Rachel Zegler è stata invitata agli Oscar 2022 come presentatrice

Cinema
©Getty

La star di West Side Story era stata esclusa dalla cerimonia. Dopo le proteste dei fan, l'Academy ha deciso di chiamarla in qualità di presentatrice (SEGUI LA DIRETTA)

Rachel Zegler non sarà agli Oscar, anzi sì. L'attrice, che ha interpretato Maria nell'adattamento cinematografico di West Side Story, per la regia di Steven Spielberg, non era stata invitata alla cerimonia degli Oscar che si svolgerà il prossimo 27 marzo, nonostante il film abbia ricevuto sette candidature. Dopo le proteste dei fan, però, l'Academy ha deciso di intervenire.

Rachel Zegler, perché non era stata invitata

"Non sono stata invitata quindi tuta e la flanella del mio fidanzato" aveva rivelato qualche giorno fa l'attrice, 20 anni, sui social. Oltre alle immediate proteste dei fan, si è fatto sentire anche Russ Tamblyn, 87 anni, il Riff nel musical di Broadway del 1961. "Come membro votante di Academy e il primo Riff - ha scritto su Twitter - è vostro dovere trovare un posto per Rachel agli Oscar. È protagonista in West Side Story il quale è candidato universalmente. Quando si dice che la rappresentazione conta questo è ciò che conta". Le proteste, infatti, sono nate anche in considerazione del fatto che l'attrice ha origini colombiane, quindi appartiene ad una cosiddetta minoranza. Bisogna sottolineare, però, che la scelta (iniziale) di non invitare Rachel Zegler non era dipesa dall'Academy, l'ente che organizza gli Oscar. Sono le case di produzione (in questo caso 20th Century Studios) delle opere candidate a miglior film che devono assegnare i biglietti per partecipare alla cerimonia. Il motivo del mancato invito, secondo alcuni media statunitensi, potrebbe essere dipeso anche dal fatto che l'attrice ha già partecipato ai BAFTA e ai Critics Choice: volare anche a Los Angeles per gli Oscar potrebbe creare qualche difficoltà alle riprese di Biancaneve, film di cui è protagonista e che sta girando a Londra.

approfondimento

West Side Story, il trailer italiano del film di Steven Spielberg

Rachel Zegler, agli Oscar come presentatrice

Dopo le polemiche nate dal mancato invito, Rachel Zegler ha ricevuto l'invito a partecipare agli Oscar 2022 e le è stato chiesto anche di consegnare uno dei premi che verranno assegnati nel corso della serata. La notizia non è ancora ufficiale ma, stando a quanto riportato da The Hollywood Reporter, lo staff dell'attrice pare stia facendo di tutto per far sì che possa esserci, cercando di incastrare l'impegno agli Oscar con le riprese di Biancaneve.

approfondimento

Oscar 2022, i film in nomination e dove vederli

Spettacolo: Per te