Richard Gere al Magna Graecia Film Festival di Catanzaro: riceverà la Colonna d'oro

Cinema
©Getty

L'attore statunitense sarà guest star della kermesse calabra che si terrà tra fine luglio e inizio agosto. In programma, le proiezioni speciali di Ufficiale e gentiluomo e Pretty Woman

L'Italia dei festival cinematografici non smette di tributare i giusti onori ai grandi di Hollywood che con la loro arte hanno contribuito alla storia del cinema. È il caso di Richard Gere, ultra popolare attore americano che nella sua lunga carriera ha dato vita a numerosi personaggi all'interno di film diventati dei veri e propri cult.

L'interprete statunitense riceverà la Colonna d'oro alla carriera all'interno del Magna Graecia Film Festival di Catanzaro, kermesse calabra che si terrà dal 30 luglio al 6 agosto. Gere sarà protagonista anche di una Masterclass e di una mini-retrospettiva nella quale saranno proiettati due dei suoi lungometraggi più conosciuti: Ufficiale e gentiluomo (1982) e Pretty Woman (1990).

I premi di Gere in Italia: dal David alla Colonna d'oro

I quarant'anni di Ufficiale e gentiluomo, film di Taylor Hackford che donò a Gere un posto nell'Olimpo dei divi di Hollywood spianandogli la strada per un luminoso futuro, sono l'occasione per il Magna Graecia Film Festival di Catanzaro di omaggiare il suo leggendario protagonista, considerato uno dei migliori della sua generazione.

Gere, che dall'Italia ha ottenuto nel lontano 1979 un David di Donatello come miglior attore straniero per I giorni del cielo di Terrence Malik, tornerà quest'estate nel cuore del Mediterraneo per raccogliere un riconoscimento che celebra la sua longeva attività nel campo cinematografico, come annunciato dal direttore della quarantennale kermesse tematica Gianvito Casadonte.

motherfatherson

approfondimento

MotherFatherSon, alla scoperta della serie tv con Richard Gere

Gere, uno dei migliori attori della sua generazione

Pluricandidato ai Golden Globe, premio che ha ottenuto nel 2003 per lo straordinario musical Chicago, Gere è un esempio eccellente di versatilità, caratteristica evidente dall'elenco di titoli interpretati in cui figurano opere drammatiche, musical, thriller e commedie.
Il Festival di Catanzaro, che ospiterà l'attore, ha in programma dei momenti speciali per lui che ha lavorato con alcuni dei più grandi registi del suo tempo, da Altman a Coppola, a Kurosawa.

Sono però i cosiddetti “film di casetta” i lavori più apprezzati dal pubblico che a Gere attribuisce la riuscita di titoli amatissimi come Se scappi ti sposo, Shall We Dance?, Autumn in New York, Unfaithful – L'amore infedele, solo per citarne qualcuno. Tra questi, il posto d'onore spetta a Pretty Woman e a Ufficiale e gentiluomo, entrambi selezionati per una ennesima proiezione che certamente sarà molto gradita al pubblico dell'evento.

00-pretty-woman-cover_kika

approfondimento

Pretty Woman, il cast del film ieri e oggi. FOTO

Spettacolo: Per te