ma anche a una certa somiglianza nel vestiario e nello stile, oltre che al solito "trucco & parrucco". Tale somiglianza è così marcata da aver fatto strabuzzare gli occhi a parecchi fan che - vedendo la prima immagine del quarto capitolo della saga di Matrix, intitolato Matrix Resurrections - si erano chiesti come mai ci fosse John Wick invece di Neo…
Anche lo stile di combattimento dei due personaggi è alquanto simile, così come la predilezione per il total black e quell’aurea misteriosa.
Stando alla bislacca teoria, il motivo per cui i due personaggi si rivelano così simili è semplicissimo: sono la stessa persona, nel senso di medesimo personaggio. John Wick 2 avviene dentro Matrix, questo è ciò che alcuni ipotizzano.

“Il franchise action avrebbe molti elementi che lo accomunano a un videogioco: un protagonista quasi indistruttibile, monete ‘di gioco’, comparse di civili che non sembrano per nulla curarsi della morte e distruzione attorno a loro…”, fa notare il sito specializzato in cinema Best Movie. “Per di più, la scena in cui Ian McShane ‘mette in pausa’ il parco non ricorda proprio alcuni momenti del training di Matrix?”, aggiunge Best Movie.

Tanti indizi che supporterebbero la tesi

Un altro indizio sarebbe il trait d'union dato dalla presenza di un altro attore, oltre al protagonista: Laurence Fishburne, il mitico Morpheus di Matrix, compare anche in John Wick 2, qui nei panni del Bowery King. Le due figure, quella di Morpheus e del Bowery King, sono molto simili: entrambi sono molto saggi, assai autoritari e preferiscono non apparire, prediligendo agire nell'ombra e muovere le fila da dietro la scena, come dei veri burattinai.

Last but not least, c’è un grande, grandissimo “carramba che sorpresa”: il regista della saga action (che è prossimo a uscire al cinema con il quarto film della serie John Wick, atteso per il 2023) è Chad Stahelski, come è noto. Ma una cosa meno nota è il fatto che Stahelski, prima di sedersi sulla sedia da regista del franchise John Wick, era lo stunt-double (ossia la controfigura che si occupa delle scene pericolose al posto del protagonista) indovinate un po’ di chi? Strano ma vero, per citare la Settimana Enigmistica: di Keanu Reeves nella trilogia di Matrix!

AUSTIN, TX - NOVEMBER 02:  Actor Keanu Reeves walks along the grid before the United States Formula One Grand Prix at Circuit of The Americas on November 2, 2014 in Austin, United States.  (Photo by Mark Thompson/Getty Images)

approfondimento

Brawn: The One Pound Formula 1 Team, annunciata serie con Keanu Reeves

Lo strano caso di Chad Stahelski

Secondo l’autore di questa teoria che fa gola a chi vede complotti ovunque, Chad Stahelski avrebbe voluto intenzionalmente attingere all'universo di Matrix e prenderne personaggi, storie e atmosfere da usare come creta da rimodellare. Ma la creta non arriva da Matrix: John Wick sarebbe un mega calderone in cui si mescolano Matrix e un altro film a cui il regista Stahelski ha lavorato come controfigura nei momenti d’azione: Il Corvo. Proprio quello Chad Stahelski, regista di John Wick e stunt-double di Keanu Reeves in Matrix, era la controfigura di Brandon Lee. Dopo il tristemente celebre incidente sul set in cui Brandon Lee perse la vita, è stato proprio Chad Stahelski che ha preso il posto del protagonista per concludere il film, girando le ultime scene nei panni del Corvo.

Tutto questo sembra avere dell'assurdo, ma perlomeno queste informazioni sono vere. Non c'è nulla di fondato invece sull'interpretazione di John Wick come seguito della saga creata dalle sorelle Lana e Lilly Wachowski.
Tornando a Il Corvo, c'è da dire che la trama del film cult anni Novanta che racconta una storia di vendetta e resurrezione ricorda molto quella di John Wick 2.

keanu-reeves

approfondimento

Keanu Reeves si presenta al ricevimento di nozze di una coppia di fan

Alla base delle teorie sui film di Keanu Reeves c’è la voglia di un “KeanuVerse”

La rete inoltre pullula di tante altre teorie che si ricollegano a questa ipotesi, suggerendo anche che John Wick sia un programma di allenamento disponibile nel mondo di Matrix.
Di certo tanto del fondamento di queste ipotesi è radicato nel grande amore che tutti quanti noi nutriamo nei confronti di Keanu Reeves, colui che è stato ribattezzato a più riprese come il più gentile attore di Hollywood.

Anche recentemente alcuni suoi gesti assai lontani dallo stereotipo del divo capriccioso hanno fatto venire le pupille a forma di cuoricino a tutti quanti, dal ragazzino in aeroporto che lo subissa di domande a cui lui risponde pazientemente fino alla partecipazione al ricevimento di nozze di due fan.

“Dalla quadrilogia di Matrix alla saga di John Wick, i fan sembrano non averne mai abbastanza. Al punto che spesso elaborano anche sorprendenti ma intriganti teorie per cercare di collegare tutto insieme e dare vita a una sorta di KeanuVerse”, scrive Best Movie.

LONDON, ENGLAND - MAY 03: Keanu Reeves attends the "John Wick: Chapter 3" special screening at The Ham Yard Hotel on May 03, 2019 in London, England. (Photo by Karwai Tang/WireImage)

approfondimento

Keanu Reeves, l’incontro con il giovane fan in aeroporto è virale

Spettacolo: Per te