Crimes of the Future, ecco l'Allegro Chirurgo in versione Cronenberg

Cinema

Camilla Sernagiotto

La casa di distribuzione Neon ha lanciato un tanto geniale quanto inquietante gioco da tavolo che strizza l’occhio al classico L'allegro chirurgo, versione italiana del gioco da tavolo Operation (commercializzato da Milton Bradley dal 1965 dopo averne acquistato i diritti da John Spinello e ora di proprietà della Hasbro). Un modo creativo e originale per promuovere la nuova pellicola da brivido firmata dal più grande maestro dell'incubo, come si è dimostrato (anzi: confermato essere) con questo capolavoro

La casa di distribuzione indipendente Neon ha lanciato un tanto geniale quanto inquietante gioco da tavolo intitolato a “Crimes of the Future” di David Cronenberg, un gioco in scatola a tema film che strizza l’occhio al classico L'allegro chirurgo.

La versione italiana del gioco Operation (commercializzato da Milton Bradley dal 1965 dopo averne acquistato i diritti da John Spinello e ora di proprietà della Hasbro) è l’intramontabile board game in cui bisogna effettuare operazioni chirurgiche stando attenti a non toccare i bordi degli organi, pena quel “bzzz” che non piacerà affatto al paziente che abbiamo sotto i ferri.
L'edizione “Crimes of the Future” in realtà non dovrebbe essere chiamata tale, nel senso che non si tratta di un'edizione dell’originale Operation: mentre di questo ne sono uscite svariate, come quella dei Simpson o di Rick and Morty per esempio, questo è in realtà semmai un'alternativa a L'allegro chirurgo, che nulla ha a che fare con la Hasbro insomma.

Si tratta di un modo creativo e originale per promuovere la nuova pellicola da brivido firmata dal più grande maestro dell'incubo, come si è dimostrato/confermato Cronenberg con questo capolavoro. Non è una novità in casa Neon sfornare idee creative e geniali come questa.


Le immagini di questo gioco da tavola sono state condivise dalla stessa casa di produzione cinematografica, che le ha presentate via Twitter. Oltre alle foto del gioco in scatola, una didascalia correda questo ottimo regalo per soli maggiorenni, come la stessa pellicola si adatta soltanto a un target adulto (e dotato di pelo sullo stomaco).
“Scoprite nuovi organi,” recita il lancio, “Guida nel cuore dell’oscurità! Goditi il divertimento Cronenberghiano con tutta la famiglia! In arrivo in tutti i negozi di giocattoli! (Controller SARK venduto separatamente)”.

Potete guardare il tweet della casa di produzione cinematografica Neon in fondo a questo articolo.

Crimes of the Future

Il film di Cronenberg presentato al Festival di Cannes di quest'anno è un gioiellino per stomaci forti. Lo stesso regista prima di proiettarlo alla kermesse cinematografica targata Costa Azzurra aveva vaticinato durante un'intervista che il pubblico si sarebbe ammutinato, che avrebbe abbandonato la sala dopo pochi minuti dall'inizio.
Così non è stato, o meglio: non c'è stato un abbandono di massa della sala, tuttavia di certo parliamo di una pellicola forte, adatta a un pubblico adulto e non troppo impressionabile.

“Crimes of the Future” è prodotto da Robert Lantos ed è stato scritto dallo stesso David Cronenberg. Non lo faceva dal lontano 1999, quando scrisse e diresse uno dei suoi capolavori: “eXistenZ”.

crimes of the future

approfondimento

Crimes of the Future, il trailer ufficiale del film di Cronenberg

La trama

Il protagonista è Saul Tenser (interpretato da Viggo Mortensen). È un famoso performance artist che mostra pubblicamente la metamorfosi dei propri organi in un performance d’avanguardia. Lo fa assieme alla sua partner Caprice (Léa Seydoux). Il contesto è quello di un mondo distopico in cui la specie umana si deve adattare a un ambiente sintetico, motivo per cui il corpo viene sottoposto a parecchie trasformazioni e mutazioni genetiche.
Timlin (Kristen Stewart) è un’investigatrice della National Organ Registry che segue Saul e socia, tracciando in maniera ossessiva i loro spostamenti. Verrà improvvisamente rivelata l'esistenza di gruppo animato da una missione misteriosa, intenzionato a utilizzare la fama di Saul per alcuni scopi che non vi diciamo per non spoileravi nulla.

Di seguito vi mostriamo il tweet della casa di produzione cinematografica Neon con le immagini del gioco in scatola dedicato a “Crimes of the Future”. Potete guardare le immagini anche dopo il post.

t

approfondimento

Crimes of the Future, il film di David Cronenberg con Viggo Mortensen

crimes
crimes of the future

Spettacolo: Per te