Giffoni Film Festival al via, il programma e gli ospiti

Cinema

Inizia oggi la 52.ma edizione del Giffoni Film Festival, che quest'anno è dedicata agli  "Invisibili".  Fra le numerose anteprime cinematografiche anche "Rosanero", la commedia Sky Original con Salvatore Esposito

E' dedicata agli Invisibili la 52/a edizione del Festival di Giffoni, al via oggi con il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca alle 16.30, nella Piazza della Cittadella. Sottolinea il direttore generale, Jacopo Gubitosi: "Dal 21 al 30 luglio il meglio delle risorse e delle energie italiane, i talenti di ogni campo, i rappresentanti delle istituzioni, uomini di scienza e di cultura si ritroveranno a Giffoni per dare vita a un dialogo costruttivo e sincero. È senza dubbio un anno speciale, segna il ritorno totalmente in presenza delle nostre attività, pur con tutte le cautele e le precauzioni". Oltre 5mila i giurati, da 33 Paesi, che parteciperanno al festival. Body positivity, la scoperta dell'altro, il percorso per recuperare fiducia in se stessi, il passaggio all'età adulta, l'amore senza etichette: sono alcuni dei temi raccontati dalle 118 opere in concorso. E ancora un focus speciale rivolto all'ambiente e ai cambiamenti climatici. Anche quest'anno numerose le anteprime e gli eventi speciali, i progetti oltre alle attività dedicate all'innovazione con il Dream Team. Tanti gli ospiti della prima giornata, come l'attrice Lunetta Savino, Erri De Luca con Paola Porrini Bisson, Caterina Caselli, Oliviero Toscani, Giuseppe Abbagnale, Simonetta Gola, Aldo Berlinguer, Giorgia Soleri e il regista Pepsy Romanoff. Per Giffoni Music Concept, ad accendere l'Arena di Piazza Fratelli Lumière, Francesco Gabbani alle 22 dopo l'incontro con i juror alle 18 in Sala Truffaut. Grande attesa anche per l'evento speciale dedicato al quarantennale dell'alieno più amato di tutti i tempi, E.T. - l'extra - terrestre con una proiezione speciale a cura di Universal Pictures International Italy. Verrà esposto, nella Piazza della Cittadella il calco originale del volto di ET, realizzato dal Premio Oscar Carlo Rambaldi

Qui trovate il programma completo e tutti gli aggiormamenti sul Giffoni Film Festival

Rosanero, il film Sky Original in anteprima al Giffoni Film Festival 2022

Totò, quarant’anni, è un boss emergente della criminalità organizzata del napoletano. Rosetta è una bambina di dieci anni che frequenta la quinta elementare. Una mattina Totò viene colpito al petto da un proiettile. In quello stesso istante Rosetta cade da un’altalena e batte la testa. La bambina e il boss vengono operati, ma quando si riprendono dal coma entrambi sono cambiati. Totò, il camorrista, si risveglia nel corpo di Rosetta, Rosetta in quello di Totò. Una bambina gentile e amante della danza resta imbrigliata nelle fattezze di un gangster. E un gangster in quello di una bambina. È questa la divertente trama di ROSANERO, un film Sky Original prodotto da 11 Marzo Film e Vision Distribution, che sarà proiettato in anteprima al Giffoni Film Festival il 25 luglio e sarà disponibile prossimamente su Sky e NOW. Il protagonista è Salvatore Esposito, già ospite di Giffoni e conosciuto dal grande pubblico per la sua interpretazione di Genny Savastano in Gomorra – La serie, mentre il soggetto e la regia sono di Andrea Porporati che firma anche la sceneggiatura in collaborazione con lo stesso Esposito. Al festival, insieme a Esposito e Porporati, ci sarà anche la giovanissima protagonista Fabiana Martucci. Il film è stato tratto dall’opera letteraria di Maria Tronca “Rosanero”, pubblicato dalla casa editrice Baldini&Castoldi. Nel cast del film anche Antonio Milo (Natale in casa Cupiello, il Commissario Ricciardi), Salvatore Striano (L’oro di Scampia), Aniello Arena (Reality, Ultras) nel ruolo di Michele a’Murena e con la partecipazione straordinaria di Sebastiano Somma (Rimini Rimini, Opera, il Mercante di Stoffe) che presta il volto a Fortebraccio. ROSANERO è stato girato tra Castellammare di Stabia, Ercolano, Vico Equense e Roma. Una favola moderna dai toni leggeri con qualche elemento dark che attraverso un imprevedibile e inaspettato scambio d’identità dà vita a una commedia degli equivoci adatta a tutta la famiglia con un finale a sorpresa dove il bene e il male si ribaltano di continuo.

approfondimento

Rosanero, presentato il poster della nuova commedia Sky Original

Prey in anteprima al Giffoni Fillm Festival

’action-thriller targato 20th Century Studios, Prey, sarà presentato in anteprima in Italia il 26 luglio a #Giffoni2022, la cinquantaduesima edizione del festival in programma dal 21 al 30 luglio. I giffoner 16+ avranno la possibilità di assistere a due proiezioni nella Sala Truffaut alle ore 19:30 e alle 22:00. Il film diretto da Dan Trachtenberg (The Boys, 10 Cloverfield Lane) arriverà il 5 agosto 2022 in esclusiva come Disney+ Original sotto il brand Star. In vista del debutto del film, la piattaforma streaming ha inoltre diffuso una nuova key-art. Ambientato 300 anni fa nella Nazione Comanche, Prey è la storia di una giovane donna di nome Naru, guerriera feroce ed estremamente abile. Cresciuta all’ombra di alcuni dei più leggendari cacciatori che si aggirano per le Grandi Pianure, Naru intende proteggere la sua gente quando un pericolo minaccia il suo accampamento. La preda che insegue, e che infine affronta, si rivela essere un predatore alieno altamente evoluto con un arsenale tecnologicamente avanzato: ne nasce una feroce e terrificante resa dei conti tra i due avversari. Prey è diretto da Dan Trachtenberg, scritto da Patrick Aison (Jack Ryan, Treadstone) e prodotto da John Davis (Jungle Cruise, The Predator), Jhane Myers (Monsters of God) e Marty Ewing (It - Capitolo due), con Lawrence Gordon (Watchmen), Ben Rosenblatt (Snowpiercer), James E. Thomas, John C. Thomas e Marc Toberoff (Fantasy Island) come produttori esecutivi. I filmmaker si sono impegnati a creare un film che fornisse un ritratto accurato dei Comanche e garantisse un livello di autenticità che fosse fedele alle popolazioni indigene. Per questo, il film si avvale di una produttrice (Myers) nativa Comanche e di un cast composto quasi interamente da attori nativi e della Prima Nazione, tra cui Amber Midthunder (The Ice Road, Roswell, New Mexico), l’esordiente Dakota Beavers, Stormee Kipp (Sooyii), Michelle Thrush (The Journey Home) e Julian Black Antelope (Tribal). Il film è interpretato anche da Dane DiLiegro (American Horror Stories) nei panni di Predator.

approfondimento

Prey: trailer e poster del film di Predator dal 5 agosto su Disney+

Lillo e Maccio Capatonda al Giffoni Film Festival con DC LEAGUE OF SUPER-PETS

Ora che sono “super”, dovranno diventare eroi: il 29 luglio a #Giffoni2022 cresce l’attesa per l’anteprima di “DC LEAGUE OF SUPER-PETS”, il lungometraggio d’animazione firmato da Warner Bros. Pictures. A presentare in esclusiva il film ai juror, con la loro allegria travolgente e brillante ironia saranno LILLO PETROLO, che già nella scorsa edizione aveva conquistato l’affetto e l’attenzione dei ragazzi e, questa volta, torna per raccontare la sua avventura come voce di Krypto Superdog, insieme a MACCIO CAPATONDA, voice talent di Asso il Bat-Segugio.

In DC LEAGUE OF SUPER-PETS, gli inseparabili migliori amici Krypto Superdog e Superman condividono gli stessi superpoteri e combattono fianco a fianco il crimine nella città di Metropolis. Quando Superman e il resto della Justice League vengono rapiti, Krypto deve convincere un improvvisato gruppo di animali domestici composto da Asso il Bat-Segugio, MP la panciuta maialina, Merton la tartaruga e Chip lo scoiattolo, a gestire i loro poteri appena scoperti ed aiutarlo a salvare i supereroi.

Jared Stern, esperto sceneggiatore e consulente per i film “LEGO®”, debutta alla regia di un film d’animazione. La sceneggiatura, scritta dallo stesso Stern insieme al suo collaboratore di lunga data John Whittington, è basata sui personaggi DC e Superman, creato da Jerry Siegel e Joe Shuster. Il film è prodotto da Patricia Hicks, Dwayne Johnson, Dany Garcia, Hiram Garcia e Jared Stern.  I produttori esecutivi sono John Requa, Glenn Ficarra, Nicholas Stoller, Allison Abbate, Chris Leahy, Sharon Taylor e Courtenay Valenti. 

DC League of Super-Pets” è una produzione Seven Bucks Production. Il film sarà nelle sale italiane dal 1 settembre 2022 distribuito da Warner Bros. Pictures.

approfondimento

Con chi viaggi, in prima tv su Sky il film diretto dagli YouNuts!

Giffoni Film Festival, il programma

ELEMENTS +3 (dai 3 ai 5 anni) – LUNGOMETRAGGI

Si parte con LAURA’S STAR (Germania – festival agent Renate Zylla) di Joya Thome. Prima giurata, oggi torna al festival, per la seconda volta, da regista: nel 2017 infatti aveva presentato “Queen of Niendorf” nella sezione +10. Dopo essersi trasferita nella grande città, a Laura manca molto la sua vecchia casa e non è facile trovare amici. Ma una notte vede una piccola stella cadere dal cielo con cui inizierà un rapporto molto speciale. È un ritorno a Giffoni anche per Ali Samadi Ahadi (nel 2019 aveva presentato “Pettson And Findus - Findus Moves House”) che, questa volta, presenta PETER VA SULLA LUNA (Germania), distribuito in Italia da Koch Media. Il film racconta la storia di Peter, un giovane nerd appassionato dello spazio, alle prese con la scomparsa di Anne, la sua sorellina tutta pepe e fantasia. Il viaggio per ritrovarla lo catapulterà in una nuova dimensione. Chiude VALENTINA (Spagna/Portogallo – distribuzione internazionale Pink Parrot Media) di Chelo Loureiro alla sua opera prima, in cui incontriamo una ragazzina stufa della sua sindrome di Down che le impedisce di realizzare il suo sogno: diventare trapezista. Ma un percorso magico le rivelerà tutto ciò che è capace di fare. BEST BIRTHDAY EVER (Germania/Olanda/Svezia) di Michael Ekbladh. Il piccolo Charlie va all'asilo e gioca con gli amici del quartiere, ha paura del cane Bello, davanti al quale deve passare andando a scuola.

 

ELEMENTS +3 (dai 3 ai 5 anni) – CORTOMETRAGGI

Ben 27 i cortometraggi in concorso nella sezione dedicata ai più piccoli: l’italiano EL CHARANGO di Paola Luciani racconta la storia di un armadillo e del suo sogno di poter cantare; un piccolo galago senegalese deve imparare a cacciare, ma la paura di cadere dagli alberi lo ferma in THE LITTLE GALAGO (Italia) di Anita Verona e Francesco Catarinolo; sopperire all’assenza con l’immaginazione parte da qui PAPA IS BIG, I AM SMALL (Italia) di Anya Ru e Masha Rumyantseva in cui una bambina saluta l’amato papà, un marinaio in partenza per un lungo viaggio. È ambientato in una notte buia WHO SAID MONSTER? (Italia) di Francesco Forti, in cui un uccellino spaventato si perde in un bosco dove dicono si nasconda un pericoloso mostro; 3 LITTLE PIGS & LITTLE RED RIDING HOOD (Brasile) di Caio Megre Silva è una rivisitazione dei racconti "3 porcellini" e "Cappuccetto rosso” collegati attraverso un personaggio comune; in A FISH FOR A FRIEND (Singapore) di Javon Yi Da Chan, invece, il protagonista vuole condividere il pescato con un cucciolo di orso; con THE BIG TANTRUM (Francia) di Celia Tisserant e Arnaud Demuynck conosciamo Robert, tornato da scuola di cattivo umore viene mandato dal padre nella sua stanza. Dentro di lui sente qualcosa di orribile: è rabbia; BON BON (Russia) di Masha Rumiantseva è un corto su quanto sia difficile (facile) fare amicizia; CENTIPEDE (Bulgaria) di Vera Plamenova Ivanova racconta di un millepiedi e della sua speciale passeggiata verso la cima di un cespuglio di rose. COLOURFUL FEATHERS (Messico) di Maribel Suárez pone l’accento sull’importanza della condivisione e del rispetto della diversità; FRANZY’S SOUP-KITCHEN (Francia) di Ana Chubinidze, protagonista lo chef alieno Franzy, un tipo solitario, bizzarro e magico; GIUSEPPE (Svizzera) di Isabelle Favez è la storia di un piccolo riccio, del suo letargo e dell’amicizia con i conigli Ayana e Toto; HEARTWOOD (Regno Unito) di Clara Schildhauer e Reyes Fernández in cui una ragazza ribelle sta facendo un'escursione nei boschi con il suo noioso papà quando decide di trasformarla in un’avventura. HELLO STRANGER (Germania) di Julia Ocker in cui un astronauta atterra su un pianeta sconosciuto tutto da scoprire; HITCHHIKER TRAVELING THE GALAXY (Corea del Sud) di Junhee Lee, anche qui il protagonista è un alieno bloccato su un pianeta straniero e alla ricerca di un modo per tornare a casa; KIWI & STRIT - THINGS HAVE LEGS (Danimarca) di Esben Toft Jacobsen: Kiwi è premuroso, attento e giallo, mentre Strit è selvaggio e viola e hanno approcci molto diversi a quasi tutto quello che gli accade; KONIGIRI-KUN PARASOL (Giappone) di Mari Miyazawa in cui scopriamo un bambino polpetta di riso pieno di energia; THE MASKED AVENGER (Croazia) di Luna Strmotić in cui un procione sarà disturbato da un burbero taglialegna. MY FRIEND TIGER (Russia) di Tatiana Kiseleva in cui scopriamo l’amicizia tra una ragazza e una tigre messa a dura prova da una città destinata a diventare troppo piccola per entrambe; NOUNOURS (Canada) di Lou Rigoudy in cui una bambina si imbatte in un orsacchiotto. Come in un sogno, veniamo trasportati attraverso diversi momenti della loro amicizia; PATOUILLE AND THE PARACHUTE SEEDS (Francia) di Inès Bernard-Espina, Mélody Boulissière e Clémentine Campos, in cui conosciamo una piccola creatura che vive in armonia con la natura e con il suo amico Momo; SANDPIE (Repubblica Ceca) di Kateřina Karhánková in cui Mina dovrà salvare il suo amico Giocattolo da un rapimento; SPUFFIES (Slovenia) di Jaka Ivanc in cui scopriamo gli spuffi e la loro passione per le deliziose giube; THIS HUT IS TOO SMALL! (Francia) di Hugo Frassetto in cui un nonno ha appena ultimato la capanna pe il suo nipotino, ma il rifugio è troppo piccolo e all’interno c’è anche un verme; WHO IS IT: WHO IS SINGING? (Taiwan) di Hsing-Fang Lin in cui un leone e la sua compagna intraprendono un viaggio insieme ai loro strumenti musicali alla ricerca di una voce melodiosa; WINGS FOR A FRIEND (Russia) di Mikhail Aldashin e Konstantin Arefev, una storia sull'importanza dell'aiuto e del sostegno reciproco.

 

ELEMENTS +6 (dai 6 ai 9 anni) – LUNGOMETRAGGI

Amicizia e magia: partono da qui le opere scelte per gli Elements +6. La selezione si apre con DETECTIVE BRUNO (Polonia – distribuzione internazionale Dutch Features) di Magdalena Niec e Mariusz Palej. L'arrogante star della serie tv di successo "Detective Bruno" è un attore odioso ed egocentrico che sta per essere licenziato dallo show a causa della sua impopolarità. L'orfano di 8 anni Oskar è il suo più grande fan e desidera essere proprio come il suo eroe televisivo. Il giorno del suo compleanno, il bambino riceve un misterioso indizio per una caccia al tesoro lasciata dai suoi defunti genitori. E da qui prenderà vita una caotica avventura. Si continua con OINK (Olanda/Belgio – distribuzione internazionale LevelK) opera prima di Mascha Halberstad. Protagonista è Babs, 9 anni, che riceve un maialino in regalo da suo nonno. Che fine farà questo adorabile cucciolo minacciato da un concorso di salsicce? Altro film in gara è VINSKI AND THE INVISIBILITY POWDER (Finlandia – distribuzione internazionale Attraction Distribution) di Juha Wuolijoki. Siamo a Hömpstad, una città immaginaria che è stata sfregiata da un'ondata di criminalità. Vinski, un bambino di 10 anni, incontra un misterioso farmacista che gli dona una bottiglia di polvere magica, capace di renderlo invisibile e attraversare i muri. 

MINI-ZLATAN AND UNCLE DARLING (Svezia, Norvegia) di Christian Lo, tutto è pronto per un soggiorno perfetto da Tommy, lo zio preferito della piccola Ella. Ma tutto si trasformerà in un terribile incubo. Il regista è già noto ai giurati di Giffoni che nel corso delle passate edizioni hanno avuto modo di conoscere e apprezzare la sua arte. SUPER FURBALL SAVES THE FUTURE (Finlandia) di Joona Tena, è basato sulla popolare serie di libri di Paula Noronen, che combina animazione ed effetti speciali con la tradizionale live action. È il sequel di Super Furball, in concorso a Giffoni nel 2018. E ancora DRAGON PRINCESS (Francia) di Jean-Jacques Denis e Anthony Roux: Setole è una bambina cresciuta dai draghi, quando suo padre deve dare allo Stregone il suo secondo bene più prezioso, gli offre proprio lei. Chiude LITTLE ALLAN – THE HUMAN ANTENNA (Danimarca) di Amalie Næsby Fick. Allan è alla ricerca disperata di nuovi amici, quando si imbatte in Britney, un’aliena atterrata sulla terra. Presto l’amicizia verrà messa alla prova da un pazzo collezionista di animali impagliati, interessato all’extraterrestre.

 

ELEMENTS +6 (dai 6 ai 9 anni) – CORTOMETRAGGI

Crescita, accettazione e fantasia. Ma anche natura, riscatto e speranza al centro dei 9 cortometraggi dedicati agli Elements +6: THE BOY AND THE ELEPHANT (Francia) di Sonia Gerbeaud, GRANNY'S COOKIES (Belgio) di Frits Standaert, ITCH (Israele) di Ma'ayan Rypp, MONSIEUR LUCIEN (Francia) di Robin Barriere, THE MOST BORING GRANNY IN THE WHOLE WOLRD (Germania) di Damaris Zielke, PLANET ROBIN (Norvegia) di Johan Kaos, THE QUEEN OF THE FOXES (Svizzera) di Marina Rosset, THE SKY IS A SQUARE (Germania) di Agnes Maagaard, VOLCANO (Italia) di Margherita Abbruzzi, Serena Miraglia, Giada Rizzi, Lara Zizzi.

ELEMENTS +10 (dai 10 ai 12 anni) – LUNGOMETRAGGI

Storie di formazione capaci di emozionare e far riflettere: i lungometraggi dedicati agli Elements+10 non deluderanno le aspettative. Siamo catapultati nell’estate del 1994 con FULL OF GRACE (Spagna – distribuzione internazionale Film Factory Entertainment) di Roberto Bueso. Marina, una suora piuttosto insolita, arriva in un orfanotrofio che rischia di chiudere. L’inizio non è idilliaco, ma lentamente creerà un legame simile a quello di una vera famiglia. Conosciamo Sofija in HOW I LEARNED TO FLY (Serbia/Croazia/Bulgaria – distribuzione internazionale Pluto Film) di Radivoje Andrić. La ragazza è costretta a trascorrere le vacanze con la prepotente nonna Maria su un'isola in Croazia. Non è l'esperienza estiva ideale, ma con l'aiuto della sua affettuosa vecchia zia Luce, supererà la noia. È, invece, una fiaba moderna LAST FILM SHOW (India/Francia/USA – distribuito in Italia da Medusa Film) di Pan Nalin. Figlio di un venditore di tè in una stazione ferroviaria dell’India rurale, Samay entra per la prima volta in un cinema e ne resta profondamente affascinato. Affascinante anche la storia di Vitya Kasatkin e il suo hobby per la lotta di sumo giapponese in SUMO KID (Russia – distribuzione internazionale Attraction Distribution) di Ilya Ermolov. Il ragazzo da anni vive un sogno: prendere parte al Sumo Junior Tournament a Tokyo, in modo che suo padre possa vederlo. Vitya vince il torneo di qualificazione e ottiene un biglietto per il Giappone, ma un nuovo ostacolo mette a rischio i suoi desideri. Chiude THE PATH (Germania – distribuito in Italia da Eagle Pictures) di Tobias Wiemann che torna a Giffoni dopo aver presentato, nel 2017, “Mountain Miracle”. Il film racconta la storia di un'emozionante fuga attraverso i Pirenei e di un'inaspettata amicizia tra due bambini che, a prima vista, difficilmente potrebbero essere più diversi.

BIGMAN (Olanda) di Camiel Schouwenaar: Dylan e Youssef sono migliori amici e sognano di diventare calciatori professionisti ma un evento inatteso li costringerà a fare i conti con una nuova vita. Una storia d’amore e di prime volte quella di Caroline Cowan che con EVA & ADAM (Svezia) racconterà ai giurati l’effetto che può fare il primo grande amore.

ELEMENTS +10 (dai 10 ai 12 anni) – CORTOMETRAGGI

La difficoltà nel mostrare i propri sentimenti, le passioni condivise, adolescenza e la speranza di un mondo migliore al centro dei 6 cortometraggi dedicati agli Elements +10: CHICKEN (Kazakhstan) di Anastassiya Biryucheva, NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI (Italia) di Rosalba Vitellaro, INSIDE THE ACQUARIUM (Svezia) di Lina Berger, SHE DREAMS AT SUNRISE (Stati Uniti) di Camrus Johnson, TANA LIBERA TUTTI (Italia) di Valerio Filardo, YALLAH! (Francia) di Nayla Nassar, Edouard Pitula, Renaud de Saint Albin, Cécile Adant, Anaïs Sassatelli, Candice Behague.

GENERATOR +13 (dai 12 ai 15 anni) – LUNGOMETRAGGI

Parte da un’opera italiana la sezione Generator +13PAULA (Italia/Argentina – distribuito in Italia da The Piranesi Experience) di Florencia Wehbe. Al centro del racconto una ragazza e l’odio per il suo corpo. Nel tentativo di esprimere ciò che sente, Paula crea un blog e diventa parte di una grande comunità virtuale che condivide i suoi problemi. Riparata nell'anonimato, carica i contenuti registrati con il suo cellulare, esponendo i suoi amici e la sua famiglia. Il sentimento di appartenenza acceca la giovane, che inizia a percorrere un sentiero solitario in cui bulimia e anoressia si annidano come alternative nella ricerca dell'auto accettazione. Sorridere anche se il cuore è spezzato: è questo il senso di COMEDY QUEEN (Svezia – distribuzione internazionale Reinvent International Sales) di Sanna Lenken. Sasha, 12 anni, per evitare che diventi come sua madre che non ha saputo gestire il peso della vita e si è suicidata, ha elaborato una "lista di sopravvivenza", che contiene i seguenti punti: non leggere libri, non badare a niente di vivo e, soprattutto, rasare i capelli. Torna per il secondo anno consecutivo a Giffoni Jaak Kilmi (nel 2021 aveva presentato “Christmas in the Jungle” nella sezione Elements +6), questa volta con THE SPLEEPING BEAST (Estonia/Lettonia – distribuzione internazionale Media Luna New Films). Il film è incentrato su Kristjan che trascorre i suoi pomeriggi con un gruppo di amici in una vecchia fabbrica abbandonata. Uno strano incidente getta un'ombra oscura sul gruppo e Kristjan deve prendere una decisione difficile. Diversa è la storia di Nour che vive in un quartiere popolare vicino al mare: è da qui che inizia LA TRAVIATA - MY BROTHERS AND I (Francia – distribuito in Italia da I Wonder Pictures) di Johan Manca, sua opera prima. Il ragazzo si appresta a trascorrere un'estate segnata dalle avventure dei fratelli maggiori e dalla malattia della madre. Quando sta per tornare a scuola incontra Sarah, una cantante lirica che tiene un corso estivo. L'incontro gli aprirà nuovi orizzonti.. Due bambini africani guardano le stelle e sognano di arrivare in Italia, parte da qui OLTRE IL CONFINE (Italia) di Alessandro Valenti, distribuito in Italia da 102 Distribution. Si continua con PETITE SOLANGE (Francia) di Axelle Ropert: Solange è una tipica tredicenne curiosa e piena di vita ma i litigi e il divorzio dei suoi genitori manderanno in frantumi tutto il suo entusiasmo. SONATA (Polonia) di Bartosz Blascke racconta invece la tenacia di Grzegorz Płonka e della realizzazione del suo grande sogno di suonare la 'Serenata al chiaro di luna' di Beethoven.

GENERATOR +16 (dai 15 ai 18 anni) – LUNGOMETRAGGI

HEARTBEAST (Finlandia/Francia/Germania – distribuzione internazionale Kinology) di Aino Suni. La storia di Elina, un'aspirante rapper che si innamora disperatamente della sua sorellastra. Si continua con MI IUBITA MON AMOUR (Francia – distribuzione internazionale Films Boutique) opera prima di Noemie Merlant. Jeanne è in viaggio in Romania per festeggiare il suo addio al nubilato. Qui incontra Nino e la sua famiglia. Sono mondi distanti l'uno dall'altro, eppure per loro due è l'inizio di un’estate appassionata. CARAJITA (Repubblica Dominicana\Argentina) di Silvina Schnicer e Ulises Porra con la storia di Yarisa e della sua vita passata a servizio di una famiglia benestante che l’ha sempre trattata come una donna di famiglia. Affetti e nuove emozioni, fino al ricongiungimento con sua figlia per un’opera di cuore e fragile malinconia. MY BROTHERS DREAM AWAKE (Cile) di Claudia Huaiquimilla e il sogno di libertà di Ángel e Franco, due fratelli detenuti in un carcere minorile. OTAR'S DEATH (Georgia\Germania\Lituania) di Ioseb “Soso” Bliadze vede invece come protagonista Nika che investe accidentalmente un vecchio con l'auto. La famiglia della vittima promette di astenersi dallo sporgere denuncia contro Nika se sua madre Keti risarcirà la loro perdita in contanti. QUICKENING (Canada) di Haya Waseem racconta di Sheila Chaudhary, un'adolescente pachistana-canadese che vive in Ontario e che grazie al sostegno dei suoi genitori riesce a dare libero sfogo a tutte le sue più grandi passioni. Chiude JESÚS LÓPEZ (Argentina\Francia) di Maximiliano Schonfeld, in cui un giovane pilota muore in un incidente stradale. Suo cugino, Abel, decide di sostituirlo ma viene posseduto dal fantasma di Jesus.

GENERATOR +18 (dai 18 anni in su) – LUNGOMETRAGGI

è ambientato in una fattoria AS IN HEAVEN (Danimarca – distribuzione internazionale LevelK) di Tea Lindeburg. Il film è la storia di una notte di fine '800 che cambia per sempre la vita della quattordicenne Liza. Un racconto sulle donne, sul diventare adulte e su come non perdere mai la speranza. Al centro di HOLY EMY (Grecia, Francia, USA – distribuito in Italia da TVCO International Distribution) di Araceli Lemos alla sua opera prima, ci sono due giovani sorelle, Emy e Teresa che, tra religiosità e misticismo, iniziano un percorso alla ricerca della propria identità. LET ME HEAR IT BAREFOOT (Giappone – distribuzione internazionale PFF – Pia Film Festival) di Kudo Riho, invece, ci racconta la complicità tra Naomi e Maki, due giovani ragazzi che sembrano fuggire dai propri sentimenti e che si avvicinano quando devono costruire un mondo immaginario per l’anziana Midori. È un racconto diverso quello di MARS ONE (Brasile – distribuzione internazionale Magnolia Pictures International) di Gabriel Martins, dove conosciamo Deivinho, Eunice e  Joana, giovani sognatori che guidano silenziosamente le loro vite ai margini di una grande città brasiliana. Chiude questa prima parte di selezione un film tratto da una storia vera, NITRAM (Australia – distribuito in Italia da I Wonder Pictures) di Kurzel Justin. Il ragazzo abita con sua madre e suo padre nell'Australia suburbana a metà degli anni '90. Vive una vita di isolamento e frustrazione che lentamente lo condurrà a compiere gesti estremi. Caleb Landry Jones - protagonista del film - è stato premiato come miglior attore a Cannes 2021, mentre il regista Kurzel Justin ha diretto film come “Assassin's Creed” con Michael Fassbender, Jeremy Irons e Marion Cotillard e “Macbeth” sempre con Fassbender e Cotillard.

STAY AWAKE (USA) di Jamie Sisley è la storia dei fratelli Ethan e Derek che fanno del loro meglio per affrontare l'adolescenza mentre si prendono cura della madre, debilitata dalla sua dipendenza da farmaci. MIKADO (Romania\Repubblica Ceca), di Emanuel Parvu, racconta invece di Cristi che riscopre l’amore con Maria, pochi anni dopo la morte della moglie di cancro. E di Magda, sua figlia, che insieme al fidanzato Iulian combatterà il dolore e nutrirà la speranza diventando volontaria per un ospedale di oncologia infantile.

GEX DOC

Si basano su storie vere, narrate in forma di documentario, le opere scelte per GEX DOC. Si parte da I AM CHANCE (Belgio/Francia/Congo – distribuzione internazionale Wajnbrosse Productions) di Marc-Henri Wajnberg che racconta di Chancelvie e delle sue amiche che affrontano il mondo sullo sfondo di una esuberante Kinshasa. Delicato ed emozionante, ROSY THE FORBIDDEN JOURNEY (Francia – distribuzione internazionale Gaumont) opera prima di Marine Barnerias. Marine ha 21 anni quando le viene diagnosticata una sclerosi multipla che la minaccia di paralizzarsi parzialmente o completamente. Determinata e piena di vita, è pronta ad andare oltre il consiglio medico, girando il mondo per 9 mesi con una cosa in mente: riconnettersi con se stessa e imparare a convivere con la sua scleROSI, la sua «ROSA».

: AFTER THE RAIN (Cina) di Jian Fan e il racconto suggestivo e tormentato degli effetti a lungo termine di un terremoto che ha raso al suolo una città cinese nel 2008. FAR AWAY FROM HOME (Messico) di Carlos Hernández Vázquez racconta invece la storia di un gruppo di bambini e adolescenti, provenienti dal Messico e dall'America latina, che attende nei centri di accoglienza di Tijuana una soluzione alla richiesta di asilo per entrare negli Stati Uniti. LYRA (Irlanda\Regno Unito) di Alison Millar è un film emozionante e intimo sulla vita e sulla morte della celebre giornalista nordirlandese e sostenitrice dei diritti LBGTQ+ Lyra McKee, che è stata uccisa a colpi di arma da fuoco da repubblicani dissidenti irlandesi nell'aprile 2019 all'età di 29 anni. ROOKIES (Francia), di Thierry Demaiziere e Alba Teurlai, ambientato nel cuore di Parigi: un prestigioso liceo accetta una scommessa audace, integrare gli studenti dei quartieri popolari e interrompere il circolo vizioso del fallimento scolastico attraverso la danza e l'hip hop. La città di Togliatti è invece al centro di TOLYATTI ADRIFT (Spagna) di Laura Sistero: quella che un tempo fu simbolo dell'orgoglio socialista (la città prende il nome dal segretario del Partito Comunista Italiano Palmiro Togliatti) è oggi la Detroit russa. In questa atmosfera disperata nasce Boyevaya Klassika, un movimento che salva le iconiche vecchie auto dalle fabbriche locali trasformandole in mezzi di ribellione.

PARENTAL EXPERIENCE

Per Giffoni le famiglie sono il bene più prezioso: Parental Experience nasce proprio con questo obiettivo: dedicare una sezione pensata appositamente per i genitori che vogliono sentirsi parte attiva del Festival. Tra i titoli in concorso: BRICIOLE (Italia) di Rebecca Marie Margot. Alfredo è un poliziotto in attesa del quarto figlio. Il lavoro e i piccoli e grandi problemi della vita lo stanno schiacciando. EGG (Italia) di Daniele Grassetti. In un presente distopico, una ragazza incinta, per non essere licenziata, intraprende un metodo sperimentale di gestazione: l’uovo. EYE OF THE WHALE (Italia) di Giorgia Bonora, Lucia Schimmenti, Francina Ramos e Tess Tagliaferro. In un villaggio di cacciatori di balene, una bambina assiste agli ultimi istanti di una megattera spiaggiata e stabilisce un legame con il gigante marino. PAWNS AMONG THE CLOUDS (Italia) di Maurizio Rigatti. Luisa presto dovrà trasferirsi in una casa di riposo. A JOURNEY WHIT MY DAD (Israele) di Mor Israeli. Tamar (5 anni), accompagna il papà in un hotel dove i turisti hanno un aspetto un po' strano, attraverso gli occhi della bambina inizia un viaggio surreale. ATTILA (Norvegia) di Fredrik Holmen Lillegraven e Mads Eriksen. Un ragazzo di 12 anni vive con suo padre che è perso nel dolore per la perdita della moglie. FATHER TONGUE (Israele) di Ivgeny Gashinsky racconta di un uomo che fatica ad accettare la sordità del figlio. HAMELIN (Spagna) di Silvia Conesa. Juan e Clara acquistano i servizi di “YouCare”, un'azienda che educa tuo figlio per te. MAKING MEMORY (Corea del Sud) di Seung-beom Park è costruito sui ricordi e su come selezionarli. MIMINE (Canada) di Simon Laganière: Bonus deve passare la giornata con suo figlio e decide di stupire il bambino con un po’ di magia. MISTRAL (Italia) di Nico Bonomolo. Un uomo vede una barca in vendita e sogna di lasciarsi la vita alle spalle. NIGHT TRAIN (Francia) di Sofia Gutman è la storia di una giovane donna che torna dal lavoro prendendo un treno notturno. OFF SIDE (Francia) di Sophie Martin racconta di Camille, madre single che lavora come collaboratrice domestica. PASSENGER (Argentina) di Juan Pablo Zaramella è un viaggio attraverso il rapporto conflittuale tra un uomo, il suo ambiente sociale e i suoi codici. QUINO'S DREAM (Spagna) di Santiago Erlich. L'arrivo del primo figlio rivela la differenza tra amare e accettare ciascuno per come è. RUSSIAN VODKA (Iran) di Seyed Payam Hosseini. Nei bassifondi di una città curda in Iran, Hakim è costretto a partecipare a corse e scommesse clandestine. SISSY (Italia) di Eitan Pitigliani. Dopo la morte di sua madre, Luca si ritrova a vivere per strada. Un giorno suo padre lo invita a casa, sperando di riconnettersi con lui. THOROUGHBRED (Spagna) di César Tormo, incentrato sulla storia di una quindicenne che non si sente amata dai genitori. TULA (Spagna) di Bea de Silva racconta di un adolescente che condivide un imbarazzante segreto con una collaboratrice scolastica. TWENTY MINUTE (Italia) di Daniele Esposito è ambientato nella Roma del 1943, nel giorno in cui vengono concessi agli ebrei venti minuti per lasciare le loro case per sempre. WHEN I AM SAD (Armenia) di Lilit Altunyan. Un sorriso viaggia superando la tristezza, trasformato da emozioni e pensieri.

approfondimento

Cinema: nove giovani ferraresi al Giffoni Film Festival

Gary Oldman al Giffoni Film Festival

Al celebre attore Gary Oldman il François Truffaut 2022, il riconoscimento più prestigioso del Festival. Ospite internazionale della 52esima edizione, l’indiscussa icona cinematografica incontrerà i giurati il 28 luglio: saranno oltre 5000 i juror pronti ad accoglierlo.

Nel 2011 Oldman è stato insignito dell’Empire Icon Award, conferitogli per gli straordinari risultati ottenuti nel corso della sua eccezionale carriera. Nel 2018, grazie alla memorabile interpretazione di Winston Churchill nel film L’ora più buia, conquista il premio Oscar come miglior attore protagonista, il BAFTA, il Golden Globe, il SAG Award e il Palm Springs Award. È stato nominato tre volte ai Premi Oscar, quattro volte ai BAFTA, agli Emmy Awards, quattro volte agli Empire Awards, sei volte ai London Film Critics Awards e a numerosissimi altri premi e riconoscimenti per le sue doti di attore, sceneggiatore e regista acclamato.

Nel corso dell’incontro con i giffoner, Oldman ripercorrerà la sua eclettica carriera. I giurati saranno rapiti dalle storie e dagli aneddoti legati ai molteplici ruoli dell’attore, tra cui il commissario Jim Gordon (braccio destro di Batman nella lotta contro il crimine), Dracula, Beethoven, George Smiley, Sid Vicious, Herman Mankiewicz e il terrorista che dirotta l’Air Force One su cui viaggia Harrison Ford.

La sua interpretazione di Sirius Black nei film di Harry Potter porta in primo piano gli invisibili, il tema di questa edizione, ricordandoci che "tutti abbiamo sia luce che oscurità dentro di noi", ma anche il potere di scegliere quale strada seguire.

Universalmente riconosciuto come uno dei principali attori della sua generazione, Oldman ha collezionato il più alto numero di partecipazioni a film di successo rispetto a qualsiasi altro artista attivo negli ultimi vent’anni. Ha recitato in ben quattordici film campioni d’incassi al botteghino negli Stati Uniti e nel resto del mondo. I titoli a cui ha preso parte hanno infatti guadagnato miliardi e miliardi di dollari, tanto da farlo diventare, stando a quanto dichiarato dall’Hollywood Reporter, l’attore con gli incassi più alti nella storia del cinema.

approfondimento

Richard Madden e Gary Oldman premiati al Giffoni Film Festival 2022

Giffoni Film Festival, gli Ospiti

A Giffoni c’è sempre spazio per i giovani, soprattutto quando si tratta di artisti capaci di coinvolgere e far emozionare il pubblico con le loro interpretazioni. Agli ospiti già annunciati pochi giorni fa, si aggiungono altri otto nomi che, dal 21 al 30 luglio, si confronteranno con gli oltre 5mila juror provenienti da tutto il mondo per la 52esima edizione di #Giffoni2022

Dopo Lunetta Savino, Micaela Ramazzotti, Sergio Rubini, Erri De Luca, Oliviero Toscani, Valerio Nicolosi, Cecilia Sala, Giorgia Soleri, Ufozero2 e Mario Caruso, tocca a uno degli attori più promettenti della sua generazione. FILIPPO SCOTTI (30 luglio), appena ventiduenne, è una delle nuove scoperte nel panorama cinematografico italiano. Interpretando Fabietto in “È Stata la mano di Dio", Scotti ha contribuito al successo dell’opera autobiografica del regista Paolo Sorrentino, candidata agli Oscar 2022 per la categoria Best International Feature Film che include il "Miglior Film Straniero". La sua interpretazione del giovane insicuro alle prese con le prove della vita ha acceso lo spotlight sul suo talento, tanto da essere tra gli attori più richiesti del momento. Negli anni, ha collaborato a diverse serie tv, tra cui "1994", ultimo atto della trilogia prodotta da Sky con Stefano Accorsi, e ancora "Luna Nera" del 2020 distribuita da Netflix.

Classe 1993, BEATRICE GRANNÒ comincia il suo percorso televisivo nel 2013, il debutto arriva nel ruolo di Valentina, sul set della fortunata serie Rai Don Matteo 9, ma è con Doc - Nelle tue Mani che è riuscita a conquistare il grande pubblico: racconta la storia di Carolina Fanti, un personaggio a cui tutti noi siamo molto legati e abbiamo imparato ad apprezzare moltissimo nell’ultima stagione. A Giffoni, il 22 luglio, si confronterà con i juror e risponderà alle curiosità sulla sua carriera. Attualmente è impegnata sul set di “The White Lotus” prossimamente su HBO, ha inoltre in uscita un album come cantautrice.

È la voce più amata dai ragazzi (e non solo): ALEX POLIDORI ha doppiato Tom Holland e Timothée Chalamet, due tra gli attori più importanti degli ultimi anni, protagonisti di grandi film come Spider-Man: No Way Home e Dune, sarà a Giffoni il 27 luglio. Tra i suoi lavori più importanti compaiono anche Alla ricerca di Nemo, Koda fratello Orso e Onward-Oltre La Magia. Ha, inoltre, recitato in molte fiction di successo tra cui “Il Bello Delle Donne”, “Ricomincio Da Me”, “Orgoglio” e la sitcom Disney “Fiore e Tinelli”. Ad accompagnare Polidori sarà Marco Langellotti, in arte MARKO NOCTIS, stuntman affermato in Italia e all’estero con diverse partecipazioni all’attivo, tra cui Rosaline (20 Century Fox), John Wick 2, Mafia Mamma e serie tv come Blood & Treasure (2° season), Gomorra La serie (5° season), Suburra La serie (3° season), Domina (2° Season). Le sue capacità da Stunt Performer, Parkour e Freerunning Pro athlete e Martial Artist lo aiutano a specializzarsi come Spiderman Stunt Performer,  preparandosi e studiando con gli Stuntmen di Spiderman Homecoming e The Amazing Spiderman 2.

Applaudito tanto sul piccolo schermo quanto sul palcoscenico: GIANMARCO SAURINO (28 luglio) è il fondatore di Divina Mania, collettivo teatrale di cui è direttore artistico insieme al collega Mauro Lamanna. L’esordio in televisione arriva nel 2017 su Rai 1 nella quarta stagione della serie “Che Dio ci aiuti”. Nello stesso anno prende parte alla miniserie “C’era una volta Studio Uno” per la regia di Riccardo Donna che lo dirige anche nel 2018 per la seconda stagione di “Non dirlo al mio capo”. Nel 2020 entra a far parte del cast della serie Rai campione di ascolti “Doc – Nelle tue mani”, dando vita a uno dei personaggi più amati dal pubblico. L’anno successivo segna il suo esordio al cinema in “Maschile singolare”, opera prima di Matteo Pilati e Alessandro Guida. Il 2022 lo vede protagonista di due lungometraggi: “Summit Fever” per la regia di Julian Gilbey e “I viaggiatori” di Ludovico Martino.

Ad incontrare i giurati, sempre il 28 luglio, saranno tre splendide e giovani attrici, in rappresentanza del progetto “Generazione DO” della talents factory DO Cinema di Daniele Orazi, CLAUDIA MARCHIORIGIULIA MAENZA e MARINA OCCHIONERO, con la masterclass “L’empowerment femminile raccontato dalle sue protagoniste”. La prima prende parte a numerosi short- movie, videoclip e spot pubblicitari. Tra il 2019 e il 2021 è nel cast di serie tv di grande successo tra cui “Romulus” di Matteo Rovere, “Un passo dal cielo” e “Che dio ci aiuti”. Nel 2022 è Carla, sindacalista veneta, in “La sposa” di Giacomo Campiotti in onda su Rai 1. Prossimamente sarà invece nel cast della serie “Il Generale Dalla Chiesa” di Giorgio Capitani. Giulia Maenza, fin da giovanissima, intraprende una carriera di successo internazionale come modella di brand di alta moda come Versace e Dolce& Gabbana. Nel 2016 è nel cast della serie-tv “La mafia uccide solo d’estate” con Anna Foglietta e nel fashion short movie Bulgari: “Glam Rebel”. L'esordio cinematografico arriva nel 2020 con “La Regola D’oro” di Alessandro Lunardelli accanto a Barbara Bobulova ed Edoardo Pesce. Nel 2022 è protagonista femminile del film Netflix “Il Filo Invisibile” di Marco Puccioni. Prossimamente sarà nel cast della serie-Tv “The Bad Guy”, dark comedy Amazon Original. Marina Occhionero, invece, esordisce al cinema come protagonista di “L'Età Imperfetta” di Ulisse Lendaro. Nel 2017 è nel cast del thriller “La Ragazza nella Nebbia” di Damiano Carrisi accanto a Toni Servillo e Lorenzo Richelmy. Negli ultimi anni ha partecipato ad importanti progetti tra cui “Il Primo Re” di Matteo Rovere, “In Viaggio con Adele” di Alessandro Capitani, “Genitori quasi perfetti” di Laura Chiossone, “Il Talento Del Calabrone” di Giacomo Cimini e “House of Gucci” di Ridley Scott. Nel 2022 è nel cast della serie Amazon Prime “Monterossi” di Roan Johnson e tra le protagonista del legal drama “Studio Battaglia” di Simone Spada. 

A segure ANDREA ARCANGELI (26 luglio) che conosce il successo nel 2015 con il primo ruolo sul grande schermo in “Tempo instabile con probabili schiarite” di Marco Pontecorvo. Due anni dopo è il protagonista assoluto del lungometraggio “The Startup” per la regia di Alessandro D’Alatri, mentre nel 2018 è sul set della serie “Trust”, di produzione statunitense, diretta da Danny Boyle. Nel 2020 è protagonista della serie Sky “Romulus”, della quale sono terminate le riprese della seconda stagione e l'anno seguente è nel film Netflix “Il Divin Codino” nel ruolo di Roberto Baggio. Tra i suoi ultimi lavori, il film d’esordio di Matteo Fresi “Il muto di Gallura”, per Fandango, e “La Donna per me” diretto da Marco Martani, per Lucky Red.

Il 23 luglio toccherà a VALENTINA ROMANI che a soli 25 anni è una delle attrici più promettenti del panorama italiano. Dal suo debutto a teatro, all’età di 14 anni, non passa molto prima che inizi a farsi notare partecipando a produzioni televisive di successo tra cui “Che Dio ci aiuti”, “A un passo dal cielo”, “Tutto può succedere” e  “Questo è il mio paese” in cui Michele Soavi la dirige in un ruolo da coprotagonista. Sul grande schermo la vediamo per la prima volta nel 2016 protagonista del film di Ivan Cotroneo “Un bacio” in cui interpreta Blu, ruolo che le è valso il Premio Biraghi. Attualmente si divide tra più set: è tra i protagonisti del nuovo film di Nanni Moretti “Il Sol dell’Avvenire”, di una produzione francese per Netflix e di “Mare fuori”, una delle serie più amate e viste al momento su Netflix. Tornerà quindi in autunno in onda con la stagione finale della serie Rai “La porta rossa 3” di cui è protagonista insieme e Lino Guanciale.

Lo stesso giorno ci sarà anche SWAMI ROTOLO, classe 2004, da sempre appassionata di cinema, frequenta le scuole superiori. A soli tredici anni conosce il regista Jonas Carpignano, che la coinvolge nel cast del suo secondo film “A Ciambra” (2017). La collaborazione con Jonas Carpignano si rivela così soddisfacente, che lo stesso la sceglierà per interpretare la protagonista del cortometraggio “A Chiara” da cui trarrà il lungometraggio omonimo. Per questo ruolo, oltre a numerosi altri premi internazionali vince nel 2022 il David di Donatello come migliore attrice protagonista. È in assoluto la più giovane vincitrice di questo premio nella lunga e prestigiosa storia dei David.

Il 24 luglio incontro con ALBERTO BOUBAKAR MALANCHINO ed il suo interessante percorso autoriale. Nato a Cernusco sul Naviglio, da padre Italiano e madre del Burkina Faso, Malanchino nel 2016 si diploma in recitazione alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Tra i registi con cui collabora figurano Moni Ovadia e Silvio Peroni. Nel 2018 debutta al Teatro Franco Parenti con il monologo “Verso Sankara”. Sul piccolo schermo approda invece partecipando a diversi progetti di successo come “La strada di casa”, “Camera Cafe”, “Un passo dal cielo” e “Don Matteo”. Nel 2019 è nel cast della produzione Netflix  “Summertime”. Da gennaio a marzo 2022 è stato in onda su Rai1 con la seconda stagione di “Doc – nelle tue mani” e torna anche su Netflix nel cast di “Guida astrologica per cuori infranti” seconda parte. Per la Disney Pixar è la voce italiana di Buzz Lightyear nel suo film di animazione “Lightyear – La vera storia di Buzz” in questi giorni nelle sale italiane.

Sempre il 24 luglio appuntamento, powered by Comix, con NICOLAS MAUPAS, attore di origini italo-francesi. Comincia sin da piccolissimo la sua passione per il cinema ed inizia il suo percorso di formazione nel 2018 frequentando le classi di tecnica e di scena al fACTORy 32 di Milano con Michael Rogers. A luglio del 2019 comincia le riprese di “Mare Fuori” diretto da Carmine Elia di cui è protagonista. La fiction, in onda su Rai2 nell'autunno del 2020, racconta le vicende di un gruppo di giovani ragazzi reclusi nel carcere penale minorile di Napoli. Ha preso parte nel 2020/2021 al progetto “Un Professore” serie tv per Rai1 con protagonisti Alessandro Gassman e Claudia Pandolfi. Il 2022 è l’anno della serie Rai “Sopravvissuti”, diretta da Carmine Elia dove Nicolas interpreta Roberto, migliore amico di Nino, uno dei protagonisti della serie. Il progetto parla di un incidente in mare aperto. E’ una serie tv thriller che vede come protagonisti Lino guanciale, Barbora Bobuľová, Elena Radonicich e Fausto Sciarappa.

Il 25 luglio è il giorno di LUDOVICA COSCIONE (incontro powered by Comix) che ha al suo attivo, nonostante la giovanissima età, già tante importanti partecipazioni. E’ stata scelta per la parte di Mia nella fiction “Non dirlo al mio capo”, accanto a Vanessa Incontrada. L’abbiamo vista in “Che Dio ci aiuti 4”, “Studio Battaglia” e ne “Il paradiso delle signore”, dove ha ottenuto grande successo, nel ruolo di Marina. Dal 2020 fa parte del cast di “Mare Fuori”, fiction di Rai 2 ambientata a Napoli, dove interpreta Teresa, e per la quale poche settimane fa ha ritirato un Nastro d’Argento.

AURORA GIOVINAZZO sarà tra le protagoniste del 27 luglio. Nel 2020 esordisce al cinema nel film di Gabriele Mainetti “Freaks Out” in cui recita nel ruolo di Matilde e grazie al quale vince diversi premi fra cui il nuovo IMAIE Talent Award e il premio RB Casting e riceve, inoltre, una candidatura ai David di Donatello 2022 come “Migliore attrice protagonista”. Nello stesso anno la vediamo anche sulla piattaforma Amazon Prime Video come protagonista di “Anni da cane” di Fabio Mollo. Ha da poco terminato le riprese de ”L’uomo sulla strada”, opera prima di Gianluca Mangiasciutti.

approfondimento

Cinema: nove giovani ferraresi al Giffoni Film Festival

Spettacolo: Per te