Giffoni Film Festival, in arrivo 50 ragazzi provenienti dall'Ucraina

Cinema

L'evento annuale riservato ai ragazzi apre le sue porte a un foltito gruppo di giovani in arrivo dal Paese colpito dall'invasione russa. Gubitosi lancia l'appello alle famiglie del territorio per l'ospitalità

Ci saranno anche almeno 50 giovani ucraini alla 52esima edizione del Giiffoni Film Festival che si terrà dal 21 al 30 luglio nella città campana. Non una semplice delegazione, ma qualcosa di più, con una nutrita rappresentanza del Paese in guerra (LO SPECIALE) tra le categorie Generator +13, +16 e +18. Ad annunciarlo è stato il fondatore e direttore del festival per ragazzi più famoso al mondo, Claudio Gubitosi, che con un video ha rivolto l'appello alle famiglie del territorio perché si offrano di ospitare questi adolescenti in arrivo dall'Ucraina.

L'appello di Gubitosi

"Confido nella vostra sensibilità - spiega Gubitosi - Finora molti di noi hanno fatto tanto, dimostrando vicinanza a chi sta soffrendo. In questi anni avete accolto decine di migliaia di ragazzi, ora è il momento di fare di più. Anche da Giffoni sono partiti diversi camion per portare aiuto e testimoniare affetto. Ma dobbiamo andare oltre, immaginando fin da ora un ponte che sappia avvicinare questi ragazzi. Loro hanno bisogno di tutti noi, viceversa anche noi abbiamo bisogno di loro per avere una testimonianza diretta di quanto sta avvenendo in un momento così difficile. Per sostenere l'iniziativa è stato comunicato un indirizzo mail: info.giurie@giffonifilmfestival.it". 

silvio-orlando-giffoni

leggi anche

Silvio Orlando Giffoni, tra il premio Truffaut e il mestiere d'attore

Le candidature si chiudono il 31 marzo

Gubitosi ha anche annunciato alcuni dati sulle giurie: 2000 adesioni per gli Elements +3, +6 e +10, mentre per le sezioni Generator sono stati già in 650 a candidarsi in pochi giorni. Infine ha lanciato l'invito a tutti i ragazzi: "La vostra tranquillità è anche la nostra - spiega - supereremo ampiamente questo momento. Giffoni è vicino a voi con un rispetto e un'attenzione ancora più forte e intenso degli altri anni". Le candidature per le sezioni Elements si sono chiuse domenica 13 marzo, mentre per i Generator c'è tempo fino al 31 marzo. 

Ludovica Lirosi

leggi anche

Giffoni 2021, Ludovica Lirosi racconta confini e migrazioni

Spettacolo: Per te