Colossal, 10 curiosità sul film con Anne Hathaway e Jason Sudeikis

Cinema

Colossal è un film diretto da Nacho Vigalondo del genere fantascientifico/commedia del 2016. Protagonisti gli attori Anne Hathaway e Jason Sudeikis. Ecco dieci curiosità sulla pellicola

Colossal è una pellicola del 2016 diretta da Nacho Vigalondo, con protagonista principale Anne Hathaway nei panni di Gloria, una scrittrice in crisi e dipendente dall’alcool. Una situazione che la porta alla rottura con il ragazzo Tim (interpretato da Dan Stevens), costringendola così a spostarsi nella sua città natale di Mainhead, nel New England, dove ritrova Oscar (che ha il volto di Jason Sudeikis) un suo vecchio amico d’infanzia che le offre di lavorare nel bar che gestisce. Nonostante questo, i problemi con l’alcool non scompaiono, anzi, la situazione degenera in maniera tragicomica. Infatti, Gloria si rende conto che, ogniqualvolta attraverso il parco giochi alle 08:05 di mattina, tragitto effettuato per recarsi al lavoro, contemporaneamente dall’altra parte del mondo, precisamente a Seoul (capitale della Corea del Sud), un mostro dalle sembianze di un rettile getta il panico nella città.

10 curiosità su Colossal

Il film presenta un cast di tutto rispetto con Anne Hathaway, Jason Sudeikis, Dan Stevens, Austin Stowell e Tim Blake Nelson tra gli interpreti principali. Andiamo a elencare 10 curiosità inerenti alla pellicola dello spagnolo Nacho Vigalondo:

  1. Colossal trae ispirazione dal termine franco-tedesco colossal (o kolossal) che significa appunto “colossale”. Nel gergo cinematografico, soprattutto in Italia, tale parola viene utilizzata per indicare un film di grande successo, con la partecipazione di diversi attori di caratura internazionale.
  2. Il film è uscito nel 2016 ed è stato premiato nel corso dell’Austin Fantastic Fest come “Miglior film fantastico”.
  3. In Italia, l’opera di Nacho Vigalondo non è mai stata distribuita nelle sale cinematografiche. Colossal è stato direttamente mandato in onda nella piattaforma streaming Netflix a partire dal 5 maggio 2018.
  4. Non sono mancate le polemiche dopo i primi giorni di visioni del film. Infatti, la compagnia giapponese Toho portò in tribunale i produttori della pellicola perché, a loro dire, presentava troppi tratti identici a Godzilla. Le parti, poi, trovarono un accordo definitivo sui diritti.
  5. Per girare il film, è stato impiegato poco più di un mese. Infatti, le riprese hanno avuto inizio il 18 ottobre 2015 e si sono concluse il 25 novembre seguente e sono state realizzate sempre a Vancouver.
  6. La lingua originale del film è inglese e coreano.
  7. Il kaiju, cioè il mostro che fa apparire Gloria durante il film, è uno stereotipico tipico della fantascienza giapponese. Tra i kaiju più famosi ci sono Godzilla e King Kong.
  8. Mainhead, la città natale della protagonista che si trova nel New England, in realtà non esiste.
  9. Anne Hathaway, secondo alcuni rumors, avrebbe convinto il regista Nacho Vigalondo a cambiare il finale del film (che non vi sveleremo per non rovinarvi la sorpresa, qualora non lo aveste visto).
  10. Nelle prime 12 settimane di distribuzione nei cinema americani, Colossal ha ottenuto un incasso di 3 milioni di dollari, di cui 120.000 solo nel primo weekend.
anne_copertina

approfondimento

Auguri a Anne Hathaway per i suoi 39 anni. FOTO

Spettacolo: Per te