È morta a 43 anni Valeria Luzi, sceneggiatrice e produttrice

Cinema
Foto da Instagram @valerialascrittora

Moglie dell'attore Stefano Muroni, con lui aveva fondato la casa di produzione cinematografica Controluce Produzione, firma di pellicole quali "Oltre la bufera" e "Il soldato senza nome". Ma tantissimo aveva fatto anche per la città di Ferrara

Alla fine, a vincere è stata la malattia. Valeria Luzi, 43 anni, sceneggiatrice e produttrice cinematografica, moglie dell'attore Stefano Murioni, è morta all'Ospedale Sant'Anna di Cona, in provincia di Ferrara, dopo aver combattuto a lungo contro il cancro.

Chi era Valeria Luzi

"La scrittora", si chiamava su Instagram, dove si definiva "scrittrice, sceneggiatrice, produttrice cinematografica e molto altro". E, in effetti, Valeria Luzi era tante cose. Romana di nascita, ferrarese d'adozione, col marito aveva fondato la casa di produzione cinematografica Controluce Produzione, firma di pellicole quali Oltre la bufera e Il soldato senza nome. Insieme, Valeria e Stefano avevano anche creato la filiera creativa "Ferrara La Città del Cinema", di cui Valeria era direttrice generale. Tra i progetti da lei promossi figurano la scuola di cinema Blow-up Academy, il campus internazionale Tenda Summer School e il "Gherardi – Il Villaggio del Cinema", iniziativa di rigenerazione urbana attraverso la street art e il cineturismo nella frazione di Jolanda di Savoia. Ma, Valeria Luzi, ha scritto anche due romanzi (Ti odio con tutto il cuore e Mi manchi troppo per dimenticarti). E ha lasciato un ricordo indelebile nel cuore di chi l'ha conosciuta.

I messaggi di cordoglio

"È stata un faro, una donna straordinaria senza la quale molto di quello che oggi abbiamo e conosciamo non esisterebbe. L'ho amata e l'amo profondamente per la sua generosità, la sua dedizione al lavoro e la sua voglia di vivere rivendicata fino alla fine": così il marito, l'attore Stefano Muroni, ha ricordato Valeria su Instagram poche ore dopo la sua morte. Le pagine delle attività da lei fondate, e della sua amatissima Ferrara, hanno invece condiviso un ricordo pubblico: "Valeria ci ha lasciati dopo aver lottato contro una grave, e purtroppo inesorabile, malattia. Presente e solare fino all’ultimo giorno, la ricorderemo come un esempio per il suo entusiasmo e la sua voglia di vivere. Continueremo a portare avanti i suoi progetti con dedizione ed entusiasmo, siamo certi che avrebbe voluto così".

Spettacolo: Per te