Crimes of the future, il teaser trailer del film di David Cronenberg con Lea Seydoux

Cinema

Neon ha rilasciato le prime immagini video del nuovo film del regista canadese, che sarà tra le pellicole presentate  in concorso al prossimo Festival del Cinema di Cannes

David Cronenberg torna in concorso a Cannes con l'attesissimo Crimes of Future. Dopo Crash, lo sconvolgente capolavoro con cui nel 1996, il cineasta di Torono presenterà sulla Croisette, la sua nuova opera.  Cronenberg è un habituè della kermesse transalpina, visto che nel corso degli anni a Cannes ha presentato Spider (2002), A History of Violence (2005), Cosmopolis (2012) e Maps to the Stars, mentre nel 2006 venne insegnito del prestigioso Golden Coach. E già a giudicare dal suggestivo trailer rilasciato oggi, siamo certi che anche questa pellicola sia destinata a far discutere e scioccare la critica e il pubblico, come peraltro quasi tutti il lavori del regista di Videodrome. Senza contare che Crimes of the future segna una nuova tappa delle fruttuosa collaborazione tra David e Viggo Mortensen.

 

Crimes of the future, la trama del film

approfondimento

Crimes of the Future, il film di David Cronenberg con Viggo Mortensen

Mentre la specie umana si adatta a un ambiente sintetico, il corpo affronta nuove trasformazioni e mutazioni. Assieme alla sua partner Caprice (Léa Seydoux), Saul Tenser (Viggo Mortensen), un famoso artista performatico mostra pubblicamente la metamorfosi dei suoi organi interni in alcune performance di avanguardia. Timlin (Kristen Stewart), investigatrice del National Organ Registry, segue ossessivamente i movimenti della coppia, ed è così che un misterioso gruppo viene rivelato... La sua missione è questa di usare la notorietà di Saul per fare luce sulla nuova fase dell'evoluzione umana.

Crimes of the Future, il ritorno della nuova carne

approfondimento

David Cronenberg, maestro del body horror, ospite a Matera

Come si evince dalla sinossi, Crimes of the Future non è un remake del secondo lungometraggio del regista canadese, datato 1970. Ma si tratta certamente di un film in cui possiamo scorgere tutti gli stilemi amati da David Cronemberg. Insomma sembra di ritornare in un mondo abitato dalla "nuova carne", tra strumenti chirurgici per mutanti  pistole fatte di sangue e ossa. Guardando i traile della pellicola respirano le atmosfere perturbanti di opere come eXistenZ, Crash, Videdrome, Il pasto nudo, inseparabili.

Crimes of the future

Ecco l'elenco dei protagonisti del nuovo film di David Cronenberg che vedremo in concorso al Festival di Cannes che si terrà dal 17 al 28 maggio

  • Viggo Mortensen è Saul Tenser
  • Léa Seydoux  è Caprice
  • Kristen Stewart  è Timlin
  • Scott Speedman è Lang Daughtery
  • Welket Bungué
  • Don McKellar
  • Lihi Kornowski
  • Tanaya Beatty
  • Yorgos Karamihos  è Brent Boss
  • Yorgos Pirpassopoulos
  • Nadia Litz è Dani Router

Spettacolo: Per te