Midway, la vera storia del film con Luke Evans

Cinema
@Bona Film Group

Accuratezza storica e pathos sono gli elementi che caratterizzano il film del 2019 Midway, trasposizione cinematografica di una importante battaglia della Seconda Guerra Mondiale

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Midway è una pellicola del 2019 tratta da una storia vera. Il contesto storico è quello della Prima Guerra Mondiale ma, in particolare, il regista Roland Emmerich. ha scelto di concentrare la sua attenzione su un ben determinato periodo storico, quello che va dall’attacco a Pearl Harbour, avvenuto nel dicembre del 1941 alla battaglia delle Midway, avvenuta il 4 giugno 1942. Il film ha raccolto ampio consenso da parte del pubblico e della critica al momento della sua uscita al cinema ed Emmerich è stato acclamato per questo progetto, al quale ha più volte dichiarato di essere particolarmente legato. Infatti, per la sua realizzazione sono stati necessari diversi anni di lavorazione durante i quali il regista è stato impegnato a raccogliere fondi per la prosecuzione del lavoro.

La battaglia delle Midway

La battaglia delle Midway è una delle più importanti e note in assoluto della Seconda Guerra Mondiale, che ne ha di fatto cambiato le sorti. In realtà, il conflitto si estese su una durata complessiva di 3 giorni, dal 4 al 7 giugno del 1942 nei pressi dell’atollo di Midway, un gruppo di isole appartenenti all’arcipelago delle isole Hawaii nord-occidentali. Lo scontro segnò una vittoria per gli americani, che non senza fatica riuscirono a respingere l’attacco ben portato e coordinato dalla marina giapponese. Non fu uno scontro facile, furono innumerevoli le perdite in vite umane, sia da una parte che dall’altra, ma gli americani riuscirono ad affondare ben 4 delle grandi navi porta aerei giapponesi impegnate nella battaglia navale. I giapponesi, dopo la riuscita dell’attacco a Pearl Harbor pensavano di riuscire a replicare quel successo ma la tenacia della marina americana fu tale che questa battaglia rappresentò la prima breccia nel solido muro giapponese. L’esercito nipponico iniziò a fermarsi dopo questa dolorosa sconfitta: l’avanzata era stata arrestata da parte degli americani. L’operazione Mi, così come venne ribattezzata questa missione da parte dei giapponesi è ricordata come una delle sconfitte più cocenti dell’esercito del Sollevante, anche perché la strategia ideata dai giapponesi per questa operazione era molto complessa e richiedeva una precisione e una coordinazione temporale che i giapponesi, quella volta, non riuscirono a ottenere. Il motivo è anche da ricercare nella bravura degli americani di individuare l’obiettivo sul quale si stavano concentrando i giapponesi, riuscendo in parte ad anticipare le loro mosse.

thor love and thunder

approfondimento

I migliori film da vedere a settembre in streaming e al cinema. FOTO

Il cast di Midway

La ricostruzione di quella battaglia è stata più difficile del previsto, anche per la necessità di investire ingenti fondi nella sua riproposizione. Roland Emmerich ha scelto attori di primo piano per interpretare i protagonisti del suo film, tra i quali Ed Skrein, Patrick Wilson, Luke Evans, Aaron Eckhart, Nick Jonas, Mandy Moore, Dennis Quaid, Woody Harrelson. Il cast del film è stato determinante per decretare il successo della pellicola di Emmerich. Tuttavia va sottolineato che gran parte del merito va all’accuratezza storica della ricostruzione, anche se per fini cinematografici è stato necessario effettuare degli scostamenti rispetto ai reali fatti storici. Niente che comunque vada a intaccare la qualità della pellicola creata da Emmerich.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te