A Giovanna Ralli il David alla carriera

Cinema

L' attrice riceverà il prestigioso riconoscimento nel corso della 67/a edizione dei Premi David di Donatello.  Ad annunciarlo Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello. Il premio verrà  assegnato il prossimo 11 maggio

Giovanna Ralli riceverà il premio alla Carriera nel corso della 67/a edizione dei Premi David di Donatello. Lo annuncia Piera Detassis, presidente e direttrice artistica dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, in accordo con il Consiglio direttivo composto da Francesco Rutelli, Carlo Fontana, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti. Il riconoscimento sarà assegnato martedì 3 maggio durante la cerimonia, in diretta su Rai1 da Cinecittà, condotta da Carlo Conti con Drusilla Foer.

"Fu scritta per lei, romana de core, 'Domenica è sempre domenica', la canzone simbolo del musical. Ma nel corso di una carriera multiforme, Giovanna Ralli ha messo la sua verve e l'impeto drammatico a servizio di grandi autori come Mario Monicelli, Ettore Scola, Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, affiancando partner leggendari come Tognazzi, Totò, Vittorio Gassman, Mastroianni e Sordi. Le punte di diamante della sua filmografia, iniziata nel segno di Aldo Fabrizi, sono La vita agra di Carlo Lizzani, il personaggio dell'intramontabile Elide Catenacci in C'eravamo tanto amati, le divagazioni hollywoodiane per la regia di Blake Edwards e lo scandaloso ruolo di lesbica, a fianco di Anouk Aimée, nel film La fuga di Paolo Spinola, interpretato con coraggio nel 1964. Ralli è stata molte donne e tante protagoniste, declinando bellezza raffinata e tradizione trasteverina, brio e malessere moderno. Questo David alla Carriera festeggia il suo ritorno al cinema in Marcel!, l'atteso debutto alla regia di Jasmine Trinca".

La carriera di Giovanna Ralli, tra commedia e dramma

Giovanna Ralli è una delle protagoniste assolute del cinema italiano, con oltre settant'anni di carriera e una lunga e appassionante serie di film che l'ha vista lavorare assieme ai maggiori attori del nostro cinema, da Vittorio De Sica a Franca Valeri, da Vittorio Gassman a Marcello Mastroianni, da Stefania Sandrelli a Ugo Tognazzi. In grado di affrontare ruoli profondamente diversi, Giovanna Ralli ottiene straordinaria notorietà con le commedie degli anni cinquanta e sessanta, fra le quali Villa Borghese, Racconti romani, Le ragazze di San Frediano, Il bigamo, Un eroe dei nostri tempi, al fianco di registi come Mario Monicelli, Valerio Zurlini, Gianni Franciolini e Luciano Emmer. Successivamente, interpreta personaggi piu' maturi e drammatici nelle pellicole di Roberto Rossellini (Il generale della Rovere, Era notte a Roma), Carlo Lizzani (La vita agra), Paolo Spinola (La fuga) ed Ettore Scola (C'eravamo tanti amati). Le sue più recenti interpretazioni la vedono collaborare con Francesca Archibugi (Verso sera), Carlo Vanzina (Il pranzo della domenica), Paolo Genovese (Immaturi e Immaturi - Il viaggio) e Pupi Avati (Un ragazzo d'oro).   

david-di-donatello

approfondimento

Nomination David di Donatello 2022, tutti i candidati

Spettacolo: Per te