Titanic, una versione restaurata del film in 3D e 4K ritornerà al cinema nel 2023

Cinema

Camilla Sernagiotto

Secondo quanto riporta in esclusiva il magazine statunitense Deadline, il celebre film di James Cameron con protagonisti Kate Winslet e Leonardo DiCaprio uscirà nelle sale in una versione rimasterizzata, in tempo per San Valentino 2023. L’operazione intende celebrare il 25° anniversario della pellicola cult, che spegne questo numero di candeline proprio l'anno prossimo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Il film “Titanic” compirà nel 2023 un quarto di secolo e per l’anniversario dei 25 anni un'operazione intende celebrarlo riportando in sala una versione rimasterizzata e restaurata, in 3D e 4K.

Lo riporta in esclusiva il magazine statunitense Deadline, che titola proprio con un inequivocabile “Titanic: la versione rimasterizzata uscirà nelle sale in tempo per San Valentino 2023”.

La pellicola tra le più celebri della filmografia di James Cameron è il pluripremiato lungometraggio da Oscar, nonché fenomeno senza precedenti al botteghino.
Secondo Deadline, è stato programmato per una nuova uscita nelle sale giusto in tempo per San Valentino del prossimo anno.

Una versione rimasterizzata sarà disponibile nei cinema in 3D, 4K e HDR, con un’uscita a livello internazionale a partire dal 10 febbraio 2023, come è stato confermato a Deadline. La Paramount ha i diritti nazionali statunitensi, mentre è Disney che distribuirà nel resto del mondo.


Jon Landau, partner di lunga data di Cameron Cameron e della casa di produzione cinematografica COO di Lightstorm Entertainment, ha fatto un viaggio in aereo di 36 ore dalla Nuova Zelanda per presenziare al CineEurope della Disney a Barcellona mercoledì scorso, il 22 giugno. In quell'occasione ha annunciato che entro il 14 febbraio del prossimo anno tornerà sui grandi schermi "Titanic".
Uno sguardo 3D alla versione rimasterizzata ha anticipato la notizia della riedizione del film, mostrandone un succulento assaggio agli astanti, che hanno potuto vedere in anteprima un piccolo estratto in 3D della versione restaurata. Una versione 3D era già uscita nel 2012 ma nulla a che vedere (pare) con la spettacolarità di questa nuova veste di “Titanic”.

“Titanic”, storia di un mito

Il film “Titanic” è una delle pellicola più famose degli anni Novanta e anche della storia del cinema. Ha reso mega star Kate Winslet e Leonardo DiCaprio: l'attrice e l'attore sono diventati divi proprio grazie alla loro partecipazione nei panni dei protagonisti di quel film, gli indimenticabili Rose e Jack.
“Titanic” è approdato nei cinema americani nel dicembre 1997, rimanendo in programmazione in tutto il mondo per mesi e mesi visto l’enorme successo riscosso.
Ha vinto 11 Academy Awards tra cui Miglior film, Miglior regista, Miglior montaggio e Miglior canzone originale.

Getty_Images_Titanic_5

approfondimento

Titanic, la storia del naufragio della nave che ha ispirato il film

I record di “Titanic”

“Titanic” è il film n. 3 di sempre al botteghino mondiale, con 2,2 miliardi di dollari incassati. Di questi, 659,4 milioni di dollari provengono dal Nord America e 1,542 miliardi di dollari dall'estero. Per anni “Titanic” è rimasto ancorato alla numero uno, ma poi Cameron è stato battuto da se stesso: Avatar, sempre diretto da James Cameron, nel 2009 ha battuto “Titanic”, diventando il miglior film di tutti i tempi in tutto il mondo.
È stato poi scalzato da “Avengers: Endgame”. Intanto James Cameron si prepara a uscire in sala a dicembre 2022 con Avatar 2, il sequel del suo capolavoro di fantascienza.

avatar 2

approfondimento

Avatar 2, il teaser trailer dell'attesissimo film di James Cameron

Spettacolo: Per te